Vai al contenuto
IGNORED

Concorso per la pubblicazione on-line di studi numismatici su monete o medaglie dell'Italia meridionale


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Concorso per la pubblicazione on-line di studi numismatici su monete o medaglie dell'Italia meridionale per gli utenti di LaMoneta.it

ideato e proposto da Francesco77

Con questo concorso si vuol dare la possibilità di essere premiati a tutti coloro, utenti nuovi compresi, che vorranno pubblicare on-line studi di numismatica e medaglistica. Tramite questo bando, il curatore di questa sezione, in collaborazione con lamoneta.it, desidera premiare i primi quattro articoli migliori.

Modalità

Partecipare è semplice, basta scrivere un articolo di carattere numismatico riguardante monete o medaglie dell’Italia meridionale, in formato pdf, word o openoffice ed inviarlo al comitato editoriale all’indirizzo e-mail [email protected] entro e non oltre il 14-02-2011.

Votazioni

Gli articoli verranno pubblicati contemporaneamente e nello stesso momento in formato pdf in apposita sezione entro e non oltre il 21-02-2011 e saranno pubblicati senza che questi siano modificati o corretti da alcuno.

Gli articoli potranno essere votati dalla loro pubblicazione sul sito per 15 giorni, entro e non oltre il giorno 01-03-2011.

Il sistema della votazione è molto simile a quello del “sondaggio” ed ogni utente potrà esprimere il proprio voto cliccando accanto al titolo dell’articolo.

Potranno votare tutti gli utenti che avranno uno storico di almeno venti (20) messaggi alla data del 14-02-2011 come da contatore del forum.

Finite le votazioni, tutti gli articoli saranno spostati e consultabili nella sezione “Articoli” del network.

Premi

1o classificato: il volume “Salvatore D’Auria. IL MEDAGLIERE – Avvenimenti al Regno di Napoli e Regno di Sicilia. Napoli, 2006” e abbonamento annuale a MONETE ANTICHE

2o classificato: “Studi di numismatica del Dr. Giovanni Bovi. A cura di Luisa Mastroianni Bovi (1934-1984). Napoli, 1989” e abbonamento annuale a MONETE ANTICHE

3o e 4o classificati: Telefono cellulare, marca Motorola, modello Motofone F3 e abbonamento annuale a MONETE ANTICHE

I premi si intendono nuovi. In allegato vengono riportate le immagini degli stessi e saranno spediti da Francesco77 al diretto interessato come Paccocelere3 entro e non oltre quindici giorni lavorativi dalla premiazione (18-03-2011).

Regole per la partecipazione

Possono partecipare al concorso tutti gli iscritti regolari del forum.

I lavori dovranno riguardare studi nuovi e mai pubblicati precedentemente e riguardanti monete o medaglie dell’Italia meridionale dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C) alla chiusura della zecca di Napoli (1867). Nei lavori potranno essere prese in considerazione tutte le monetazioni delle città un tempo parte dell’Italia meridionale, e precisamente da Cittaducale alla Sicilia.

Ogni autore potrà avvalersi dei vari thread del forum Lamoneta utilizzando gli argomenti in essi e riportare in bibliografia il titolo della discussione con relativo link.

Per garantire il corretto svolgimento delle votazioni gli articoli vanno sottomessi con il seguente formato:

la prima pagina deve contenere solamente il titolo dell'articolo e il nome dell'autore (o degli autori) e relative mail di contatto

la seconda pagina dell'articolo deve contenere nuovamente il titolo e il corpo dell'articolo con le immagini a seguire

il nome dell'autore o degli autori non deve apparire in nessuna altra pagina ad eccezione della prima

La prima pagina verrà rimossa nella versione pubblicata online per le votazioni per permettere una valutazione degli articoli il piú obbiettiva possibile.

Ogni autore potrà firmare il proprio articolo con il proprio nickname di Lamoneta con l’aggiunta facoltativa del nome e cognome anagrafico. Consigliamo agli autori quest’ultima aggiunta in quanto gli articoli più interessanti saranno certamente citati nella bibliografia di futuri studi di numismatica.

Per garantire la correttezza verso tutti gli autori, è vietato pubblicizzare sul forum o altrove la paternità gli articoli in fase di svolgimento prima della chiusura delle votazioni, eventuali thread o interventi che turbino il regolare svolgimento del concorso saranno editati dallo staff.

Il presente regolamento verrà pubblicato nell’apposita sezione e i vari utenti o autori potranno interagire tra loro o con lo staff al fine di richiedere pubblicamente delucidazioni sulle modalità del concorso. Resteranno invariate le restanti attività del forum e della sezione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Immagini dei premi:

Salvatore D’Auria. IL MEDAGLIERE – Avvenimenti al Regno di Napoli e Regno di Sicilia. Napoli, 2006

d%27auria%20copertina.jpg

d%27auria%20alcune%20pagine.jpg

Studi di numismatica del Dr. Giovanni Bovi. A cura di Luisa Mastroianni Bovi (1934-1984). Napoli, 1989

bovi%20studi%20numismatici.JPG

bovi%20studi%20numismatici%202.JPG

Telefono cellulare, marca Motorola, modello Motofone F3

P1010023.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccoci qua!

