Vai al contenuto
IGNORED

Sistema dei messaggi


bizerba62

Risposte migliori

Buona sera.

Mi scuso se l'argomento fosse già stato trattato.

Un Utente iscitto da ieri mi ha aggiunto come amico lasciandomi un commento nel quale mi chiede come può contattarmi in privato.

Ho provato a mandargli un P.M. ma mi appare il seguente messaggio: "l'utente non può usare il sistema messaggi".

Immagino che ciò dipenda dal fatto che la sua iscrizione è così recente, Ho modo di inviargli un messaggio privato senza lasciare un commento nel suo profilo con la mia mail, che finirebbe per rimanere visibile a tutti?

Grazie e saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualsiasi utente deve postare almeno 5 messaggi nel forum per poter sbloccare il sistema degli MP (sia in entrata che in uscita)

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie legionario.

Mi sembra però incongruo che un utente possa lasciare un commento ad un altro utente e/o aggiungerlo come amico senza poter ancora inviare/ricevere messaggi.

Non sarebbe meglio avviare le varie operatività del forum tutte nello stesso momento?

Comunque lascerò all'Utente un commento nel suo profilo (sempre che anche per questo non valga la regola dei 5 posts...) dicendogli che non potrò contattarlo prima del raggiungimento dei 5 mesaggi.

Se poi non posso ancora lasciare neppure il commento al profilo, beh, spero che legga questa discussione e non mi consideri maleducato per non avergli risposto.

Saluti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao bizerba,

credo che i PM bloccati siano per bloccare gli SPAMMER.

Magari c'è una sorta di differenza informatica tra i commenti e i PM che vedono i primi più protetti da messaggi di disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Mirco8710

"Magari c'è una sorta di differenza informatica tra i commenti e i PM che vedono i primi più protetti da messaggi di disturbo."

L'unica differenza fra i commenti e i P.M. è che i primi sono visibili da tutti coloro che visualizzano il profilo a cui è destinato il commento mentre il P.M. è visibile solo al destinatario.

Per il resto non vedo alcun'altra differenza, notifiche sulla propria posta elettronica comprese.

Diciamo che se uno volesse "spammare", a questo punto potrebbe benissimo farlo anche rilasciando commenti ai profili.

Tanto vale allora interdire anche la possibilità di rilasciare i commenti prima di aver totalizzato i 5 messaggi.

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


I commenti, come le richieste di amicizia e varie altre funzioni similari, possono essere impostate nella modalità di pre-approvazione tramite il tasto "modifica il mio profilo", nella tua pagina utente. In tal modo i commenti saranno pubblici solo dopo la tua approvazione. Consiglio a tutti di attivare queste opzioni, io l'ho fatto per tutto ciò per cui è possibile.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente...penso proprio sia la stessa cosa, come dici tu.

Chissà come mai allora.

Ci riprovo :D Essendo i commenti anche auto-inseribili (credo fossero una sorta di anticipazione dell'attuale "stato utente") può darsi che nel mettere questa opzione si sia lasciata la possibilità di farli anche agli altri utenti.

Boh unknw.gif

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una cosa di cui ho discusso in area tutor. Mi è capitato più volte, che nuovi utenti scrivessero nel mio profilo, per chiedere assistenza (ma avendo impostato la pre-approvazione, non compaiono). Purtroppo, non potevo rispondere, proprio per il motivo, che hai indicato. E' anche vero che si rischierebbe un bel po' di spam, ma una soluzione bisognerà trovarla, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti


"commenti, come le richieste di amicizia e varie altre funzioni similari, possono essere impostate nella modalità di pre-approvazione"

Grazie Paolino, non lo sapevo e credo a questo punto di avere il profilo impostato senza la "pre-approvazione", visto che sia le richieste di amicizia che i commenti me li trovo già belli che pubblicati.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capita a volte che per errore o perchè non si è raggiunti i 5 messaggi di ricevere da un altro utente un commento al proprio profilo: si può sempre cancellare questo messaggio (questo è quello che ho sempre fatto) quando si tratta di un semplice MP e non di un commento al profilo.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera.

Mi scuso se l'argomento fosse già stato trattato.

Un Utente iscitto da ieri mi ha aggiunto come amico lasciandomi un commento nel quale mi chiede come può contattarmi in privato.

Ho provato a mandargli un P.M. ma mi appare il seguente messaggio: "l'utente non può usare il sistema messaggi".

