Vai al contenuto
IGNORED

gratificanti sorprese


foglionco

Risposte migliori

SALVE,vi e mai capitato di comprare libri , vecchi cataloghi d'asta o listini e di trovarvi monete che avete in collezione ? ultimamente ho acquistato il libro del biaggi sulle monete medioevali italiane , sfogliandolo arrivando alle zecche che mi interessano ho notato la foto di una moneta che mi sembrava famigliare, la vado a prendere ,era propio lei ! mi era gia capitato con dei vecchi listini simonetti e con dei vecchi cataloghi santamaria e ratto e col MIR zecche toscane anche se qui la cosa poteva essere prevedibile avendo comprato monete negli ultimi anni ( alcune foto del MIR provengono da cataloghi d'asta varesi, negrini ,etc.) la cosa oltre a essere gratificante (almeno per me,) fa pensare da quante mani sono passate le nostre amate monete prima di approdare nelle nostre collezioni, vederle in vecchi cataloghi o libri e come apprendere un po' della loro storia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona domenica

Mi è capitato nel 1991 di aggiudicarmi un "Mocenigo" di A. Barbarigo all'asta Aes Rude n. 814 e con mia grande sorpresa, la stessa moneta, riconoscibile per tracce di porosità all'esergo, l'ho trovata fotografata in un articolo relativo alle monete veneziane sul numero di gennaio o febbraio dell'anno successivo (non ricordo bene) di Panorama Numismatico.

Ti ringrazio comunque, perchè con questa tua discussione, mi hai fatto pensare che sarebbe bene che recuperassi dalla cantina il Panorama Numismatico in questione e mi segnassi la "particolarità" che, al momento, mi sorprese anche positivamente, ma che poi non ho ritenuto di segnarmi......invece è degna di nota.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Una piacevole sorpresa l'ho avuta quando acquistai il volume del Bruni "Le monete della Repubblica Romana e dei Governi Provvisori": è pubblicata una moneta che ho in collezione (in seguito ho scoperto che la moneta proveniva dalla collezione Mantegazza, asta Negrini del 1995, da cui il Bruni aveva ripreso la foto).

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anche a me è successo una cosa simile. In collezione ho infatti un testone di Clemente VIII che è quello fotografato sul Muntoni! Ed è anche lo stesso esemplare poi esitato nell'Asta Montenapoleone 1.

Davvero una bella sorpresa.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


ll 16 baiocchi della Repubblica Romana del '49 fotografato sul catalogo Gigante è quello che ho in collezione. Non sto a raccontarvi che giri ha fatto prima ... girano, girano... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.