Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
MassyGiovy7577

medaglia papale?

Risposte migliori

MassyGiovy7577

Ciao ragazzi, sapete dirmi di cosa si tratta? peso 9 gr circa, diametro 26 mm circa, spessore 1 mm circa.....Grazie

post-22203-073258400 1290249878_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wuby2007

Boh...!

Si legge "S. ANT_ONIO DE PAD." (Sant'Antonio da Padova...città della quale è il patrono) e dall'altro verso "SAN FRA_NCE_SCO OR PN" .... San Francesco ora pronobis? :blink:

Sicuramente non è una medaglia papale. Forse una medaglietta votiva o una medaglietta ricordo....però uno è santo di Padova, l'altro di Assisi (o dintorni).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrigome

è una medaglietta devozionale, raffigurante s. antonio e s. francesco.... a mio avviso, è della fine del 700 - primi decenni dell'800 - mancando l'appiccagnolo.. che darebbe un'informazione in + per la datazione e la manifattura.

Le aree di produzione e distribuzione di queste medagliette è molto ampia.... sono presenti in tutto il territorio nazionale e oltr'alpe... Padova o Venezia potrebbe essere il luogo + probabile di questo esemplare

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

Grazie....Stasera controllo ma non Mi risulta che aveva l' appiccagnolo???? Vi farò sapere. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti