Vai al contenuto
IGNORED

Difficoltà a realizzare una biblioteca numismatica seria


alteras

Risposte migliori

Finalmente ho recuperato un vecchio testo su monetazione medievale tedesca (pubblicato l'ultima volta nel 1873) su formato PDF.

Questa mattina, trovando piuttosto complicata la lettura unicamente su schermo, ho deciso di copiare il file su una chiavetta e di andare in una delle tante copisterie che circondano la sede dell'università con l'intento di stamparlo, di aggiungere una decina di miei appunto sull'argomento e di far fare una veloce rilegatura.

Sorpresa delle sorprese e causa della mia incavolatura odierna é che non é possibile ottenere ciò che ho richiesto. Nessuna copisteria mi può accontentare perché la legge sul diritto d'autore non lo permette.

L'autore del testo in oggetto é comunque scomparso oltre 70 anni fa e quindi non ci sarebbe più la tutela (art 25 L. 633/41), ma i responsabili delle copisterie mi hanno detto di non volersi comunque prendere la responsabilità, poiché bisognerebbe avere anche un documento che attesti la veridicità di quanto da me dichiarato...

Da quanto sapevo, esisteva anche la possibilità di stamparne una parte (secondo l'art. 68.3 è consentita la riproduzione “mediante fotocopia, xerocopia o sistema analogo” purché si rispetti il limite del 15% del volume o fascicolo), ma mi è stato risposto che dovrei comunque avere in mano la copia originale, cosa che ovviamente non ho...

E se mi stampassi io a casa il testo intero e andassi poi a farlo rilegare in copisteria? 

Risposta negativa anche in questo caso: sempre per la legge sul diritto d'autore, dicono loro, non sarebbe possibile.

Ho chiesto allora come si potrebbe fare e mi è stato risposto che non c'é alcuna possibilità.

Alla fine, me lo stamperò da solo e lo inserirò in un qualsiasi raccoglitore ad anelli... L'effetto é brutto, ma meglio di niente...

Mi chiedo se un giorno volessi stampare e rilegare qualcosa scritto da me, avrei la possibilità di farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché non provi a stampare il frontespizio, o la pagina dove é indicato chiaramente che si tratta di un'opera del 1873 e, con quello alla mano, fai presente la cosa alla copisteria ?

L'alternativa é che tu sostenga che si tratta di un dattiloscritto e non di un libro, ergo esente da diritti.

Link al commento
Condividi su altri siti


....

Mi chiedo se un giorno volessi stampare e rilegare qualcosa scritto da me, avrei la possibilità di farlo?

Certamente ! Basta che ti fai rilasciare una dichiarazione scritta....dall'autore laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Puoi provare a caricarlo su lulu.com e vedere cosa ti costa auto acquistartelo. Però hai il vantaggio di poterti disegnare una copertina coi fiocchi :D

Scherzi a parte la legge sui diritti d'autore è semplicemente folle. Capisco anche la copisteria che probabilmente ha avuto problemi in passato.

Link al commento
Condividi su altri siti


....

Mi chiedo se un giorno volessi stampare e rilegare qualcosa scritto da me, avrei la possibilità di farlo?

Certamente ! Basta che ti fai rilasciare una dichiarazione scritta....dall'autore laugh.gif

Non dimenticarsi di allegare anche il "certificato di esistenza in vita "

credo che l'Italia sia l'unico paese ove viene richiesto tale documento..

Ionesco avrebbe trovato fertile terreno per le sue opere :D :D :D

Un consiglio:

cambia copisteria...!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Una biblioteca numismatica seria dovrebbe avere il volume in originale (anche se adesso Incuso mi riempirà di rimproveri !!! ;) ).

Per la monetazione di mio interesse ho tutte opere originali (ok, mi manca l'Affò ma converrai che un tomo di fine `700 non è proprio semplice né economico recuperarlo).

Tuttavia di quelli di cui ho la versione digitale mi sono accorto che poi praticamente uso solo questa. Da un annetto sono in possesso di un lettore di e-book e ti assicuro che non rimpiango la carta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella copisteria rispetta la legge e non la si può criticare per questo ....... la maggior parte delle altre fotocopierebbero e rilegherebbero tutto ciò che viene portato.

Pensate un pò ai testi universitari, ... quella copisteria non li fotocopierebbe le atre si, e gli studenti andrebbero logicamente nelle altre e non in quella.

All'utente non va bene, ma tanto di capello a quella copisteria per l'integrità.

Certo sono un po' pignoli, .... potevano vedere la data del frontespizio e i caratteri di stampa per capire che l'opera era datata e che non era più soggetta a diritti d'autore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Veramente stanno calpestando il diritto del cliente a veder soddisfatta una richiesta legittima...

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente stanno calpestando il diritto del cliente a veder soddisfatta una richiesta legittima...

Certamente.

Hanno sbagliato perchè la richiesta era legittima.

E per questo quella copisteria è da rimproverare e magari da non frequentare .... io non ci tornerei.

Quello che è da da dar conto è la loro onestà nel rispettare la legge e gli deve essere dovuto.

Bravi per questo, st...zi per il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Avevo capito ma proprio non concordo. Se la legge dice che è vietato passare con il semaforo rosso e io, per essere sicuro, non passo neanche con il verde non rispetto per niente la legge (oltre a creare un danno alla circolazione stradale :lol:). Ho un po' il dente avvelenato con queste cose; lavoro per un ente pubblico e mi capita quotidianamente che ci siano questioni del tipo "ah sì, hai ragione, la legge proibisce A e non B però, per cautela, non facciamo neanche B". :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Perché non provi a stampare il frontespizio, o la pagina dove é indicato chiaramente che si tratta di un'opera del 1873 e, con quello alla mano, fai presente la cosa alla copisteria ?

L'alternativa é che tu sostenga che si tratta di un dattiloscritto e non di un libro, ergo esente da diritti.

ma tanto il 90 % delle copisterie se ne frega, fanno anche libri completi appena usciti... non credo proprio che troverà problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.