Finalmente si parte, spero che molti di voi apprezzino questa iniziativa e che partecipino attivamente.

Potete esprimere un vostro giudizio sul regolamento e chiedere ogni tipo di spiegazione. Io e lo staff saremo a vostra completa disposizione e risponderemo a tutti senza alcun problema.

Può partecipare chiunque, senza alcuna distinzione di età, è ovvio che l'invito è rivolto maggiormente ai giovani che con la loro infaticabile voglia di fare e di apprendere, sicuramente saranno premiati.

Vi invito a leggere attentamente il regolamento.

Una cosa che intendo fare nei prossimi post è quella di indicarvi (ma questo lo può fare chiunque) una serie di link dove reperire on line, testi, bibliografie, immagini e quant'altro possa gettare le basi per la scelta dei vostri argomentii.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo utile segnalare alcuni link affinchè possiate dare un'occhiata agli argomenti, bibliografie o reperire immagini. Se qualcuno desidera avere delucidazioni squalche testo può contattarmi tramite MP, sarò a vostra disposizione.

Questa iniziativa sarà ora segnalata alle riviste CN e PN.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Medaglistica_%28bibliografia%29

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Monetazione_Italiana

http://www.ilportaledelsud.org/francesco_di_rauso.htm

http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm

http://digilander.libero.it/storia_e_numismatica/

http://www.panorama-numismatico.com

http://www.cronacanumismatica.it/

Nonchè questo thread e quelli della sezione

http://www.lamoneta.it/topic/355-elenco-libri/

http://www.lamoneta.it/forum/116-monete-e-medaglie-delle-due-sicilie-gia-regno-di-napoli-e-sicilia/

Vi consiglio inoltre, di dare un'occhiata ai vecchi thread sulle monete dell'Italia meridionale presenti nelle altre sezioni e che per motivi organizzativi non siamo riusciti ancora a spostare in questa sezione.

Ognuno di voi è libero di postare link riconducibili all'argomento, purchè non siano siti commerciali o di vendite on line.

L'argomento su cui scrivere l'articolo abbraccia un periodo storico molto ampio. Dal medioevo alla chiusura della zecca di Napoli, sono comprese tutte le zecche meridionali, dal confine nord del meridione (Cittaducale e Amatrice ad esempio) e fino alla zecca siciliana più a sud di tutte.

Le attività del forum restano invariate, ognuno di voi è libero di aprire nella sezione tutti gli argomenti che vuole e su qualsiasi sua moneta o medaglia.

Tutti possono partecipare, compresi curatori, moderatori, utenti vecchi e nuovi (il sottoscritto è ovviamente escluso).

Certo in un vostro gentile riscontro. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a Francesco e ad Incuso per la lodevole iniziativa,purtroppo non avrò tempo per partecipare al concorso,mà sicuramente sarò lieto di leggerne i risultati......

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella iniziativa

con ogni probabilità parteciperò anch'io.Mi piace il sistema di voto per il fatto che tutti possiamo votare come è giusto che sia,e come avevo proposto in altra discussione.

Era ora che ci fosse anche questa iniziativa in questo forum.Ciò contribuirà a far crescere i consensi degli utenti verso il forum.

--Bisogna,però,tenere sempre in evidenza questo tread e qui mi rivolgo agli amministratori del forum.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'idea e la messa in opera del Concorso. Il voto popolare è sicuramente un'innovazione importante che permetterà anche di quantificare l'interesse suscitato dall'iniziativa, che sarà sicuramente alto.

Sono impaziente di leggere i lavori. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

grazie a Francesco e ad Incuso

I complimenti vanno solo a francesco77 è lui che ha organizzato la cosa, io ho solo dato un minimo di supporto tecnico ;)

--Bisogna,però,tenere sempre in evidenza questo tread e qui mi rivolgo agli amministratori del forum.

La discussione è già tra quelle importanti e vi è un annuncio in ogni forum (per qualche tempo perlomeno).

Link al commento
Condividi su altri siti


Lodevole iniziativa. Forse era il caso però di indicare un minimo ed una massimo di lunghezza dei lavori, per rendere gli stessi più omogenei agli stessi parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti


La notizia si commenta da se......

Questa scienza ha bisogno anche di ciò.

Una grande apertura per tutti coloro, che magari pur non partecipando ai trhead, avranno l'occasione di raccontarsi e raccontare......

Caro Francesco una lodevole iniziativa!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a Francesco e ad Incuso per la lodevole iniziativa,purtroppo non avrò tempo per partecipare al concorso,mà sicuramente sarò lieto di leggerne i risultati......

Peccato! C'è tempo fino a metà febbraio, come fai a non rintagliare una mezz'oretta ogni tanto per fare un articolo per quella data? Non pensare che tutti gli articoli che si pubblicano sono frutto al 100% dell'autore, ci sono i collaboratori, correttori di bozze e i "suggeritori di idee" ai quali, spesso va il 50% del successo della pubblicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella iniziativa

con ogni probabilità parteciperò anch'io.Mi piace il sistema di voto per il fatto che tutti possiamo votare come è giusto che sia,e come avevo proposto in altra discussione.

