Vai al contenuto
IGNORED

Voti Reputazione


piergi00

Risposte migliori

Ho appena letto di tale innovazione nelle News
Non sono convinto da questo sistema in quanto non amo valutare e dare voti agli interventi in particolar modo negativi che potrebbero creare rancori e pregiudizi.
Non vorrei che si creassero situazioni spiacevoli nel forum
Inoltre ritengo che sarebbe difficile per me essere oggettivi nei giudizi , senza farmi influenzare da simpatie e amicizie verso alcuni utenti
Piu' semplicemente gli interventi o le discussioni che non mi interessano non le leggo.
Premesso queste miei considerazioni personali ho deciso di astenermi dall' assegnare voti
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • piergi00

    7

  • Michele2198

    4

  • Horben Tumblebelly

    3

  • Paleologo

    3

Utenti più attivi in questa discussione

E alla fine chi ha più voti positivi cosa vince? :unsure: e chi ha voti negativi viene cacciato? :( sembra di essere tornati a scuola :blink:
Sono assolutamente d'accordo con piergi, è un'innovazione che non condivido <_<

petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


sono perplesso. :unsure: Da una parte è positivo perchè rappresenta un allargamento di responsabilità verso gli iscritti. Dall'altra rischia di svilire le discussioni e quindi il dialogo sulla numismatica. Possiamo anche provare e vedere se funziona. Nulla toglie di far marcia indietro. B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='bavastro' date='10 dicembre 2005, 16:51']sono perplesso. :unsure:  Da una parte è positivo perchè rappresenta un allargamento di responsabilità verso gli iscritti. Dall'altra rischia di svilire le discussioni e quindi il dialogo sulla numismatica. Possiamo anche provare e vedere se funziona. Nulla toglie di far marcia indietro. B)
[right][snapback]77168[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao Amici,

sono d'accordo con Bavastro.Però,se alla fine si vince un bel marengo d'oro raro... :P :D

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Come spesso capita ci sono i pro e i contro.
Indubbiamente può essere uno stimolo importante per tutti noi per scrivere messaggi sempre più importanti ed utili
Inoltre se tutti si comporteranno con serietà ed onesta, questo progetto potrebbe risultare utile, soprattutto per un nuovo iscritto, nel identificare gli interventi degli utenti più autorevoli ed esperti. Per chi però è già un assiduo frequentatore di questo forum non penso che servirà più di tanto. Penso che ognuno di noi ha già fatto un idea personale riguardo gli utenti che preferisce e stima di più e viceversa. Di certo non gli servirà l’indicatore di reputazione per giudicare gli interventi e le persone stesse che le scrivano.

Vorrei inoltre far notare come questa nuova proposta sia facile diventare un campo minato. Potrebbero nascere facilmente delle polemiche o delle semplici antipatie fra gli utenti appunto a causa di un commento negativo. Al contrario si potrebbero assegnare dei voti positivi (ma non meritati al 100%) fra amici.
Vorrei ricordare a tutti come già la corsa ai titoli attraverso i messaggi scritti ha creato nel passato alcune discussioni spiacevoli. Avere un altro indicatore di valutazione ancora più diretto può facilmente diventare la causa di nuove diatribe.

In conclusione, vorrei dire che non sono contrario a priori a questa nuova proposta ma i rischi mi sembrano più numerosi dei vantaggi. Bisogna quindi valutare bene se il rischio di portare avanti questo progetto vale la pena. Personalmente ne posso fare anche a meno. Modificato da Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me questo avrà la conseguenza di avviare discussioni più costruttive, spero che questo sistema non venga anche applicato in Agorà, perchè sarebbe inutile, mi preme ricordare che un intervento fatto da un utente in buona fede potrebbe rivelarsi inopportuno, e magari quest'ultimo rischierebbe di non poter più partecipare a questo forum avendo agito con spirito costruttivo e con la buona volontà, inoltre, ogni utente potrebbe sfruttare questo nuovo sistema attribuendo voti per simpatia o antipatia verso altri utenti, oppure inconsapevolmente, spero che i voti degli utenti siano visualizzabili, concordo con quanto detto da Piergi00, mi asterrò dalle votazioni, non mi sento in grado di poter dare un giudizio ad una persona prettamente virtuale, colta magari in quel momento da sensazioni, sentimenti e stati d'animo che tramite un post di scrittura non possono trasparire.
In fede
Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti


SERA A TUTTI
Pur complimentandomi con tutto lo staff di Lamoneta, che dimostra una continua e costruttiva crescita non posso che essere daccordo con PIERGI00.
CIAO SERGIO :guitarist: :D ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già avuto l'esperienza di un paio di siti di discussione che avevano sistemi di attribuzione di reputazione. Alla fine in ogni caso il sistema fu tolto perché si era rivelato controproducente e causa di animosità - tutti gli utenti erano più presi dal controllo della "pagella" che dalle stesse discussioni. A mio avviso quando si apprezza particolarmente un post è sufficiente farlo apertamente con un paio di righe di risposta o perfino con un semplice 'complimenti!' o 'grazie'; quando non si apprezza un post la cosa più gentile è semplicemente di ignorarlo. Sono, dunque, d'accordo con piergi...
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sono daccordo con Piergi00.
Non mi sembra l'idea migliore. Soprattutto non mi convince l'idea che dopo un certo numero di voti "cattivi" si venga cacciati.
Secondo me questo contraddice lo spirito libero di tutti i forum e di internet in generale. Anche perchè, in casi veramente gravi o comunque importanti, la maniera di "cacciare" qualcuno già c'era e a quanto ne so è anche stata usata (giustamente).
Questo forum col tempo è cresciuto molto, come utenti e come proposte. Quest'ultima non mi sembra la migliore, ecco tutto.
Detto questo credo di dover ringraziare moltissimo Reficul e tutto lo staff per tutto quello che hanno fatto e fanno.
Grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero neanche a me piace giudicare ed essere giudicato però effettivamente ho visto molte cose strane...
Ad esempio abbondano post che non sono nemmeno divertenti giusto messi lì per incrementare il [color=red]contatore nobiliare[/color].Non che mi dia fastidio lo preciso però veramente mi sembra una cosa senza senso poichè si va solo a togliere spazio al forum e ad appesantirlo.
Ad esempio vedo messaggi, sovente, in cui si scrive un rigo, dopo un altro dove si scrive un altro rigo e dopo un altro ancora...
Comunque è vero effettivamente può creare motivi di conflitto e astii interpersonali una scelta di tal tipo.
Direi di fare una prova comunque
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Facciamo una prova, se non dovesse funzionare si fa sempre in tempo
a tornare indietro.

E ricordatevi che c'è sempre l'occhio vigile dello staff per
evitare che la cosa degeneri... ripeto è uno strumento che va usato
solo in casi particolari... i voti negativi in particolar modo
vanno usati solo quando si viola chiaramente il regolamento,
prendete ad esempio il tipo che augurava a mia madre di morire di leucemia, in assenza di membri dello staff, dieci voti negativi lo avrebbero sospeso temporaneamente...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anch'io mi associo a piergi, non credo sia molto utile dare giudizi e c'è come molti hanno detto anche il problema dell'essere obiettivi.
In fondo, se ci pensiamo, in ogni categoria vi sono già i messaggi "Importanti" che vengono messi in evidenza; sapere "chi" li ha scritti poco importa, importa il loro contenuto.
Comunque non voglio essere troppo critico verso una cosa che potrebbe avere anche risvolti positivi; possiamo guardare cosa succede, fermo restando che se dovessero sorgere problemi dobbiamo avere la possibilità di tornare indietro.
Ben venga questa modifica se dovesse apportare un miglioramento nel forum; ho qualche dubbio, ma staremo a vedere.
Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]prendete ad esempio il tipo che augurava a mia madre di morire di leucemia, in assenza di membri dello staff, dieci voti negativi lo avrebbero sospeso temporaneamente...[/quote]
[color=blue]
E' questo il punto principale! ;)

provate a prenderlo come un autogestione degli utenti e non come una gara tra buoni e cattivi.

Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Devo essere sincero, sono perplesso, questo sistema potrebbe servire ma potrebbe anche essere controproducente, potrebbe innescare una spirale di astio nato da qualche voto negativo, è vero che ognuno non può dare molti voti in un mese ma anche uno solo può creare attriti, starò a vedere come si evolveranno le cose e per parte mia cercherò di fare di tutto per non utilizzare questa risorsa sperando che la mia reputazione resto 0, quoto quanto scrivono gli amici Piergi00, Dimitrios e quanti altri hanno seguito tal linea di pensiero; temendo che come in certi siti anche di aste il feedback diventi una gara con favori e ripicche ripeto, starò a vedere

Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne abbiamo parlato in chat, la maggior parte non è convinta...
Io temo che questa iniziativa crei polemiche o, ancora peggio, faide tra utenti... anche se in parte può essere utile.

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='10 dicembre 2005, 20:55'][quote]prendete ad esempio il tipo che augurava a mia madre di morire di leucemia, in assenza di membri dello staff, dieci voti negativi lo avrebbero sospeso temporaneamente...[/quote]
[color=blue]
E' questo il punto principale! ;)

provate a prenderlo come un autogestione degli utenti e non come una gara tra buoni e cattivi.

Ciao[/color]
[right][snapback]77259[/snapback][/right]
[/quote]

Gia', l'avremmo fatto fuori :aug: :ph34r: in un battibaleno!! :)
Mica male... Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='micheleavanzo' date='11 dicembre 2005, 00:01']Gia', l'avremmo fatto fuori  :aug: :ph34r:  in un battibaleno!!  :)
Mica male...
[right][snapback]77287[/snapback][/right]
[/quote]

Infatti io reputo in questo sistema più utile l'attribuzione di voti negativi che di positivi in quanto, come è stato già detto, nel secondo caso potrebbero verificarsi accordi tra amici al solo fine di incrementare a vicenda il proprio punteggio, falsando di fatto tutto il sistema.
Invece, nel caso di interventi palesemente scorretti (come quello già citato che non oso neppure ripetere) una raffica di voti negativi da parte di tutti gli utenti raggiungerebbe il duplice scopo di sospendere immediatamente l'utente scorretto e soprattutto di far capire a tutti gli altri, anche a coloro che non sono ancora iscritti, che atteggiamenti del genere non sono tollerati e che comunque non avrebbere neppure un seguito di polemiche (che talvolta è ciò che cercano tali individui...).

Quindi ben vanga il feedback, meglio se solo nella versione negativa!
Link al commento
Condividi su altri siti


mi associo anch'io con chi è contrario all'iniziativa,personalmente reputo che creare delle distinzioni non giovi alla comunità e non ne vedo una effettiva utilità.Personalmente mi asterrò dal dare giudizi ai vari utenti,se ci sarà qualcosa che non mi piace preferirò rispondere in maniera educata ai vari utenti anzichè esprimere giudizi Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='piergi00' date='10 dicembre 2005, 15:10']Ho appena letto di tale innovazione nelle News
Non sono convinto da questo sistema in quanto non amo valutare e dare voti agli interventi in particolar modo negativi che potrebbero creare rancori e pregiudizi.
Non vorrei che si creassero situazioni spiacevoli nel forum
Inoltre ritengo che sarebbe difficile per me essere oggettivi nei giudizi , senza farmi influenzare da simpatie e amicizie verso alcuni utenti
Piu' semplicemente gli interventi o le discussioni che non mi interessano non le leggo.
Premesso queste miei considerazioni personali  ho deciso di astenermi dall' assegnare voti
[right][snapback]77148[/snapback][/right]
[/quote]

Concordo con le considerazioni di Piergi, ma nel contempo devo congratularmi con lo staff per l'innovazione tecnica e il lavoro profuso per implementarla.
Anch'io mi asterrò dall'assegnare voti e giudizi, credo che debba rimanere prerogativa dei moderatori.

Claudio
Link al commento
Condividi su altri siti


Poichè mi ritengo il responsabile morale della proposta che sta riscuotendo tante contrarietà, vorrei spendere due righe per chiarirne quale potrebbe essere, secondo me, invece l'aspetto utile per tutta la comunità ossia lo stimolo a studiare, crescere e a documentarsi prima di intervenire.

Ognuno di noi, volente o nolente, nel momento in cui fa una domanda, cerca una risposta "attendibile" (o vi fidate di tutto quello che leggete?)

Se ad esempio si chiede notizia su una moneta pontificia e rispondiamo io e Rcamil (scusa se ti prendo ad esempio) con due identificazioni contrastanti, voi ovviamente prestate più credito a Rcamil perchè avete imparato che lui è effettivamente un esperto di questo settore mentre io non ne so un accidente.

Che male c'è a riconoscegli un livello di "reputazione" superiore? Di fatto è lo stesso processo che facciamo incosciamente leggendo una risposta. Conoscere l'attendibilità di una risposta è inoltre utile ad i nuovi entrati, che non hanno avuto ancora il tempo di farsi una propria idea sui membri più anziani del foro.

Non è una vergogna ammettere che ci sono persone che per tipo di studio, età, professione, esperienza o quant'altro oggi ne sanno più di noi. Nel tempo ognuno di potrà aumentare la propria "reputazione".

Se la cosa funziona o meno dipende solo da noi, ma se siete contrari veramente alle graduatorie, allora dovreste anche astenervi dal gioire quando raggiungete un rango nobiliare superiore per il semplice fatto di aver scritto 2000 messaggi di benvenuto dal contenuto numismatico nullo.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Non è una vergogna ammettere che ci sono persone che per tipo di studio, età, professione, esperienza o quant'altro oggi ne sanno più di noi. Nel tempo ognuno di potrà aumentare la propria "reputazione".

Se la cosa funziona o meno dipende solo da noi, ma se siete contrari veramente alle graduatorie, allora dovreste anche astenervi dal gioire quando raggiungete un rango nobiliare superiore per il semplice fatto di aver scritto 2000 messaggi di benvenuto dal contenuto numismatico nullo.

Luigi [/quote]
D'accordissimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.