Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
graziano

consigli acquisto monete

Risposte migliori

graziano

Salve,vorrei qualche consiglio riguardo l'acquisto di monete,in quanto essendo appassionato di numismatica ma purtroppo ancora molto neofita,mi piace gironzolare pei mercatini etc e molte volte mi trovo disorientato riguardo ad acquisti che vorrei fare.

Il problema è che in teoria sembra semplice valutare lo stato di conservazione di una moneta,ma poi in pratica quando la visiono per magari acquistarla inizio ad avere molti dubbi e non so più come comportarmi.

Credo sia una questione più che altro di pratica ed esperienza,però volevo anche chiedervi,per valutare una moneta è giusto fare riferimento ai cataloghi numismatici,io ho il Gigante 2011,oppure è anche questa una quotazione indicativa?

Capisco che il venditore debba anche avere una remunerazione,ma a parte il fattore soggettivo,esiste per così dire,un limite oltre il quale sarebbe meglio non fare un acquisto?

Grazie per la Vostra disponibilità.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

se non sono monete R2 o R3, normalmente le quotazioni del catalogo sono solo punti di riferimento, in un mercatino o bancarella che sia, solitamente NON si compra a prezzi di catalogo.....ma si possono spuntare prezzi addirittura fino alla metà dello stesso, si può trovare l' accordo col venditore anche un 30% in meno del catalogo può andare bene. Ciao Massy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

per far pratica parti con le monete da ciotola.

qeulle che trovi a 10 , 20 o 50 cent al pezzo.

compra monete cosi per iniziare , studiale e poi approfondisci i temi , compra monete che non conosci e ricercale.

poi vedi cosa ti piace.

non partire con questa cavolata della conservazione a tutti i costi , perche` come neofita ci smeneresti un sacco di soldi.

lascia la conservazione a quando sei piu` esperto.

e sopratutto non farti convincere che la conservazione e` tutto. non e` cosi e ti viene detto questo perche` chi te lo dice guadagna di piu`

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

per far pratica parti con le monete da ciotola.

qeulle che trovi a 10 , 20 o 50 cent al pezzo.

compra monete cosi per iniziare , studiale e poi approfondisci i temi , compra monete che non conosci e ricercale.

Credo sia il modo migliore di iniziare.

Sarà pur vero che i cataloghi sono sopravvalutati, ma nei mercatini, è facilissimo trovare proprio quei prezzi, se non ti lanci in contrattazioni, che diventano battaglie, tipo guerre puniche....

Meglio, perciò, iniziare a conoscere le monete, spendendo poco. Nel caso in cui, alla fine, ti sentissi insoddisfatto di un acquisto, per ragioni di conservazione, prezzo, estetica, campo di interesse (ed all'inizio, e non solo all'inizio, è praticamente impossibile non incappare in tali situazioni ) ti consolerai presto, avendo speso un'inezia.... Pensa se ti trovassi a pagare un bel po' di più perchè ti spacciano come SPL, qualcosa che non lo è........

Inoltre, nelle ciotole trovi di tutto e potrai anche spaziare su monete e monetazioni, che non conosci; conoscerai sovrani e fatti, di cui ignoravi pure l'esistenza..... Un po' di divertimento supplementare non guasta....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

graziano

Riflettendoci avete ragione,mi appassiona e mi diverte curiosare per i mercatini,quindi per non rischiare di rovinare questa bella situazione è meglio iniziare spendendo poco per far esperienza.

Grazie a tutti a presto :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti