Vai al contenuto
IGNORED

Un piccolo aneddoto, volevo ringraziare tutti voi!


Simone90

Risposte migliori

Salve a tutti amici,

mi prendo un piccolo spazio per raccontarvi una cosa che mi è successa ieri.

Vado a fare un giro, da un mio conoscente esperto nel campo numismatico e iniziamo a parlare del più e del meno e io parlando di possibilità economiche gli dissi che appena avrei guadagnato bene avrei comprato monete più importanti e che per ora le monete più belle e importanti le guardo e studio a video al computer dicendogli che ultimamente ho studiato come riconoscere un falso del 20 Lire Littore. Allora lui mi guarda e mi mette alla prova e da un suo raccoglitore personale tira fuori due monete da 20 Lire dicendomi di vedere se erano vere o false, lui lo sapeva già...allora io inizio a guardarle con la lente, e le ho riconosciute tutte due false..spiegandogli anche il motivo per cui erano false..e così erano :D. E io ero contento per avere riconosciuto la non genuinità..perchè vederle qui sul forum in foto e dire un parere se sono vere o false è un conto..ma quando si hanno in mano è tutta un altra cosa :)

Tutto questo per dire che grazie a voi, amici del forum, grazie a quello che diffondete, alle vostre informazioni e tutto il resto, io sto crescendo nel campo delle monete. Penso che riconoscere un falso e anche fatto bene... di una moneta così importante è davvero un buon passo, passo che ho potuto fare solamente grazie a quello che voi..molto più esperti di me mi avete e mi state insegnando :).

Grazie a tutti voi!!

Con affetto

Simone

Modificato da Simone90
Link al commento
Condividi su altri siti


Si hai ragione, Questo Forum è veramente di aiuto per tante persone, non solo per riconoscere dei falsi........io per primo qui ho conosciuto un' altra realtà del collezionismo....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma state parlando del 20lire libertà librata?

e come si riconosce il falso di questa moneta?

No a mè sembra di avere capito che Si stia parlando del 20 lire Littore.....Per riconoscere i falsi devi seguire tutte le discossioni nella sezione Falsi.....che trovo molto interessanti. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti amici,

mi prendo un piccolo spazio per raccontarvi una cosa che mi è successa ieri.

Vado a fare un giro, da un mio conoscente esperto nel campo numismatico e iniziamo a parlare del più e del meno e io parlando di possibilità economiche gli dissi che appena avrei guadagnato bene avrei comprato monete più importanti e che per ora le monete più belle e importanti le guardo e studio a video al computer dicendogli che ultimamente ho studiato come riconoscere un falso del 20 Lire Littore. Allora lui mi guarda e mi mette alla prova e da un suo raccoglitore personale tira fuori due monete da 20 Lire dicendomi di vedere se erano vere o false, lui lo sapeva già...allora io inizio a guardarle con la lente, e le ho riconosciute tutte due false..spiegandogli anche il motivo per cui erano false..e così erano :D. E io ero contento per avere riconosciuto la non genuinità..perchè vederle qui sul forum in foto e dire un parere se sono vere o false è un conto..ma quando si hanno in mano è tutta un altra cosa :)

Tutto questo per dire che grazie a voi, amici del forum, grazie a quello che diffondete, alle vostre informazioni e tutto il resto, io sto crescendo nel campo delle monete. Penso che riconoscere un falso e anche fatto bene... di una moneta così importante è davvero un buon passo, passo che ho potuto fare solamente grazie a quello che voi..molto più esperti di me mi avete e mi state insegnando :).

Grazie a tutti voi!!

Con affetto

Simone

Hai scritto una cosa molto bella. Sei sulla buona strada!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Simone, mi sembra i compitini che mi dava il mio maestro Numismatico di tantissimi anni fà.

Continua così e grazie a te :)

Succedevano anche a te queste cose?? E sei diventato così esperto!! Chissà..usando il proverbio impara l'arte e mettlia da parte spero di raggiungere anche io un buon bagaglio culturale numismatico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Simone, mi sembra i compitini che mi dava il mio maestro Numismatico di tantissimi anni fà.

Continua così e grazie a te :)

Succedevano anche a te queste cose?? E sei diventato così esperto!! Chissà..usando il proverbio impara l'arte e mettlia da parte spero di raggiungere anche io un buon bagaglio culturale numismatico :)

Studia tanto, frequenta persone che ne sanno veramente, lascia passare il tempo (questo ci vuole ;)) e vedrai che........... ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti! :) Avessi più conoscenti con cui parlare di persona di numismatica! :)

A parte questo, pure a me è capitato di parlare di falsi con un venditore (a quanto pare grande collezionista del Regno) e di avergli indicato i punti per i quali ritenevo false alcune sue monete (che erano vendute ovviamente a prezzo irrisorio in quanto ritenute e dichiarate da lui tali)... aveva tra di esse un 5 Lire 1914 (ovviamente non autentico) che mi ha detto aver reso dubbiosi vari periti... infatti la fattura era davvero buona e i FERT quasi uguali all'originale... gli spiegai che era appunto quel "quasi" a farmi sospettare e così era :) Alla fine della chiacchierata ci siamo salutati e addirittura mi ha stretto la mano (sebbene non avessi acquistato nulla).

Mi fa piacere anche vedere che molti altri clienti si fermano ad ascoltare interessati mentre parlo con i venditori di mercatini e simili... e tutto questo grazie al Forum che mi ha dato e mi sta dando solide basi di apprendimento della materia! :)

Nei pochi contatti che ho con altre persone dell'ambiente cerco comunque di essere più modesto possibile, in quanto ho ancora molto da imparare e non voglio essere preda di facili litigi... molta gente che ho visto è infatti piuttosto incompetente e la sento dire molte "cavolate" (specie ai mercatini); in quei casi se insistono sulla loro tesi dico semplicemente "Mah... secondo me è così... penso io...", anche se la cosa che affermo è dimostrata da cataloghi, notizie ecc. poi dentro di me penso "che restino nel loro brodo!". :P

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.