Vai al contenuto
IGNORED

10 soldi pio IX con R piccola o grossa?


FRA80

Risposte migliori

Salve a tutti

ho "riesumato" dalla collezione questa 10 soldi di pio IX,(1869-XXIII)ho notato che sul

catalogo gigante(non me ne ero mai accorto prima) che tale moneta è stata battuta con la

"R" di Roma "Piccola" e con la "R" di Roma "Grossa",da qui nasce l'enorme "cavillo",la

moneta che ho io ha la R grossa o piccola,in quanto se si tratta di R piccola la quotazione

cambierebbe notevolmente,ringrazio in anticipo tutti coloro che mi possano dare una mano a

decifrare tale R,come sempre è molto gradito un opinione sullo stato di conservazione.

(tenete presente che la moneta è stata scannerizzata,non è una foto con macchina fotografica)

grazie

il link delle foto della moneta qui sotto:

http://tinypic.com/r/fp8pc7/7

http://tinypic.com/r/v2v04k/7

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua è R grande.

La R piccola (molto più piccola della tua) si riconosce anche dalla Corona di alloro che va a chiudersi quasi del tutto,mentre come nella tua rimane più aperta.

Se riesco ti posto le foto.

Ciao F

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua è R grande.

La R piccola (molto più piccola della tua) si riconosce anche dalla Corona di alloro che va a chiudersi quasi del tutto,mentre come nella tua rimane più aperta.

Se riesco ti posto le foto.

Ciao F

grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il millesimo che presenta le due varianti R piccola (rara) / R grande (comune) è il 1868 A.XXIII. Il 1869 A.XXIII esiste solo con segno di zecca grande.

http://numismatica-i...ta/W-PIOIXDEC/7

Paleologo il Gigante riporta anche il 1869 anno XXIII con R piccola e grande. (R2)

A me è rimasta solo il 1868 A.XXIII con R piccola e bordo largo ma ho visto anche il 1869 A. XXIII con R piccola e bordo normale

Ciao F.

10soldi1868rpiccolabord.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Era da tempo che anch'io mi ponevo il problema di questa variante per quanto riguarda il 1869 XXIII R piccola(o quantomeno più piccola di quella normale) sinceramente io non l'ho mai vista, se mai dovesse esistere e se qualcuno la possedesse posti le foto così da poterle confrontare con le nostre e toglierci questo dubbio.

Ciao Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'ho avuta.

Come specifica il Gigante quelle dopo il 1868 XXIII che hanno la R grande hanno i rami di lauro e quercia e non di alloro come avevo scritto, più distanti tra loro in alto.

Di mio posso dire che la R piccola è quasi invisibile meno della metà della R grande.

La foto sul catalogo del Gig.2011 un 10 soldi 1867 ha la R piccola e rami vicini lo stesso R/ di un 1868

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul 1868 XXIII non ci sono dubbi che ci siano tutte e due le varianti con la specifica differenza che descrive Favaldar, ma del 1869 XXIII non ho mai potuto verificare l'esistenza nè direttamente nè in foto.

Speriamo che qualche lamonetaio ci possa aiutare con qualche foto

Ciao Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti


1869/XXIII con R piccola è citata solo da Gigante che riporta rarità "R2" (fonte catalogo 2007....non ne ho uno più aggioranto) e, anche io, non ne ho mai vista una nonostante "R2" non sia un grado di rarità elevatissimo!

Per contro, sempre Gigante, cataloga il pezzo 1868/XXIII con R piccola e bordo largo come "R2" quando è quasi più difficile trovare un pezzo R piccolo e bordo stretto (o normale) ripetto al bordo largo! :blink:

Che sia forse un'errata impaginazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il millesimo che presenta le due varianti R piccola (rara) / R grande (comune) è il 1868 A.XXIII. Il 1869 A.XXIII esiste solo con segno di zecca grande.

http://numismatica-i...ta/W-PIOIXDEC/7

Paleologo il Gigante riporta anche il 1869 anno XXIII con R piccola e grande. (R2)

A me è rimasta solo il 1868 A.XXIII con R piccola e bordo largo ma ho visto anche il 1869 A. XXIII con R piccola e bordo normale

Ciao F.

10soldi1868rpiccolabord.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Grazie mille per il post e la foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Rispolvero questa discussione facendo affidamento su qualche lamonetaio che potrebbe darci qualche informazione aggiuntiva.

Qualcuno possiede o e' in grado di proporre foto di questo fantomatico 10 soldi PIO IX 1869 XXIII con R di zecca piccolo, ogni indicazione sarebbe preziosa

Grazie a tutti per le risposte

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.