Vai al contenuto
IGNORED

Domiziano asse


Risposte migliori

Ciao legio,

per me è:

Al D/ IMP CAES DOMIT AVG GERM COS XII CENS PER PP, l'imperatore a destra laureato

Al R/ VIRTVTI AVGVSTI, la Virtus in piedi verso destra, con piede su elmo e con lancia e parazonium

Nel campo S-C

RIC 499, Roma - 86 d.C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma è stata pulita col martello pneumatico?No,perchè il taglio sotto il collo si potrebbe quasi confondere con una damnatio memoriae per quanto è stata assassinata la moneta :ph34r:

Tagliate una mano al pulitore :P

Ah,poi siete sicuri che sia un'asse?perchè un diametro di 27 mm è notevole......

Modificato da davointhesky
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia è uguale identica, un po' peggio ma patinata bene, e ha un diametro di 28mm. Ed è un asse.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La mia è uguale identica, un po' peggio ma patinata bene, e ha un diametro di 28mm. Ed è un asse.

Io ho assi e dupondi di Domiziano che arrivano a 30 mm di diametro, 27 è perfettamente nella media.

I sesterzi arrivano anche a 37 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho assi e dupondi di Domiziano che arrivano a 30 mm di diametro, 27 è perfettamente nella media.

I sesterzi arrivano anche a 37 mm.

Aspettavo una tua risposta infatti :)

Infatti ne ho visti anche io di così grossi, sono molto belli questi moduli così grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho assi e dupondi di Domiziano che arrivano a 30 mm di diametro, 27 è perfettamente nella media.

I sesterzi arrivano anche a 37 mm.

Aspettavo una tua risposta infatti :)

Infatti ne ho visti anche io di così grossi, sono molto belli questi moduli così grandi.

Beh, è uno dei motivi che mi hanno indirizzato nella scelta della collezione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 499, Roma - 86 d.C.

Parliamo del RIC II nuovo?

499 C2 è la classificazione del R.I.C.2 Second fully revised edition, Spink, London 2007: un testo semplicemente eccezionale. Ci sono le foto di TUTTE le monete e riferimenti molto precisi sul grado di rarità. Neppure confrontabile con il pur utile vecchio R.I.C..

Certo ci sono solo i Flavii, il che è ottimo per me, probabilmente meno per altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


condivido, è molto utile anche nel mio caso e lo considero indispensabile per chi come me oltre alle contromarche greco imperiali è interessato al periodo dei Flavi.

alberto

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.