Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Xavier

Manuale Mancini

Risposte migliori

Xavier
Salve a tutti,
Vorrei chiederVi se il Mancini è ancora reperibile in commercio e a quale periodo risale l'ultima edizione o eventualmente un buon manuale per la valutazione della cartamoneta italiana ed estera degli ultimi centocinquant'anni.
Vi ringrazio a presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
ciao Xavier e benvenuto nel forum :)

Credo che il libro di Libero Mancini sia ormai esaurito :( ed è dunque difficile reperirlo, se non in qualche asta, ad un prezzo probabilmente esagerato <_<

Per la cartamoneta italiana, il mio consiglio è di acquistare "Cartamoneta Italiana" di Franco Gavello, edizioni Montenegro 1996.

Sono riportati tutti i biglietti degli antichi stati, biglietti consorziali, occupazioni, campi di prigionia, oltre naturalmente alla Banca d'Italia e ai biglietti di stato.

Attualmente è il manuale + completo, a mio giudizio, esistente sul mercato, anche se le quotazioni sono in lire di 10 anni fa e quindi inevitabilmente datate.

Per un aggiornamento di queste, limitato però alla sola Banca d'Italia e poco più, puoi acquistare, sempre di Gavello, "Cartamoneta Italiana 2006" edizioni Gigante (12€) oppure, il catalogo, con lo stesso titolo, di Guido Crapanzano e Ermelindo Giuliani, l'edizione 2006 mi sembra costi sui 15€.

Ritornando al catalogo completo su ebay trovi questa autentica occasione, che ti consiglio di non lasciarti scappare, tieni conto che in origine il catalogo costava 300.000 lire (io l'ho pagato 150.000 nel 2000).

[url="http://cgi.ebay.it/Catalogo-della-Cartamoneta-Italiana-Franco-Gavello_W0QQitemZ8362336680QQcategoryZ530QQssPageNameZWD4VQQrdZ1QQcmdZViewItem"]http://cgi.ebay.it/Catalogo-della-Cartamon...1QQcmdZViewItem[/url]

ciao.
petronius :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Dimenticavo la cartamoneta estera :rolleyes:

Per quest'ultima, l'unico catalogo completo è il "World Paper Money" attualmente diviso in 3 volumi:

-il primo "Specialized Issues" riporta le emissioni d'emergenza (rivoluzioni, ecc,) gli antichi stati italiani (incompleti e non attendibili) tedeschi, ecc.
E' un catalogo specialistico, che se sei agli inizi, come mi sembra di capire, puoi per il momento tralasciare;
-il secondo "General Issues" dalle origini al 1960 riporta tutte le banconote emesse dagli stati sovrani dal 1300 (prime, presunte, banconote cinesi) al 1960;
-il terzo "Modern Issues 1960 -today" riporta le emissioni dal 1960 ad oggi, l'ultima edizione è l'undicesima, aggiornata al 2004.

Il prezzo migliore per questi cataloghi lo trovi su www.amazon.com digitando "World Paper Money" nel motore di ricerca ti escono fuori sia nuovi che usati: il tempo di attesa per riceverli è di circa 20 giorni ;)

ciao.
petronius :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone
Del Mancini non avevo mai sentito parlare. Buono a sapersi.
Benvenuto Xavier. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×