Vai al contenuto
IGNORED

La vostra moneta più "grande"


rosarioma778

Risposte migliori

Ecco un altro sondaggio.
Misurate il diametro della vostra moneta più grande, quella che vi fa impazzire perchè non ci sta nel raccoglitore :)
Per chi vuole, sarebbe interessante specificare nella risposta anche di che moneta si tratta.
Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono dimenticato una cosa, scusate.
Specialmente per chi colleziona monete antiche che potrebbero essere non perfettamente rotonde, calcolate il diametro in questo modo:
(diametro MASSIMO + diametro MINIMO) e poi fate diviso 2.
Link al commento
Condividi su altri siti


Che bello, sono il primo a votare! :P
La mia è una 500 lire argento del 1991, appartenente al dittico "Flora e Fauna - I emissione", del diametro di 32mm.

E la tua? Non c'hai detto cos'è...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la mia + grande e un pezzo da 8 € in ag emesso dal portogallo e (a quanto ho sentito dire) circolante in portogallo (dato di resto alla posta).
Diametro oltre i 50 mm (mi sembra vado a memoria).
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rainywinter' date='11 dicembre 2005, 10:53']Che bello, sono il primo a votare!  :P
La mia è una 500 lire argento del 1991, appartenente al dittico "Flora e Fauna - I emissione", del diametro di 32mm.

E la tua? Non c'hai detto cos'è...
[right][snapback]77317[/snapback][/right]
[/quote]

Hai ragione :)
Piastra Innocenzo XI, 1684, putroppo MB :( 44 mm (misurazione "artigianale")
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
arrivo in ritardo ...
5 lira Turca 1976 - 32,5 mm

rilancio :) alcume delle menete citate sono "per collezionisti" ...
qual'è la più grande tra quelle effettivamente circolanti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Danilo Maucieri
[quote name='sicil_rex' date='19 ottobre 2006, 10:02']Oncia da 30 tarì del 1791 per la zecca di Palermo. 55 mm e  68,11 grammi

Vincenzo
[right][snapback]163035[/snapback][/right]
[/quote]

STUPENDA!!! Non ti chiedo quanto l'hai pagata...

Anche se non mi piace molto il rovescio, dovevano accoppiare quel magnifico dritto al rovescio dell'oncia 1793...sarebbe stato un risultato da stropicciarsi gli occhi!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
[quote name='sandy' date='23 ottobre 2006, 22:29']Precisamente 77 mm ma ho dei dubbi sulla sua autenticità (pesa 250 gr )
[right][snapback]164683[/snapback][/right]
[/quote]

Dai Sandy, dicci che fuso è! :D :o :o
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra che questa sia una statistica del tutto senza senso, roba da ragazzi.

Scusate, ma la penso così ... come dire io ho la caramella più grande...

E perchè poi le monete e non le medaglie dove si può arrivare a proporzioni notevoli?

Se più grande volesse dire più rara o più pregiata... capirei


roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.