Vai al contenuto
IGNORED

Concorso nummo-fotografico


Risposte migliori

Carissimi lamonetisti,
Con vivissimo piacere gli Amministratori e lo Staff tutto presentano il primo concorso nummo-fotografico aperto a tutti. Vi domanderete in cosa consiste, e presto detto ecco il regolamento:


5 regole semplici in tutto .

1 - Non occorre iscrivere l'immagine al concorso, postare l'immagine di per se vale come iscrizione.

2 - Vengono prese in considerazione solo le immagini cui si è proprietari e non acquisite da terzi.

3 - La qualità del soggetto ripreso è ininfluente ai fini del giudizio dell'immagine - chiariamo, una moneta FDC non acquisisce un punteggio maggiore rispetto ad un BB.

4 - Criteri di valutazione sono la nitidezza dell'immagine (40%) e le notizie fornite sulla moneta (60%). Dimensione massima dell'immagine 80 Kb.

5 - Il giudizio della guiria (STAFF che non partecipa) è insindacabile ed il vincitore mensile dichiara sotto sua piena responsabilità di essere il posessore dell'immagine fornita.

Proclamazione del Vincitore mensile entro il 5 del mese successivo.

Fine del regolamento.

Attenzione I, è un concorso "nummo fotografico", prima la moneta e poi la fotografia. La moneta va corredata di una scheda informativa, dal denario repubblicano ossidato e quasi liscio all'Euro di svolgorante luminosità, sempre che vi interessi vincere .... il premio mensile e la macchina fotografica digitale per la moneta dell'anno.

Attenzione II, non è una gara al sapere oppure allo scopiazzare a destra e sinistra, la scheda deve essere breve, interessante, chiara e forse vi potrebbe essere d'aiuto dire il perchè della scelta.

Considerato che il mese di dicembre è già iniziato, partiamo con tutto quello che è stato postato dal primo del mese in corso. Il mese di dicembre ci permette di affinare la tecnica del concorso che "probabilmente" dal 2006 avrà una sua piccola area dedicata dove postare le immagini che si vuole "iscrivere" e rendere il compito più agevole alla giuria.

Date le vacanze natalizie etc. la prima acclamazione sarà intorno al 10/12 di gennaio.

Gli Amministratori
Lo STAFF
Editato da Picchio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • picchio

    19

  • Pgl

    11

  • Gianluca

    10

  • roth37

    5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

SCHEDA CAMPIONE

Tra le monete credo più affascinanti della numismatica Italiana i grandi moduli d'argento del '500 e '600 sono tra le più ricche di storia ed arte. Monete che mettono i brividi solo a guardarle. Tempo fa, circa cinque anni su per giù, da un antiquario di provincia era esposta in vetrina, con dei magnifici falsoni ben conosciuti, questa piastra che vi allego. A dire il vero era completamente ricoperta di sporcizia, croppa, ed una patina nera oleosa. L'ho comprata per quello che sembrava essere e me la sono portata a casa e con l'occasione mi sono letto qualcosa su Ferdinando I de Medici.



Ferdinando I de’ Medici
1549-1609

Figlio di Cosimo I (1519-1574), avviato alla carriera ecclesiastica e cardinale in gioventù, abbandona l'abito religioso nel 1587 alla morte del fratello Francesco I Granduca senza eredi maschi diretti. morì senza lasciare eredi maschi.
Figlio del rinascimento è coinvolto dalla maestosità e dalla voglia di sapere del periodo: promotore del potenziamento del porto di Livorno, amplia e sviluppa le collezioni medicee d'arte, di natura e di strumentazione tecnico-scientifica, miniature e studi matematici. Mecenate, sponsorizza come si direbbe oggi, viaggi di ricerca, come quello botanico del Benincasa (c. 1535-1595) a Creta, la cui eco è costante nei grandi testi di botanica dell'ultimo '500 e del primo '600. Mantenne strettissime relazioni con Ulisse Aldrovandi (1522-1605). Tra i precettori del figlio Cosimo II (1590-1621) un nome su tutti: Galileo Galilei (1564-1642). Muore il 7 febbraio 1609 e con lui molta parte della grandeza di Firenze

Numismaticamente, sono andato a rileggere qualcosa, la moneta l'ho acquistata perchè mi piaceva, ed in assoluta incoscenza:

La Piastra fa parte del secondo periodo dal 1589 al 1609 quando il Granduca non è più rappresentato con la porpora. La piastra ha un peso di circa 32,50 grammi ed è incisa con ogni probabilità da Michele Mazzafiri. E' sata battuta dal 1588 al 1596, l'esemplare fotografato è del 1596 con la caratteristica del giglio fiorentino sotto al busto al D/.

Per chi volesse saperne di più consiglio, tre opere principali quali il Ravegnati Morosini, vol. II pag. 350 n. 16, Di Giulio a pag. 31 N. 23 ed il Galeotti a pag. 167 n. XXVII/63.


