Vai al contenuto
IGNORED

Una presentazione e una richiesta.


Antico Italiano

Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo e sono un neofita, quindi spero non mi "sgriderete" subito se farò qualche domanda banale...cercherò comunque di essere molto rispettoso delle regole del forum e di informarmi più che posso prima di parlare.

Sono un ragazzo lombardo, molto interessato in monete, sopratutto la lira, ma purtroppo con scarse disponibilità economiche.

Ho terminato con soddisfazione la raccolta di tutte le monete commemorative della Repubblica che sono circolate

Ed ora non so che collezionare! Chiedo un consiglio a voi esperti, su quale potrebbe essere ora l'oggetto del mio interesse.

Premetto che:

-mi interessano sopratutto le lire, sia regno che repubblica

-non ho grandi disponibilità economiche, ma tanta passione!

-mi interessano solo le monete "circolate" (non so se è il termine giusto...intendo dire non quelle emesse solo in edizioni commemorative etc, ma che sono anche state emesse per la circolazione)

Grazie mille a tutti per l'aiuto, e scusate ancora per la mia scarsa conoscenza di questo mondo, che pur mi appassiona molta!

Link al commento
Condividi su altri siti


bravo e` lo spirito giusto !

indirizzati verso le lire non commemorative della republlica , le 1 2 5 10 20 50 100 200 500 e 1000 lire , che circolavano

inoltre guarda anche le monete del regno d italia , ce ne sono tantissime che trovi per poco (anche d argento)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Visto gli interessi che dichiari, la soluzione piú semplice e abbastanza economica è continuare la collezione della lira includendo anche le non commemorative per tutti gli anni. Salvo alcuni pezzi costosetti (serie 46, 47, 5 lire 1956 e 2 lire 1958) i prezzi sono contenuti se non sei un fanatico del FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte, naturalmente accetto anche altri consigli!

Pongo l'occasione per porre una domanda: sapete dirmi dove posso trovare una lista con tutte le monete della lira? Ho visto in libreria il catalogo ma costa un po' troppo per me...online non si trova nulla?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il nostro catalogo online...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum :)

Vediamo se posso darti qualche consiglio anche io :)

Come avrai visto il forum e il sito de lamoneta.it è davvero fornitissimo ad esempio hai trovato il catalogo grazie all'amico Incuso, quella è una risorsa fondamentale per iniziare una collezione. Un'altra cosa utilissima è il forum, dove ci sono i diversi campi d'interesse alle monete, medievali, moderne, euro, ecc... Poi in fondo troverai un utilissima raccolta di discussioni riguardanti la conservazione delle monete, il trattamento, la pulizia quando è ritenuta necessaria...insomma è un importante dispensa d'informazioni che potrebbe sicuramente tornarti utile :D

Per quanto riguarda scegliere su cosa collezionare allora da una parte ti consiglierei di continuare la Repubblica, visto che hai già iniziato una collezione di monete commemorative della Repubblica.

D'altra parte ti consiglierei di iniziare pian piano a raccogliere le monete di Vittorio Emanuele III, perchè personalmente penso che diano un po più di soddisfazioni (ovviamente è una mia opinione ). Magari iniziando con la serie Impero che si trovano le monete ad un prezzo non eccessivo per certe date e moduli, per poi passare alle altre, anche non eccessivamente costose.

In ogni caso, se vuoi iniziare, qualunque ramo vuoi prendere ti consiglio di prendere un piccolo lotto di monete (le trovi anche sul noto sito d'aste) così da fare un po di esperienza, di conoscere le monete, e ne avrai un bel po in conservazione anche buona, comunque sempre circolate.

A te la scelta, devi fare quel che ti dice il cuore.. :)

Spero di esserti stato utile.

Saluti

Simone

Modificato da Simone90
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve e benvenuto anche da parte mia! :)

Il tuo spirito è quello giusto, come dice rick2, e aggiungerei pure da "pioniere" nel collezionismo :D che sono certo ti darà moltissime soddisfazioni se procederai sempre in questo senso.

Ti consiglio anche io di puntare alle Lire repubblicane circolate, stessa cosa per il Regno. Ai mercatini puoi trovare monete davvero economiche di questo tipo nelle cosiddette "ciotole" (ne ho viste in vendita a 50 Centesimi o ad 1 Euro l'una!).

Un'altra cosa, e perdonami se "divago" dal tuo obiettivo principale ma è un semplice consiglio: può succedere anche che tu possa trovare monete davvero economiche nonostante la loro età (preunitarie, pontificie ecc.) e sarebbe anche questa una cosa da non sottovalutare :) Stessa cosa posso dire per l'Euro, le cui monete essendo correnti sono quanto di più economico possa esistere in fatto di circolato! :D