Era ora che ci fosse anche questa iniziativa in questo forum.Ciò contribuirà a far crescere i consensi degli utenti verso il forum.

--Bisogna,però,tenere sempre in evidenza questo tread e qui mi rivolgo agli amministratori del forum.

--Salutoni

-odjob

Ci conto ....... anzi ........ci contiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'idea e la messa in opera del Concorso. Il voto popolare è sicuramente un'innovazione importante che permetterà anche di quantificare l'interesse suscitato dall'iniziativa, che sarà sicuramente alto.

Sono impaziente di leggere i lavori. Giò :)

Ho letto il tuo lavoro sul concorso NIA, scrivi molto bene, una tua partecipazione è il minimo che puoi fare per gli amici di questa sezione e del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a Francesco e ad Incuso

I complimenti vanno solo a francesco77 è lui che ha organizzato la cosa, io ho solo dato un minimo di supporto tecnico ;)

--Bisogna,però,tenere sempre in evidenza questo tread e qui mi rivolgo agli amministratori del forum.

La discussione è già tra quelle importanti e vi è un annuncio in ogni forum (per qualche tempo perlomeno).

E ti sembra cosa da poco? Un grande supporto tecnico direi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Idea grandiosa, ma...come direbbe Di Pietro...che ci azzeccano i telefonini con la numismatica? Non erano meglio altri libri? :P :P

Prendila come una battuta :)

Grazie amico mio. No, anzi, come detto precedentemente dal sottoscitto (non so dove), meglio una critica sincera che un complimento fasullo. Ad esserti sincero anche un altro amico mi ha chiesto lumi sull'attinenza del telefono cellulare come premio in un simile concorso e non ti nascondo che mi ha dato dei suggerimenti per i prossimi che verranno.

L'utilità del cellulare è indubbia. Metti caso che il vincitore vorrà a sua volta donarlo alla madre o al padre (o qualche persona anziana), o magari vuole utilizzarlo come secondo cellulare (di riserva), si sa che oggi come oggi il telefonino, prodotto di largo consumo, è sempre bene accetto.

L'affinità con la numismatica c'è e come! Avete mai calcolato in una settimana quanti minuti vengono utilizzati per conversazione inerenti alla numismatica? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Lodevole iniziativa. Forse era il caso però di indicare un minimo ed una massimo di lunghezza dei lavori, per rendere gli stessi più omogenei agli stessi parametri.

E' vero, ci avevo già pensato ma ho di proposito voluto non indicare un tot di pagine minime o massime per ogni lavoro. E' interesse di ogni autore dare il meglio di sè e scrivere quanto più è possibile sull'argomento. Alla fine ogni utente voterà tenendo presente l'importanza, la validità e la lunghezza dello studio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi impegnerò a produrre e a partecipare al concorso, davvero una bella idea francesco complimenti|

Ti aspettiamo! Grazie Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La notizia si commenta da se......

Questa scienza ha bisogno anche di ciò.

Una grande apertura per tutti coloro, che magari pur non partecipando ai trhead, avranno l'occasione di raccontarsi e raccontare......

Caro Francesco una lodevole iniziativa!!!!!

Grazie Eracle, hai ragione, questa sarà un'occasione per conoscersi di più, e soprattutto per conoscere persone nuove di questa sezione e farle appassionare ad una monetazione e medaglistica che ha tanto da raccontare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'idea e la messa in opera del Concorso. Il voto popolare è sicuramente un'innovazione importante che permetterà anche di quantificare l'interesse suscitato dall'iniziativa, che sarà sicuramente alto.

Sono impaziente di leggere i lavori. Giò :)

Ho letto il tuo lavoro sul concorso NIA, scrivi molto bene, una tua partecipazione è il minimo che puoi fare per gli amici di questa sezione e del forum.

Ciao Francesco, grazie per il tuo complimento.

Il pensiero di partecipare al Concorso mi ha sfiorato, ed avrei anche scelto l'argomento :D .

Ma...spero di avere il tempo necessario da dedicare a questo lavoro, che penso sarebbe abbastanza impegnativo.

Potrei iniziare a lavorarci a tempo pieno solo dopo Natale, a quel punto il lasso di tempo a disposizione non sarebbe molto...vedremo...comunque sarei contenta di partecipare :P .

Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarebbe interessante sapere se gli articoli presentati in concorso , avranno validità, come per il cartaceo!

Grazie.

Certo che si.

Ogni articolo firmato sarà certamente preso in considerazione nelle bibliografie dei futuri studi o articoli e dovrà essere citata la fonte.

E' uno studio a tutti gli effetti e degno di nota.

Poi magari l'amico Incuso o reficul troveranno la formula esatta per ribadire nella sezione articoli questo mio concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sarebbe interessante sapere se gli articoli presentati in concorso , avranno validità, come per il cartaceo!

Grazie.

Cosa s'intende per validità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.