Vai al contenuto
IGNORED

Regalo "orrendo"


godovski

Risposte migliori

Un amico mi ha regalato... (NON INORRIDITE!!! :blink: ) un quadretto in cui ha ATTACCATO alcune monete (due d'argento, le altre di rame)...

Le ha attaccate con... l'ATTACK!!!

Con tutto il bene che gli voglio non l'ho insultato...

La domanda da inesperto (quale sono) è: come pulisco la parte... lesa dall'attack?

Grazie delle risposte!

godovski

P.S. Lui, ovviamente, ha ACCETTATO che le togliessi dal quadretto; se no lo prendevo io... ad ACCETTATE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, io se conosco bene l'Attack credo che non la toglierai mai più...per farlo dovresti usare strumenti meccanici, come bisturi e raschietti ma ti lascio immaginare il risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Con tutti gli effetti collaterali che potrebbero esserci tentando di rimuovere la supercolla dalle monete potresti evitare, tanto più se si tratta di monete comuni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Almeno fai notare al tuo amico che esiste il nastro biadesivo.......con cui poteva raggiungere lo stesso risultato.......ma con esiti meno devastanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, esiste un gel della Loctite (Scollatutto Loctite Gel euro 6) che scioglie le colle cianoacrilate (attak e simili) senza lasciare residui, e' molto utile specialmente per le dita.

Dovrebbe essere di facile reperibilita' (lo vendo anch'io nel mio negozio)

Ciao Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


scaldale fino a 250 gradi.Il forno di casa va benissimo.

l'attack non resiste a queste temperature e si degrada, poi toglierlo è abbastanza facile, viene via come una pellicola, i residui si sciolgono anche in acetone o trielina

Link al commento
Condividi su altri siti


scaldale fino a 250 gradi.Il forno di casa va benissimo.

l'attack non resiste a queste temperature e si degrada, poi toglierlo è abbastanza facile, viene via come una pellicola, i residui si sciolgono anche in acetone o trielina

Questa non la sapevo proprio...grazie numizmo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi dispiace! proprio con l'attack va e le attacca <_< ma come si fà :ph34r: cmq io sinceramente gli avrei dato 2 lezioni sulle monete a sto punto altrimenti vedrai che succederà anche di peggio! :P e poi qualche norma sul BUON COMPORTAMENTO nei loro confronti la dovrebbero mettere (stamattina nella borsa di mia mamma ho trovato un pezzo da 2 € commemorativo che ha un D/ che meno di FDC non merita :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono certo che il tuo amico fosse in buona fede. Purtroppo chi non è pratico della materia rischia di combinare danni.

Anche la mia ragazza che, pensate, iniziò a collezionare Euro già nei primi anni di emissione (quindi ben prima di me!) ma poi lasciò perdere, conservò alcune monete attaccandole a fogli di carta con il nastro adesivo. Inutile dire che, specie quelle rivestite in rame, si sono tutte rovinate.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Tempo fa avevo lo stesso problema ma non su monete, era del vetro, lo misi in acqua e lo feci bollire per una decina di minuti lasciai che si raffreddasse un po, si tolse molto facilmente.

Con le monete non ho mai provato ma credo che funzioni forse meglio, il metallo si dilata di più del vetro.

A presto

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Tempo fa avevo lo stesso problema ma non su monete, era del vetro, lo misi in acqua e lo feci bollire per una decina di minuti lasciai che si raffreddasse un po, si tolse molto facilmente.

Con le monete non ho mai provato ma credo che funzioni forse meglio, il metallo si dilata di più del vetro.

A presto

RENATO

Si,il calore degrada il cianoacrilato. La cosa buona è che l'attack normale, sul vetro fa poca presa, per cui si stacca più facilmente, ma non è una questione di dilatazione dei materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


quaqndo tutto il male non vien per nuocere... ringrazia al tuo amico da parte mia... purtroppo sono cose che capitano a chi, in buona fede, conseidera la moneta un pezzo di metallo a meno che non sia Oro od Argento

saluti a tutti Cesare Augusto

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando a mia madre si incollarono le dita con l'ATTACK, nel senso che non poteva più muoverle perché erano incollate, le scollò tenendo le dita sotto l'acqua calda per un po' di tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.