Vai al contenuto
IGNORED

Rimpianti


cipa

Risposte migliori

Volevo raccontarvi un'occasione persa:

1997 - Fiera di Numismatica a Vicenza. Vedo in vendita un bel 20 lire Littore 1927

a 230.000 lire. Lascio perdere perchè mi ero sposato da poco e le finanze

non erano molto ricche. Tornato a casa racconto alla moglie quanto visto

e lei mi chiede: " Vuoi andarlo a prendere?" Subito ho detto di no. :(

E da quella volta ho imparato che prima di parlare è meglio pensare.

Avete anche voi avuto rimpianti simili?

Massimo

P.S.: spero l'argomento non sia già stato trattato

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La vita è piena di occasioni perse,anche tu come tutti devi fare una scaletta delle priorità,e credo che comunque la numismatica non sia la prima per tutti,almeno penso;certamente però una volta assolti gli oneri e i doveri di una vita tranquilla per te e i tuoi familiari,può essere che nei bisogni non essenziali di uno ci sia la voglia,la passione,il desiderio di avere una bella moneta,e a questo punto,una volta stilato un budget possibile,perchè non soddisfare anche il proprio "io",se poi dai la precedenza alla moneta rispetto a un telefonino,un golf firmato,o l'orologio griffato hai tutta la mia totale adesione.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


non ricordo episodi specifici ( riferiti a monete ). rimpianti ? SI ! ..... tutto quello che non ho comprato di monete prima del 2002.... ( di quello che compro e mi piace quasi tutto si e' assai rivalutato e son passati meno di 10 anni....).

Link al commento
Condividi su altri siti


Di rimpianti numismatici per ora non ne ho, essendo ancora giovane.

Per quel che riguarda il discorso di Dabbene, penso che il collezionista debba trovare il giusto equilibrio di spesa fra le monete e l'essenziale. Uno non può girare "in mutande" per acquistare con i soldi risparmiati una moneta secondo me, è illogico. Magari non si compra il maglione costoso, e si mettono da parte i soldi risaprmiati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse anche peggio... Quattro anni or sono al convegno di Monaco di Baviera vedo un bel denaro romano ad un prezzo alto, ma comunque all'interno del budget che mi ero dato...

Lo guardo, lo riguardo, soppeso l'acquisto e poi mi dico che forse mi conviene prima terminare il giro degli stand e vedere cos'altro vendono...

Faccio il giro e poi mi decido. Torno al banco e...

...venduto cinque minuti prima ad un altro cliente...

Lo scorso anno ho ritrovato un altro esemplare in condizioni peggiori e più o meno allo stesso prezzo... L'ho preso comunque e adesso sono soddisfatto lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


il Mio unico Rimpianto è riferito ad non avere acquistato con le lire....purtroppo preferivo spendere i Miei soldi in altre maniere, dopo che Mi sono sposato ho ripreso a collezionare seriamente e Mi trovo un' altra Realtà ( prezzo chiaramente) , Ciao a Tutti

Modificato da MassyGiovy7577
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho un rimpianto generale: non ho collezionato monete per anni solo perché nella mia città non c'è un commerciante degno di questo nome, per impossibilità quindi di venire a contatto con le proposte commerciali, di fatto, sono rimasto escluso dal mercato per un buon decennio, fino a quando poi con internet è stato tutto più facile.

Se penso ai prezzi delle monete negli anni 80 e 90, quando già avrei potuto permettermi qualcosina, mi vengono i brividi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ci son stati periodi in cui ho visto monete che non mi potevo permettere perchè impegnato in altre spese più importanti. . . ora che potrei permettermele non passano più in asta ed ogni tanto ci penso, ma con serenità. . . in fondo i soldi per la numismatica son per un hobby e gli acquisti è meglio farli quando si possono fare. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pure io non ho rimpianti particolari essendo giovane e collezionando in prevalenza Euro.

L'unica cosa è che avrei preferito iniziare prima, magari nel 2002 abbonandomi alle emissioni vaticane, di Monaco e San Marino.

Avessi fatto così, ora avrei monete che al momento non posso proprio permettermi! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

Il mio è aver tenuto per anni sacchetti di monete in cantina pensando che prima o poi mi sarebbero servite ora mi pento di non aver iniziato prima.........pensate che una decina di anni fa ho regalato un sacchettino ad uno che aveva appena iniziato la sua collezione ed erano le monete più vecchie che avevo trovato fra quelle che ho ....sono stato un pazzo ma me ne rendo conto solo ora.

A presto

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno solo ma enorme. Ero in sala nel marzo 2003 alla 40ma Asta Varesi in cui veniva esitata una interessante (definita così', correttamente a mio avviso, dai compilatori del catalogo) collezione di monete italiane. Ai nostri giorni verrebbe definita "straordinaria". C'era la sovrana 1835 e il 40 franchi di Murat per capirci.

