Vai al contenuto
IGNORED

Leggittima proprietà di beni culturali.


Duri

Risposte migliori

Buon giorno a tutti,

leggendo alcune risposte molto interessanti ma non essendo per niente un conoscitore dell'argomento volevo chiedere come sia possibile che per beni di tipo culturale come monete sia fattibile dimostrare la leggittima proprietà?? mi riferisco a monete molto antiche oppure come leggevo in una risposta parlava di un elmo nelle mani di un privato, come può esso dimostrare la leggittima proprietà di un bene culturale così antico ed importante?? Impensabile..

Grazie anticipatamente a tutti...

Duri

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non è che per legittima proprietà s'intende che è possibile documentare che l'elmo è stato tramandato di padre in figlio da 2000 anni :lol:

Viceversa si intende che è stato "acquisito" in rispetto delle norme vigenti. Per esempio anche proveniente da scavo ma prima di un certo anno (1939?) o comunque già in possesso di un privato prima di quella data o proveniente dall'estero etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto benvenuto nella nostra comunità.

Per rispondere ala tua domanda ci sarebbe molto da scrivere.

Diciamo che se un bene di interesse culturale è in possesso della tua famiglia da prima del 1939, questo è da considerasi leggittimamente detenuto.

L'onere della prova non dovrebbe spettare a te, ma semmai a chi (lo Stato) ti accusa di detenere illegalmente un bene culturale. Questo almeno in teoria, la pratica purtroppo è ben diversa, perchè i magistrati hanno la brutta abitudine, qualora sospettino che qualcuno possa detenere illegalmente oggetti di interesse culturare, di sequestrare tutti gli oggetti posseduti dal malcapitato ( anche e sopratutto le monete) e di denunciare quest'ultimo.

Solitamente al termine di un lungo procedimento penale il tutto si risolve con l'assoluzione del detentore.

Il consiglio migliore che posso darti è di andare alla sezione "Legislazione" di questo forum, leggerla attentamente e poi, eventualmente, porre lì le tue domande.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente, per avere il leggittimo possesso di un bene di interesse culturale, non è detto che questo sia detenuto dalla tua famiglia da prima del 1939, potresti anche averlo comprato da un soggetto terzo che ne è leggitimamente proprietario.

Solo per fare un'esempio giusto ieri mi è arrivato un catalogo di un'asta estera dove, oltre a presentare lotti di monete romane, vendono anche arte antica (o reperti archeologici che dir si voglia), di epoca romana ed egizia, fra cui: gioellli, vasi,statuine, addirittura punte di lancia e scuri.

Chi acquistasse un articolo di questo catalogo sarebbe assolutamente nei limiti della legge.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.