Vai al contenuto
IGNORED

Due sardo-puniche


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho altre due sardo-puniche da mostrarvi, del tipo "protome di cavallo/palma con frutti". La prima pesa 5,2 g. e misura 16 mm; ha una bella patina verde. Al D la criniera del cavallo appare "seghettata". Anche di questa non ho la classificazione Piras, ma quella della SNG-Sas di Milano 1994: è la 137 e segg. Rispetto ad altre che ho visto, mi pare in migliori condizioni.

post-4948-051075300 1290630051_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda invece è molto più problematica. Pesa ben 7,8 g. e misura 20 mm. La protome del cavallo è molto piccola, rispetto al tondello. Al R mi sembra che si notino segni di riconio; a sinistra c'è un'altra impronta, obliqua rispetto alla palma; potrebbe essere un'altra protome di cavallo? Verso il alto sembra di individuare un orecchio triangolare del cavallo stesso. Premettendo che i riconi nelle monete sardo-puniche mi sembrano particolarmente frequenti, di che riconio si tratta? Si è tentato di coniare qualcosa sopra la palma, oppure l'altra immagine era precedente? Grazie per eventuali pareri.

post-4948-092955000 1290630464_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Gianfranco,

si tratta in entrambi i casi di piccolo bronzo della Sicilia occidentale fine IV sec. primi III sec. a.C.

catalogati nel C.N.S. Vol.III n.9-12 pag. 381-84 - Comune

Il primo esemplare è "normale" mentre il secondo presenta una riconiazione interessante (forse per errore) al D/ dove prima era una protome equina è stata riconiata la palma dando origine al nuovo D/ . Ti posto il mio esemplare e una probabile interpretazione della tua moneta:

Ae 18,5 - 6,730 - or. coni ore 12

D/ Albero di palma al centro.

R/ Protome equina a dx.

Marcus Didius

post-14680-044407100 1290635750_thumb.jp

post-14680-023512600 1290635767_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, ma allora non sono sarde? So che le opinioni sono diverse, ma pensavo che l'ipotesi "sarda" fosse ora quella prevalente. Quanto all'ipotesi del riconio, mi pare plausibile, anche se io avevo visto la protome messa in un'altra direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono di provenienza da zecca sarda e nella bibliografia delle sardo-puniche non sono catalogate ma, sicuramente hanno circolato in Sardegna al pari delle altre puniche provenienti sia dalla Sicilia sia dalla Zeugitana (si ritrovano nei vari ripostigli catalogati e pubblicati provenienti da varie parti della Sardegna).

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.