Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
triodik64

Neofita

Risposte migliori

triodik64

Buongiorno,

da qualche settimana mi sono avventurato al mondo della numismatica. Ho acquistato un catalogo e spesso lo consulto cercado di apprendere quanto possibile da questo mondo. Vorrei iniziare una collezione e sarei interessato alle monete contemporanee (Repubblica). Ho intenzione di dicarmi momentaneamente a quelle commemorative ed ho già acquistato una moneta in argento da L.500, coniata in occasione del centenario dell'Unità d'Italia. Vorrei qualche consiglio su come orientarmi in tale ambito e se è condivisibile, da Voi esperti, iniziare una collezione come anzidetto.

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

la collezione la devi indirizzare su cosa ti piace,

le 500 lire sono monete molto comuni , l unico consiglio che ti do e` quello di non pagarle mai sopra il prezzo dell argento o poco di piu` se sono FDC.

comunque guarda anche altre monetazioni , come le lire della repubblica che dovresti trovare a poco oppure il regno che anche li trovi a poco per iniziare.

non spendere cifre grosse finche non hai confidenza

e posta qui se hai dei dubbi

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

triodik64

Grazie per la tempestiva risposta.

Vorrei evitare di iniziare la collezione con il Regno, vista la vastità di monete coniate. Preferisco per il momento dedicarmi alla Repubblica e, proprio perchè voglio prima accumulare esperienza, vorrei dedicarmi, per iniziare, a quelle commemorative e, magari nel contempo, a qualche moneta della predetta epoca. Non ho intenzione ancora di spendere molti soldi e a tal proposito vorrei dire che la moneta del centenario dell'Unità d'Italia, l'ho pagata poco più di quanto indicato dal catalogo Gigante 2011.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

benvenuto nel forum :)

comprare un catalogo è un ottimo inizio

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

l hai pagata troppo

molte monete si trovano a meno del catalogo.

non tralasciare gli altri periodi secondo me , perche` trovi tante monete con pochi soldi , 20-30 50 cent al pezzo e secondo me e` il modo migliore per partire , piuttosto che partire con le commemorative.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Benvenuto nel Forum anche da parte mia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Buongiorno,

da qualche settimana mi sono avventurato al mondo della numismatica. Ho acquistato un catalogo e spesso lo consulto cercado di apprendere quanto possibile da questo mondo. Vorrei iniziare una collezione e sarei interessato alle monete contemporanee (Repubblica). Ho intenzione di dicarmi momentaneamente a quelle commemorative ed ho già acquistato una moneta in argento da L.500, coniata in occasione del centenario dell'Unità d'Italia. Vorrei qualche consiglio su come orientarmi in tale ambito e se è condivisibile, da Voi esperti, iniziare una collezione come anzidetto.

Grazie.

Ciao e Benvenuto, spero di poterti aiutare ogni volta che chiederai consiglio nella sezione Repubblica.

Per incominciare, hai fatto benissimo ad acquistare un Catalogo, incomincerai a leggere qualcosina.

Per quanto riguarda le commemorative, può essere una bella Collezione, ma ti dico da subito, che non avrai mai fatto un grande investimento, inoltre queste monete, in confezione originale Zecca, costano sempre e comunque di più del loro peso (il discorso che si riferiva rick2).

Questo genere di monetazione non si acquista a peso, se le vuoi le acquisti al prezzo che riterrai più congruo tra i vari venditori che troverai sui siti o ai vari Convegni. Ti auguro di iniziare nel migliore dei modi e se avrai bisogno, ti aspetteremo al interno della sezione Repubblica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti