Vai al contenuto
IGNORED

Euro-monete che non circolano


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di conoscere quali euro-monete non sono state immesse nella circolazione, ma esistono esclusivamente nelle serie annuali.

Qualcuno sarebbe così gentile da consigliarmi un sito dove posso reperire queste informazioni?
Oppure, meglio ancora, potreste darmele voi?

Grazie! ;) Modificato da rainywinter
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao
ecco la lista delle monete non coniate per la circolazione:
Austria
2003 10c-1€
2004 2€ non è stato coniato
Belgio
1999 2c-20c2€
2000 1c-5c-10c-50c-1€
2001 2c-5c-20c-50c-1€-2€
2002 1c-2c-5c-10c
2003 10c-50c-1€
2005 1c-2c-10c-20c-50c-1€
Francia
2002 1c-2c
2003 20c-50c-1€-2€
2004 10c-20c-50c-1€2€
2005 20c-50c-1€-2€
Germania A
2003 1c-5c-50c
2004 10c-20c
2005 10c-50c-1€-2€
Germania D
2003 1c-5c-50c-1€
2005 10c-50c-1€-2€
Germania F
2003 1c-5c-50c-1€
2004 20c-2€
2005 10c-50c-1€-2€
Germania G
2003 1c-5c-50c-1€
2004 20c-2€
2005 10c-50c-1€-2€
Germania J
2003 1c-5c-20c
2004 10c-20c-50c-1€
2005 10c-50c-2€
Grecia
2004 2€
Portogallo
2003 1c-2c-5c

Saluti
jarka1456
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti! ;)

Ero in dubbio se postare questa domanda perché credevo di sapere già la risposta, ma evidentemente ho fatto bene perché le informazioni che avevo non erano affatto complete!

Poi credevo che gli 1 e 2 cent della Finlandia non avessero mai circolato, invece mi sbagliavo anche qui!
Link al commento
Condividi su altri siti


Non circolano per fare la spesa tutti i giorni, però puoi comprarli sfusi a prezzi bassi ( tranne qualche annata ) o dai rotolini, e non necesseriamente rompendo una divisionale o acquistando la divisionale stessa.
Saluti
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='Ciccio 86' date='12 dicembre 2005, 10:57']Non circolano per fare la spesa tutti i giorni, però puoi comprarli sfusi a prezzi bassi ( tranne qualche annata ) o dai rotolini, e non necesseriamente rompendo una divisionale o acquistando la divisionale stessa.
Saluti
Ciccio 86
[right][snapback]77589[/snapback][/right]
[/quote]

Parli dei centisimi della finlandia o di tutti gli altri in generale?

Perché sapevo che quelli finlandesi si trovano sfusi, ma gli altri ad esempio il Belgio 1999,2000,2001 non li ho mai visti sfusi.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rainywinter' date='12 dicembre 2005, 12:14']Parli dei centisimi della finlandia o di tutti gli altri in generale?

Perché sapevo che quelli finlandesi si trovano sfusi, ma gli altri ad esempio il Belgio 1999,2000,2001 non li ho mai visti sfusi.
[right][snapback]77615[/snapback][/right]
[/quote]

[i][b]Tutti[/b][/i] i centesimi della Finlandia sono reperibili anche da rotolino. Non esiste nessuna moneta finnica emessa SOLO in divisionale, contrariamente a quanto sembrava all'inizio. Viceversa, molti altrti paesi hanno emesso alcuni tagli solo in divisionale, e sono esattamente quelli indicati da jarka 1456, con la doverosa correzione sul 2€ austriaco 2004, effettivamente emesso anche per la circolazione. Aggiungo che ad oggi il 2€ austriaco 2005 tipo normale non è proprio stato emesso, in quanto mi pare non ci sia nemmeno nella divisionale.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='12 dicembre 2005, 12:44']Viceversa, molti altrti paesi hanno emesso alcuni tagli solo in divisionale, e sono esattamente quelli indicati da jarka 1456, [right][snapback]77623[/snapback][/right]
[/quote]

Ma allora com'è possibile che ad esempio alcuni utenti di questo forum hanno acquistato gli 1, 2, 5 cent portoghesi a pochi euro su eBay? :blink:
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6377&view=findpost&p=77125"]link[/url]
Si trattava di monete tagliate dalle divisionali? Modificato da rainywinter
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rainywinter' date='12 dicembre 2005, 15:31']Ma allora com'è possibile che ad esempio alcuni utenti di questo forum hanno acquistato gli 1, 2, 5 cent portoghesi a pochi euro su eBay?  :blink:
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6377&view=findpost&p=77125"]link[/url]
Si trattava di monete tagliate dalle divisionali?
[right][snapback]77688[/snapback][/right]
[/quote]

Certo, nulla di strano in tutto ciò. Certo, probabilmente non è stato un gran affare per il venditore vendere i 3 centesimini per 4,5€ totali, ma molto spesso si vendono meglio le monete sfuse che le divisionali intere. Poi è da dire che a volte ci si trova in mano divisionali difettose (cartoncini rovinati, o altri difetti similari) e allora è preferibile vendere le monete sfuse piuttosto che una divisionale con qualche difetto, che non ha nessun mercato.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, OK allora.