Ecco credo che con una scheda così mi sarei piazzato bene, peccato non partecipare !
Link al commento
Condividi su altri siti


mi occorrono un paio di chiarimenti :rolleyes:
"partiamo da tutto quello postato" cioè le foto inserite in tutte le sezioni, comprese il catalogo?
il premio annuale è la macchina fotografica e quello mensile? B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eravamo pronti a questa evenienza, dato che non tutti vanno nel catalogo, si intende postato nel Forum ; almeno per il primo mese. Il regolamento è in rodaggio. Dateci un attimo di tempo.

Premi mensili ci sono; man mano che verranno delineati ne sarà fatta comunicazione.
Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile inviare più immagini con le relative schede ?
Dove ? in questa discussione ?

Visto che per il momento sono valide solo immagine dal Forum, posso prendere una immagine con la relativa scheda che ho postato nel catalogo fotografico ?


Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Visto che per il momento sono valide solo immagine dal Forum[/quote]

[color=blue]Che vuol dire?

Sono valide tutte le foto,basta che non sono prese senza permesso in altri siti o in giro per internet.
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Prese in considerazione dal 1 Dicembre 2005 sino al 31.12.2005,
Provare a creare qualcosa di nuovo ?

Per il primo mese come al punto 1. del regolamento, dato che siamo partiti a livello sperimentale, non abbiamo ancora creato una sezione per il concorso.
Quindi lo staff nelle sue quotidine attività prende in considerazione quanto giornalmente postato. I lamonetisti non devono fare nulla.
Ogni intervento con immagine è buono. Avete una moneta cui siete particolarmente affezionati, la fotografate e scrivete due righe di commento, è abbastanza per partire.
Mano a mano che la cosa progredisce, ed interessa, prevediamo una sezione dove postare le fotografie per il concorso.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Sono valide tutte le foto,basta che non sono prese senza permesso in altri siti o in giro per internet.[/quote]

Questo mi sembra ovvio :D , volevo dire, solo foto del Forum di discussione e non foto provenienti dal catalogo fotografico.

In poche parole, se ho postato una foto nel catalogo con la relativa scheda, posso riprenderla e postarla qui per il concorso ?

Dico questo perchè visto che il mio ijnteresse è incentrato per lo più su Malta e Somalia, le foto che posterò saranno le stesse che andrò ad inserire nel catalogo fotografico.

Ciao. Pgl

P.S. Capperi (si può dire :D ) sono diventato Visconte e non me ne ero accorto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per rendere più semplice il lavoro allo staff, forse sarebbe opportuno inserire nel sottotitolo un "per il concorso nummo-fotografico".
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Va postata nell'apposita sezione per somalia e malta il posto è :
monete contemporanee - altre monete.[/quote]

Quindi, se ho ben capito, qualsiasi moneta postata in qualsiasi sezione, se completa di un minimo di scheda descrittiva e/o storica, entrerà automaticamente nel concorso.


Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]A riguardo a quanto dice Pgl le foto con scheda dovranno essere messe nel catalogo?
Perche a questo punto non ho capito bene anch'io.
Oppure basta aprire una nuova discusione,magari in questo forum dal titolo " Concorso nummo-fotografico" dove si potranno inserire solo le schede con foto,mentre per domande e altro si può continuare quì.
Certo sarebbe stato meglio se Refì potesse aprire un forum a sè.
Cosa dici Picchio?
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


No basta un intervento sensato postando una immagine ed una scheda relativa alla moneta. Se ne è già parlato. Al resto ci pensa lo staff, non occorre scrivere concorso o nulla di simile.

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6932&view=findpost&p=77792"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...indpost&p=77792[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi mi scuso per la banalita', ma da sempre la mia moneta preferita e' una sola : il maestoso Cuauhtemoc messicano (5 pesos 1947/48).

Lo so che ha 15 milioni di esemplari e passa non e' una rarità, ma volete trovarmi moneta piu' perfetta in disegno, peso, proporzioni, e tintinnio ?

Ecco il diritto, peccato il limite di 80KB perche' esclude il rovescio.

Buon Natale a tutti
mamamba - nuovissimo membro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Picchio, dovrei postare tre nuove monete nel catalogo fotografico, 2 dela Somalia e una di Malta, per farle partecipare al concorso le devo ripostare nuovamente nel Forum come nuovo Post, oppure le prendere voi direttamente?

Nel secondo caso, come faccio ad indicarvi che la foto del catalogo parteciperà anche al concorso?

Grazie e auguri per un Buon inizio del 2006.


Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che ho capito, tutte le foto postate nella parte forum nel periodo preso in considerazione, partecipano di diritto al concorso...
Link al commento
Condividi su altri siti


L' idea del concorso nummo-fotografico mi pare un ottimo incentivo ad aumentare e migliorare la qualita' delle immagini postate nel forum ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]A proposito... lo staff ha già preso qualche decisione in merito all'edizione di dicembre?[/quote]

Se non ricordo male, il vincitore verrà proclamato intorno il 10/12 di questo mese, visto che il concorso è partito in ritardo.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.