Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire moneta Roma capitale


Massimoallegri

Risposte migliori

Mi dicono che qs moneta sia rara (per un difetto)? Sapete aiutarmi e dirmi quanto vale?

Non mi risulta che ci siano varianti di questa moneta, che in FDC vale circa 10 euro. Quella rara, anzi rarissima, è la 500 lire caravelle prova, con le bandiere controvento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La 1000 lire 1970 Centenario Roma Capitale è una moneta comunissina. Come già è stato detto si trova a circa 10 € in fdc, presso qualunque venditore. Non esistono varianti di questa moneta, ampiamente tesaurizzata ai suoi tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dicono che qs moneta sia rara (per un difetto)? Sapete aiutarmi e dirmi quanto vale?

Ciao e benvenuto nel forum. Che mi ricordi, la moneta con un errore (non difetto) è quella bimetallica, molto più recente, nella quel era stata sbagliata la cartina d'Europa (la Germania era ancora priva dell'ex-DDR)... Il fatto che abbia questo errore,l però, non la rende affatto rara, anzi è più comune della versione successiva "corretta" che, in realtà, è anch'essa zeppa di errori....

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono circa 2500 esemplari di Prova che furono confezionati in coppia con lo stesso numero di 1000 lire normali. Come quotazione della moneta di prova il gigante 2011 riporta 850 euro. Quella normale si acquista a massimo 10 euro in Fdc.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

500 lire, compresa Dante, se circolate 2-3 euro; la 1000 lire qualche euro in più.

Non sembra, ma con l'argento alle stelle ormai le 500 lire si vendono tranquillamente a peso per 4/4,50 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


in una moneta da 500 lire ci sono, in questo momento oltre 6,40 di argento ....

l'argento e oltre i 700 euro per Kg !!!!!!!!!!!!!!!!!

Certo certo, io parlavo di un realistico prezzo di vendita di un privato, ma ovviamente il valore pieno dell'argento è ancora più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica particolarità di questa Mille Lire, e l'errore che commise un noto catalogo prezzario, nel lontano 1994.

Nella descrizione del rovescio, si affermava: riproduzione del progetto Michelangiolesco, per la pavimentazione della Piazza San Pietro.

Tal errore si ripeté, anche nelle edizioni successive, sino a quando qualcuno non gli fece osservare, che tale pavimentazione, riguardasse la Piazza antistante al Campidoglio....... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica particolarità di questa Mille Lire, e l'errore che commise un noto catalogo prezzario, nel lontano 1994.

Nella descrizione del rovescio, si affermava: riproduzione del progetto Michelangiolesco, per la pavimentazione della Piazza San Pietro.

Tal errore si ripeté, anche nelle edizioni successive, sino a quando qualcuno non gli fece osservare, che tale pavimentazione, riguardasse la Piazza antistante al Campidoglio....... ;)

Chissà chi glielo fece notare... :lol: :lol: :lol: un architetto di sicuro :clapping: :clapping: . Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.