Detto questo ti faccio i miei migliori auguri per il tuo ingresso davvero umile e degno di rispetto in questo mondo "numismatico" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per l'accoglienza e gli utili consigli. Le monete sono davvero qualcosa di bellissimo, sono contento di aver trovato una comunità come questa, spero di poter imparare molto e magari un giorno dare anch'io il mio piccolo contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta, chi se ne intende, afferma sia nata circa 700 anni prima della nascita di Nostro Signore... 2700 anni fa; sei giovane ed immagino che qualcuno ti habbia parlato di storia e non trovi argomenti per documentare la storia con la moneta? per fare una collezione( che poi è sviluppare un tema storico in formato numismatico) a volte sono sufficienti poco più di 10 esemplari.. e non sempre costano cifre astronomiche; ho comprato monete cinesi ( Spero non riprodotte) a poco più di tre euro in America e sono qui a chiedermi perchè la spedizione costi poco più di due euro quando in questo nostro benedetto e santo paese con meno di cinque euro ... devi solo andartele a prendere... mistero! ad ogni buon conto non c'è solo la lira spalanca l'ale e non farti scupoli ( monetina di poco conto, lo scrupolo) vola verso la storia... un saluto da Cesare Augusto

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra cosa, e perdonami se "divago" dal tuo obiettivo principale ma è un semplice consiglio: può succedere anche che tu possa trovare monete davvero economiche nonostante la loro età (preunitarie, pontificie ecc.) e sarebbe anche questa una cosa da non sottovalutare :)

Confermo..... se hanno una buona qualità o se sono particolari, insolite o non facilmente reperibili sul mercato italiano, comunque si possono scambiare con facilità per quello che invece ci serve....

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra cosa, e perdonami se "divago" dal tuo obiettivo principale ma è un semplice consiglio: può succedere anche che tu possa trovare monete davvero economiche nonostante la loro età (preunitarie, pontificie ecc.) e sarebbe anche questa una cosa da non sottovalutare :)

Confermo..... se hanno una buona qualità o se sono particolari, insolite o non facilmente reperibili sul mercato italiano, comunque si possono scambiare con facilità per quello che invece ci serve....

Purtroppo io non so ancora valutare queste qualità, spero di imparare presto!

Oltre ai mercatini, dove mi consigliate di cercare monete?

Grazie ancora a tutti.

Modificato da Antico Italiano
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo io non so ancora valutare queste qualità, spero di imparare presto!

Oltre ai mercatini, dove mi consigliate di cercare monete?

mi unisco anche io a questa discussione, essendo accomunato da molti aspetti ad Antico Italiano. Alla domanda da lui posta sul dove cercare le monete aggiungerei:

- dove posso trovare delle spiegazioni sulla terminologia utilizzata (per ora conosco solo FDC, SPL ecc...)

- nei cataloghi del sito non ho trovato prezzi, a parte per i pezzi battuti all'asta, mi tocca comprare il Krause o posso trovare altrove i prezzi?

- qualche guida per il riconoscimento delle monete esiste o solo l'esperienza mi farà da maestra?

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo io non so ancora valutare queste qualità, spero di imparare presto!

Oltre ai mercatini, dove mi consigliate di cercare monete?

mi unisco anche io a questa discussione, essendo accomunato da molti aspetti ad Antico Italiano. Alla domanda da lui posta sul dove cercare le monete aggiungerei:

- dove posso trovare delle spiegazioni sulla terminologia utilizzata (per ora conosco solo FDC, SPL ecc...)

- nei cataloghi del sito non ho trovato prezzi, a parte per i pezzi battuti all'asta, mi tocca comprare il Krause o posso trovare altrove i prezzi?

- qualche guida per il riconoscimento delle monete esiste o solo l'esperienza mi farà da maestra?

ciao ciao

Le monete si possono anche acquistare in negozi specializzati (ma i costi sono maggiori) o su Internet.

Non sottovalutiamo magari a casa di qualche parente o amico che magari non ne è appassionato e ce le può cedere per poco! :) :P

Per le informazioni su prezzi e indicazioni di conservazione consiglio un catalogo come il Gigante (adattissimo per iniziare) o il Montenegro (di lettura un po' più difficile per i neofiti ma molto completo).

Tengo a precisare che i prezzi indicati nei cataloghi sono sempre indicativi, quindi spesso non rispecchiano la realtà del mercato.

Le "guide" vere e proprie al riconoscimento delle monete che io sappia non esistono, esistono cataloghi informativi delle varie epoche. Solo l'esperienza darà l'abilità ed è proprio questo il bello. Non abbiate quindi fretta e andate per passi, comprando e informandovi su monete non esagerate nei prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora a tutti.

Volevo porre ancora una domanda: gli ottimi cataloghi di questo sito che icnuso mi ha segnalato, esistono in formato word o excel o pdf? Vorrei stampare un elenco di tutte le monete repubblica per poter cosi man mano segnarmi quelle che ho e sapere sempre quelle che mi mancano...

Perchè ho iniziato a copiarli su word a mano ma ci metto un bel po'...se non ci sono ovviamente non ho problemi a farlo ma se sono già disponibile in uno di questi formati tanto meglio!

Un saluto a tutti gli amici collezionisti e numismatici.

Modificato da Antico Italiano
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

No, non esistono in questo formato.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non esistono in questo formato.

Grazie...io le sto copiando tutte poi se a qualcuno servono in questo formato per stamparle può chiedermele gliele mando volentieri!

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.