Vai al contenuto
IGNORED

romana a identificare


Risposte migliori

Ciao, prova a confrontare con questa:

_nicomedia_RIC_027b.jpg

Valentiniano II tipo REPARATIO REIPVB, emperor standing facing, head left, holding Victory on globe in left hand & raising kneeling woman in turreted headdress with right hand

In esergo mi pare di leggere CON quindi Costantinopoli.

Purtroppo non ho il RIC sotto mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,Jean,e tutti dal forum.Per la zecca,penso a Arles (Constantia durante questo periodo.)

A prestu.

Giusto, il punto passa ad Alain:

ma con 10 punti cosa si vince? :D

Però la legenda del dritto mi pare che si spezzi.

post-14046-040457800 1290688037_thumb.jp

Modificato da Avrelivs
Link al commento
Condividi su altri siti


non ho piu munizione,ma alora devo un punto a alain,quello di aurelius e stato quantunche ben meritato, ;) piu chi sono punti ,meglio he no?devono servire a qualcosa in fine...... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo si tratti della zecca di Costantinopoli.

Per Arles le possibilità sarebbero PCON, SCON o TCON, per Costantinopoli abbiamo CONS gamma o CONS delta, mi sembra che prima di CON non ci sia nulla, invece dopo ci vedo qualcosa.

Ho anche il sospetto che possa essere Graziano, se la spezzatura della legenda al dritto è -NVSPFAVG, come mi sembra di vedere. Confermi?

Ciao, Exergus

[edit] @ alainrib: hai controllato questa? Moneta IV secolo

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


salute exergus,mi sembre vedere NSPF,o USPF,invece davanti il C,di CON,non ci e niente,neanche dopo,lo stato della moneta non ci da tanto chiarita sulle scriture,quantunche provo a mandarti altre foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che dopo CON ci sia qualcosa, vedo una traccia, solo CON non può essere, mi sembra che queste tre lettere siano troppo a sinistra per avere qualcosa davanti, dietro invece ci sarebbe spazio. Io direi Costantinopoli.

Da come sembra spezzata la legenda, l'imperatore dovrebbe essere Graziano.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.