Il motivo di tutte queste domande è che vorrei definire con precisione quali monete sono in circolazione perché il mio scopo srebbe quello di collezionare soltanto i pezzi che posso trovare in giro...
Ed infatti, se non fosse stato per le vostre risposte, avrei continuato a "cercare" molti pezzi che in realtà sarebbe stato impossibile trovare...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='emisup' date='12 dicembre 2005, 17:21']Anche io ho lo stesso problema rainywinter ...

con sti euro non è facile.....  :angry:
[right][snapback]77738[/snapback][/right]
[/quote]

:beerchug:
Mal comune, mezzo gaudio...

Comunque grazie a chi ha risposto in questo forum, ora dovrebbe essere tutto chiaro! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi collezionare solamente monete emesse per la circolazione lo schemino che ti è stato fatto in precedenza dagli altri amici è da seguire fedelmente. Io stesso colleziono solo monete emesse per la circolazione, anche se in effetti qualche strappo alla regola l'ho fatto e alcune divisionali, solo perchè contenenti monete non emesse per la circolazione, le ho prese. Cmq, se sei fedele alla regola delle monete emesse per circolare, non dovresti collezionare nemmeno Vaticano e buona parte di quanto emesso da San Marino...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='12 dicembre 2005, 21:48']Se vuoi collezionare solamente monete emesse per la circolazione lo schemino che ti è stato fatto in precedenza dagli altri amici è da seguire fedelmente. Io stesso colleziono solo monete emesse per la circolazione, anche se in effetti qualche strappo alla regola l'ho fatto e alcune divisionali, solo perchè contenenti monete non emesse per la circolazione, le ho prese. Cmq, se sei fedele alla regola delle monete emesse per circolare, non dovresti collezionare nemmeno Vaticano e buona parte di quanto emesso da San Marino...
[right][snapback]77818[/snapback][/right]
[/quote]

Tendenzialmente mi interessano soltanto le monete emesse per la circolazione, sia per una sorta di consecutio logica con la sezione della Repubblica della mia collezione (in cui ho raccolato soltanto i pezzi per l'ordinaria circolazione + gli argenti), sia perché non vorrei spendere per acquistare euro, risparmiando così il denaro per altri tipi di monete. E poi così è molto più divertente che andare da un commerciante e comprare le serie già complete...
Finora infatti ho raccolto soltanto le monete date come resto a me, ad amici e parenti + qualche scambio... ed infatti non ho nulla di San Marino e del Vaticano tranne i 2€ commemorativi (che considero una sezione distinta da quella degli euro -anche se non so bene perché :) )
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,
per le monete EURO non per la circolazione, ma presenti solo nelle rispettive confezioni della Zecca dei vari Paesi, io mi regolo in base a questa tabella:

[url="http://www.gpeppi.com/eurocoins/tabella.htm"]http://www.gpeppi.com/eurocoins/tabella.htm[/url]

(anche se ultimamente non la vedo molto aggiornata)

Spero possa esservi di aiuto.

Saluti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie maxdefinition,
anch'io l'avevo trovata navigando un po' prima di postare la domanda qui sul forum, però il problema di questa tabella è che -come dici anche tu- è aggiornata al 2003... e ora si stanno trovando in circolazione pezzi del 2004 e 2005 ed è con quelli che non sapevo come comportarmi...

Comunque grazie mille ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti
ho una news da aggiungere...
Il Belgio ha deciso di coniare per il 2005 anche il 20ct.
Quest'anno il Belgio mi sembra molto indeciso sulle monete da coniare per la circolazione infatti, in un primo momento sembrava che volesse mettere in circolazione pure 1ct e 2ct ma poi sono state inserite solo nelle divisionali.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='jarka1456' date='17 dicembre 2005, 15:29']Salve a tutti
ho una news da aggiungere...
Il Belgio ha deciso di coniare per il 2005 anche il 20ct.
Quest'anno il Belgio mi sembra molto indeciso sulle monete da coniare per la circolazione infatti, in un primo momento sembrava che volesse mettere in circolazione pure 1ct e 2ct ma poi sono state inserite solo nelle divisionali.
[right][snapback]79082[/snapback][/right]
[/quote]

:angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
Ora devo ristampare il prospetto delle monete che mi mancano.
Non potevano decidersi prima che lo stampassi??? :angry: :angry: :angry:

Scherzi a parte, da dove prendi queste informazioni?
Link al commento
Condividi su altri siti


Da questo sito
[url="http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en"]http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en[/url]

è fatto veramente bene e ci sono anche tutte le tirature delle monete coniate
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.