Vai al contenuto
IGNORED

Costante con cristogramma.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Altro Costante inclassificato; questo purtroppo è più bruttino, e la zecca manca completamente. Che sia Costante, non avrei molti dubbi: al D leggo abbastanza bene (non benissimo): (DN) CONSTAN-SPF AUG mentre al R : GLOR-IAEXERC-ITUS, una insegna centrale con grande Chi-Rho in cartiglio quadrato. Pesa solo 1,1 g. e misura 14,5 mm.

post-4948-092775100 1290197284_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa non la trovo.

Direi che con il Chi-Rho nello stendardo e con la legenda al Dritto che finisce con AVG, ci sia solo "CONSTANTI-NVS MAX AVG", RIC VII 381, Arles, data come R4.

Però, l'ultima cosa che leggo al tuo dritto è la legenda che ti ho scritto.

Boh, altri la trovano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, ma almeno secondo le tavole di Helvetica non esistono GLORIA EXERCITVS di Costanzo II con il Chi-Rho e questa legenda.

Con il simbolo in questione abbiamo solo:

Costantino I -> CONSTANTI-NVS MAX AVG

Costantino II -> CONSTANTI-NVS IVN N C

Costanzo II -> FL IVL CONSTANTIVS NOB C

Costante -> FL IVL CONSTANS NOB C

O sbaglio qualcosa (ed è probabile visto il mal di testa :( ) oppure boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti la S è molto bassa e volendo si notano tracce di eventuali lettere TIV ma potrebbero essere solo concrezioni.

Dal viso mi sembrerebbe più Costanzo che darebbe ragione alle lettere che si vedono con certezza.

Oltre a ciò concordo con Mirko8710 sulla non presenza sulle tavole di Helvetica di legenda a sinistra del busto CONSTAN per Costanzo II.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le uniche cose certe sono il chi-ro, la spezzatura al dritto e AVG alla fine, che ci rimanda al RIC VIII.

Controllando sul RIC posso intanto confermare che questa combinazione non c'è per Costanzo II, anche se effettivamente la S davanti alla testa è piuttosto in basso.

Scarterei ancora due zecche:

Arles,perchè quella spezzatura è solo per Costantino II: CONSTAN-TINVSAVG (non mi sembra ci sia spazio)

Lione, non esiste proprio con COSTAN- qualsiasi cosa venga dopo.

Rimangono Aquileia e Siscia. Il busto dovrebbe essere tipo D5: drappeggio e corazza con diadema di "alloro e rosette", comune ad entrambe.

Mi "sembra" di vedere una A in esergo, purtroppo anche questa va bene per tutte e due: AQP oppure ASIS.

Per Aquileia: RIC 34-AQP,

post-18735-038242600 1290261997_thumb.jp

post-18735-098209100 1290260408_thumb.jp

Per Siscia: RIC 88-ASIS, 94-ASIS crescente, 100-ASIS crescente con punto sopra, 104-dotASISdot

post-18735-025963200 1290261776_thumb.jp

Dal diadema e dalla postura dei soldati, direi Siscia, Costante.

Pareri?

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.