Immagino che ciò dipenda dal fatto che la sua iscrizione è così recente, Ho modo di inviargli un messaggio privato senza lasciare un commento nel suo profilo con la mia mail, che finirebbe per rimanere visibile a tutti?

Grazie e saluti.

Michele

Ciao Bizerba, ad alcuni quesiti ti hanno già risposto ed è inutile ripetersi.

Posso aggiungere che la regola del "5" è stata aggiunta dopo le incursioni di Monetello, troll casinista, circa due anni fa. Questo per evitare che persone simili disturbassero gli utenti con messaggi ...poco ortodossi, e per avere una certa "sicurezza" sulle persone che si fossero appena iscritte.

Se non ha la mail privata puoi sempre mandargliene una dal suo profilo, e se non l'hai tu privata, può mandartene una lui. Per gli MP non c'è pre-moderazione, questo vorrebbe dire leggere tutti gli MP e non sarebbe corretto...sbaglio? :D

Ciao, spero di rivedervi a Verona. Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna.

"Se non ha la mail privata puoi sempre mandargliene una dal suo profilo, e se non l'hai tu privata, può mandartene una lui."

E no. E' proprio quello che lamentavo. Lui ha meno di 5 messaggi sul forum e non posso mandargli una mail dal suo profilo. Nè Lui può mandarla a me. Il sistema non lo permette.

L'unica cosa che posso fare (e che può fare anche lui) è mandare un commento al profilo, che però è visibile da tutti coloro che andassero a visitare quel profilo.

"Per gli MP non c'è pre-moderazione, questo vorrebbe dire leggere tutti gli MP e non sarebbe corretto...sbaglio?"

Non credo che Paolino si riferisse alla pre-moderazione ma piuttosto alla pre-autorizzazione.

Cioè l'Utente X può valutare se accettare o meno richieste di amicizia o commenti al proprio profilo provenienti da altri Utenti, abilitando l'apposita funzione dal profilo.

Nel mio caso, ad esempio, ho scoperto di avere la funzione disabilitata ed era questo il motivo per cui mi arrivavano richieste di amicizia e commenti al profilo senza che necessitasse alcun benestare.

Chiedevo nell'altro intervento se anche per i P.M. esistesse una funzione analoga alla "pre-autorizzazione", in quanto non mi pare di averla indiviuata. Pre-autorizzazione intesa come benestare del destinatario a ricevre un P.M. da un altro Utente, non certo come preventiva visione di quel P.M. da parte dei Moderatori.

Questa possibilità (visione dei P.M. da parte dei Moderatori) sarebbe evidentemente vietata dalla legge sulla privacy.

Saluti e ci vediamo a Verona (noi arriveremo il sabato mattina, se tutto va bene).

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, a mio avviso puoi tranquillamente lasciare un messaggio di risposta nel suo profilo: questo messaggio poi può essere da lui cancellato in qualsiasi momento. E' una soluzione d'emergenza naturalmente, ma è l'unica possibile (il limite dei 5 messaggi per l'uso degli MP è stato deciso, a mio modo di vedere correttamente, dopo il caso-monetello di cui parla Giovanna).

Per quanto riguarda gli MP, da qualche parte nel tuo profilo c'è la possibiltà di escludere gli utenti dai quali non vuoi ricevere messaggi privati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qua dove puoi filtrare gli utenti dai quali non vuoi ricevre MP, o addirittura dei quali non vuoi vedere i messaggi nel forum:

post-33-062728500 1290278816_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

"Ecco qua dove puoi filtrare gli utenti dai quali non vuoi ricevre MP, o addirittura dei quali non vuoi vedere i messaggi nel forum:"

OK. Qui però devi preventivamente conoscere il nick dell'Utente "ignorato" e inserirlo nell'apposito spazio.

Io mi riferivo invece alla possibilità di pre-autorizzare la ricezione del P.M., similmente a quello che avviene per le richieste di amicizia e per i commenti al profilo.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


OK. Qui però devi preventivamente conoscere il nick dell'Utente "ignorato" e inserirlo nell'apposito spazio.

Io mi riferivo invece alla possibilità di pre-autorizzare la ricezione del P.M., similmente a quello che avviene per le richieste di amicizia e per i commenti al profilo.

