Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo viene definito a volte asse, a volte dupondio, a volte"25 mm." La mia moneta misura addirittura 27 mm. e pesa ben 13,5 g., credo sia la più grossa fra quelle che ho visto finora; le condizioni non sono proprio ottime. Ma quello che mi ha colpito è il coccodrillo, che (a differenza dal solito) sembra disegnato da un bambino: mandibola e mascella sono così esili da farlo rassomigliare ad un caimano! Ne avete o ne avete visti di simili?

post-4948-042686100 1290108942_thumb.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Beh, lo so bene che non è un caimano, rettile delle americhe! Però mi aveva stupito lo strano aspetto del coccodrillo: ma dai siti (che sono belli e divertentissimi) mi accorgo che è una tipologia abbastanza frequente.


Inviato

Se non ricordo male a Nimes (anticamente Nemausus, città natale di Antonino Pio) i percorsi turistici sono segnati da borchie dorate con l'effige del coccodrillo e c'è anche una fontana che li raffigura in una piazzetta del centro.


Inviato

sicuramente non è un caimano... all' epoca non era neanche conosciuto... comunque è rappresentato in modo un po' anomalo...

Awards

Inviato

e` rara come moneta ?

ne ho trovata una anch io oggi

l ho presa per scommessa , dopo la posto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.