Al numero 45 era offerta, in conservazione MB, udite udite il 50 lire 1864 di VIttorio Emanuele II. Base d'asta 23.000 euro. L'ho inseguita fino ai 30.000, aggiudicata a 34.000 + diritti. Mi sono fermato non perché non potessi rilanciare ma perché mi pareva uno sproposito per un esemplare di conservazione così modesta.

Vedete un po' voi se non e' un rimpianto...sono passati 7 anni, non 70.....:-(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

una marea......

in anni di ricerca di monete per la collezione mi sono capitate diverse occasioni in cui o per "braccino corto" o per averci pensato troppo su mi sono sfuggite......

molte le ho cancellate altre rimangono.... però non bisogna pensarci e non è così diffile, basta ogni tanto azzeccare qualche "colpaccio" o riuscire ad acquistare la moneta desiderata e le delusioni scompaiono così come sono arrivate...

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io ne ho 2 o 3 decine...di rimpianti numismatici...

Però è anche vero, che le finanze sono quelle che sono, pertanto.....accontentiamoci... ;)

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


per ora di rimpianti numismatici niente

qualche mese fà avevo 50€ da parte che avevo messo da tempo per l'acquisto di un gioco per la playstation... ripensandoci decisi di spenderli per una moneta e vi assicuro che non mi sono pentito! mi sarei pentito al contrario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per ora di rimpianti numismatici niente

qualche mese fà avevo 50€ da parte che avevo messo da tempo per l'acquisto di un gioco per la playstation... ripensandoci decisi di spenderli per una moneta e vi assicuro che non mi sono pentito! mi sarei pentito al contrario!

Anche perchè il gioco l'anno prossimo verrà sostituito è non varrà più nulla, la moneta

invece acquisterà valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per ora di rimpianti numismatici niente

qualche mese fà avevo 50€ da parte che avevo messo da tempo per l'acquisto di un gioco per la playstation... ripensandoci decisi di spenderli per una moneta e vi assicuro che non mi sono pentito! mi sarei pentito al contrario!

Anche perchè il gioco l'anno prossimo verrà sostituito è non varrà più nulla, la moneta

invece acquisterà valore.

Anchio!

E tanto!

Quale la moneta graziata?

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia esperienza ha una doppia faccia. La mia prima moneta l'ho acquistata per fare un regalo alla mia fidanzata, era nientemeno che la regina Vittoria in oro, diciamo acquistata 40 anni fa con il ricavato di tre giorni ad un seggio elettorale in qualità di presidente di seggio. Esperienza giovanile bella, consigliabile, bella anche la moneta.

La differenza è che questa "ragazzina" diventata poi moglie, mi ha dato due figlie bellissime che stanno con me. Non mi lamento, ci siamo separati dopo 30 anni insieme. Mi sono rimaste le figlie, non ho più moglie e moneta......

La vita è piena di sorprese..... Conclusione: la vita è bella!

(Mi sono vendicato acquistando monete belle, in oro, argento e altre purché mi piacessero. La prima "Vittoria" non l'ho mai dimenticata ma non la compero, mi sono rifatto una collezione di "altre".

Chiedo scusa a tutti per le vicende personali ma anche una moneta ti aiuta a vivere....

Saluti a tutti.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Chiedo scusa a tutti per le vicende personali ma anche una moneta ti aiuta a vivere....

...

Sono convinto che una moneta sia anche parte attiva nella vita personale di un collezionista! Non solo quindi un mero oggetto di raccolta.

Quindi, ben vengano anche racconti personali di chi colleziona! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 2002 avevo 21 anni, ero studente e senza una lira (ora sono laureato e senza un euro!!!): sarebbe stato bello acquistare qualche bella rarità del Regno con le lire...

Link al commento
Condividi su altri siti


A Cuba, circa 15 anni fa .... C'ero andato con la morosa (A Cuba! ... non potevo andarci da solo? .... Altro rimpianto?). In un mercatino dell' Havana avevo trovato un rarissimo libro di antropologia ad un costo irrisorio, ... la guida mi ha sconsigliato l'acquisto, dicendo che me lo avrebbero sequestrato all'imbarco all'aeroporto. Non l'ho preso.

La mia valigia è stata ispezionata, sul fondo avevo delle conchiglie ..... l'ispettore doganale era un nero enorme, ... ha cominciato a rovistare, commentando.... "Maglia italiana?..... Pantaloni italiani?.... Occhialini italiani?... Crema da sole italiana?... Sapone italiano?... Scarpe italiane?.... Penna italiana?..." Finalmente ho capito ...... "La tenga pure!". Si è intascato la penna e ha richiuso la borsa.

Cavolo, se avessi acquistato quel libro,......

Due mesi dopo ho scongiurato un amico che andava in vacanza a Cuba di cercarlo, ..... ma se mai ci fosse stato ancora, l'amico era solo e figuriamoci se ha pensato ai libri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.