Beh, questo non credo sia possibile. Ma onestamente non ne vedo l'utilità: l'MP è privato quindi lo leggi solo tu. E per autorizzarlo devi cmq prima leggerlo :blink: Se poi chi scrive è uno spammer o cmq un elemento di disturbo, lo metti tra gli indesiderati. Però se prima non leggi quello che ti scrive, come fai a sapere se è da inserire in kill list? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


"Beh, questo non credo sia possibile. Ma onestamente non ne vedo l'utilità: l'MP è privato quindi lo leggi solo tu. E per autorizzarlo devi cmq prima leggerlo Se poi chi scrive è uno spammer o cmq un elemento di disturbo, lo metti tra gli indesiderati. Però se prima non leggi quello che ti scrive, come fai a sapere se è da inserire in kill list?"

Beh, potrei sempre decidere di accettare o meno un P.M. prima di leggerlo e senza aver necessariamente incluso nella kill list il mittente....

M

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna.

"Se non ha la mail privata puoi sempre mandargliene una dal suo profilo, e se non l'hai tu privata, può mandartene una lui."

E no. E' proprio quello che lamentavo. Lui ha meno di 5 messaggi sul forum e non posso mandargli una mail dal suo profilo. Nè Lui può mandarla a me. Il sistema non lo permette.

L'unica cosa che posso fare (e che può fare anche lui) è mandare un commento al profilo, che però è visibile da tutti coloro che andassero a visitare quel profilo.

"Per gli MP non c'è pre-moderazione, questo vorrebbe dire leggere tutti gli MP e non sarebbe corretto...sbaglio?"

Non credo che Paolino si riferisse alla pre-moderazione ma piuttosto alla pre-autorizzazione.

Cioè l'Utente X può valutare se accettare o meno richieste di amicizia o commenti al proprio profilo provenienti da altri Utenti, abilitando l'apposita funzione dal profilo.

Nel mio caso, ad esempio, ho scoperto di avere la funzione disabilitata ed era questo il motivo per cui mi arrivavano richieste di amicizia e commenti al profilo senza che necessitasse alcun benestare.

Chiedevo nell'altro intervento se anche per i P.M. esistesse una funzione analoga alla "pre-autorizzazione", in quanto non mi pare di averla indiviuata. Pre-autorizzazione intesa come benestare del destinatario a ricevre un P.M. da un altro Utente, non certo come preventiva visione di quel P.M. da parte dei Moderatori.

Questa possibilità (visione dei P.M. da parte dei Moderatori) sarebbe evidentemente vietata dalla legge sulla privacy.

Saluti e ci vediamo a Verona (noi arriveremo il sabato mattina, se tutto va bene).

Michele

Ciao, non sapevo fosse inibita anche la possibilità di inviare mail dal sito se non si hanno almeno 5 messaggi, non ho mai avuto l'occasione di provare e mai più l'avrò, a meno di non aprire un altro accaunt :D :D :P .

Sarò felicissima di rivedervi. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, potrei sempre decidere di accettare o meno un P.M. prima di leggerlo e senza aver necessariamente incluso nella kill list il mittente....

Nulla ti vieta di cancellarlo prima ancora di aprirlo e quindi di leggerlo :P

insomma, non è che l'arrivo in casella di un MP, in sè, possa provocare danno al destinatario (mentre invece un amico molesto non preapprovato qualche fastidio potrebbe darlo). Sostanzialmente, se anche esistesse una pre-approvazione degli MP, tu ti ritroveresti con una lista di messaggi solo formalmente non ancora arrivati al tuo account, ma dei quali devi per forza poter conoscere mittente e oggetto, altrimenti non avresti nemmeno la possibiltià di sapere se il messaggio ti interessa o meno. E a questo punto non vedo la differenza pratica tra il fatto che il messaggio sia arrivato al tuo account piuttosto che essere parcheggiato in una sorta di limbo provvisorio prima della tua approvazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

'mazza, se cominciano a chiamarmi Signor e a darmi del lei significa che sto invecchiando :lol:.

Non posso dare una risposta ufficiale, ma posso immaginarla. Questo serve, per evitare che qualcuno si iscriva, con il solo scopo di inviare messaggi pubblicitari od altro. Per interagire con la comunità del forum viene richiesta una minima presenza attiva sul forum stesso. 5 messaggi si raggiungono facilmente, anche semplicemente chiedendo informazioni, su qualche moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

L'ipotesi di luke è corretta. In passato questa limitazione non esisteva ma poi visto che veniva abusata si è deciso di intervenire in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.