Vai al contenuto
IGNORED

medaglia


nerazzurro

Risposte migliori

Ciao, già due mesi fà avevo chiesto il vostro aiuto per identificare questo personaggio ed il significato delle due date

purtroppo nessuno vi è riuscito.

ragazzi io ci riprovo, anche perchè è due anni che ho questa medaglia ma non ho trovato mai nulla.

Infinitamente grazie a chi ci riesce e 2 bottiglie di GAVI DOC

Stefano

foto

http://yfrog.com/b7dscn01590j

http://yfrog.com/6fdscn0160pj

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per due bottiglie di Gavi non dovrebbe essere impossibile identificarla.....

Il personaggio è un volto che anche a me pare di ricordare, ma non riesco a dargli un nome.....

Qualche indizio lo si può desumere dall'altro lato : in alto sembra esserci un torchio da stampa (ma non sono affatto sicuro che lo sia...) sul quale sono appoggiate due lettere F e P.

Poi le date, che sono incise mentre tutto il resto è a rilievo...che siano state aggiunte successivamente? Una ipotesi poco probabile, e tuttavia....

E con questo, addio anche ad un solo bicchiere di Gavi !:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,intanto grazie per l'impegno e per il tempo che avete dedicato

Si, in alto è scritto ARDVIS, quello inciso è un torchio e secondo mè le date potrebbero non essere nascita e morte

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,intanto grazie per l'impegno e per il tempo che avete dedicato

Si, in alto è scritto ARDVIS, quello inciso è un torchio e secondo mè le date potrebbero non essere nascita e morte

Stefano

in effetti data di nascita e morte sembra da escludere in quanto su internet avremmo trovato qualcosa.....quelle 2 lettere F P potrebbero stare per le iniziali del personaggio (?).....ero indirizzato sul pensare che centrasse qualche personaggio che partecipò allo sbarco in sicilia del 1860...però non Mi torna il 1912(?)......proverò a sfogliare qualche Mio libbro di storia dove da qualche parte io quel volto l' ho già visto di sicuro....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Guardando attentamente le due date, il numero nove non è parallelo agli altri ma appare posizionato più sotto : mi fa pensare che la scritta possa essere stata aggiunta mediante incisione dopo la realizzazione della medaglia.

Il motto è chiaro, ma poco illuminante ai fini della identificazione : "in arduis" lo tradurrei "nelle avversità", "nei momenti difficili"

Ho notato una raggera che si irradia da quello che continua a sembrarmi un torchio da stampa : che l'uomo il cui volto compare al recto sia stato un grafico, un incisore ?? Me lo ha fatto pensare proprio la raggera, che esalta l'importanza del torchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


invece io Mi sono girato 400 stemmi di comuni italiani, niente da fare.....l' usanza di mettere foglie di olivo a sinistra e foglie di quercia a destra Cè...ma non cè quello che stiamo cercando....Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Nerazzurro ma dove hai trovato quella Cosa, quanto pesa e diametro? Tu che ce l' hai in mano Ti sembra una riproduzione Recente? dalle foto in effetti le Date non sono incise bene...i 3 uno che ha sembrano tutti e tre diversi....fatti a mano? sono in rilievo o incuso? ScusaMi ma Mi hai passato un bel grattacapo e fino quando non Capisco cosa sia, non Dormo <_< <_< Mi fai una foto del bordo :) Ciao Massy :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


LAVORANDO IN ARDUIS CONSTANS (Lavorando con costanza nelle difficoltà)

potrebbe essere il motto di una tipografia/stamperia (vedi torchio) con sigla FP

1860-1912 potrebbero essere le date di nascita e morte del personaggio situato sul D/ della medaglia.

Negli USA esiste una FP Publisher, ma non ho trovato l'immagine del personaggio.

Non è che sul contorno della medaglia ci sono delle iscrizioni? per risalire almeno al paese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giovanni Battista Ceirano, imprenditore italiano 1860-1912.....è l' unico che sono riuscito a trovare....però secondo mè siamo fuori strada perchè quel personaggio apparentemente ha più di 52 anni.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, scusate del ritardo nelle risposte.Secondo me è una medaglia fedele a quelle date e autentica.

La medaglia l' ho ereditata da una zia che ora non c è piu.

Sono diversi anni che l' aveva lei e un paio di anni io, purtroppo quando era ancora in vita ,non davo importanza a queste cose quindi,

non ho mai chiesto.

la medaglia al contorno non ha alcun scritta pesa 22 g.

uno spessore di 3mm. e un diam di 40mm. aveva:

alcune papali già postate nella sez. e altre come queste

foto

http://yfrog.com/mndscn0278rj

http://yfrog.com/fydscn0280sj

Grazie ancora per l' impegno e ammirevoli per la costanza nella ricerca (ragazzi fuori nevica bisogna pur passare il tempo...)

continuerò a seguirvi

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Io invece mi sono finalmente ricordato chi mi ricordava l'immagine, si tratta di Giovanni Pascoli:

iy32fl.jpgj0lkrn.jpg

Ma da una comparazione diretta direi che non ci siamo anche se baffi e capigliatura sono simili; riprende però verosomiglianza l'ipotesi che le date siano quelle di nascita e morte, dato che il Pascoli è nato nel 1855 e morto nel 1960 ..... il periodo è quello!!!!!

Resterei comunque nell'ambito italano.....

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dico la verità. Anche io avevo pensato a Pascoli, dato che è morto nel 1912, ma non mi sembrava lui. Nell'immagine, che hai postato, però, è più somigliante, che in quelle, che avevo visionato. L'anno di nascita, però, è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti dico la verità. Anche io avevo pensato a Pascoli, dato che è morto nel 1912, ma non mi sembrava lui. Nell'immagine, che hai postato, però, è più somigliante, che in quelle, che avevo visionato. L'anno di nascita, però, è diverso.

Le date potrebbero riferirsi ad un periodo particolare della vita del poeta (attività, insegnamento, ecc.) .

Ma nel 1860 il Pascoli aveva cinque anni per cui è inverosimile che le date si riferiscano a lui : non si vede cosa potrebbe avere compiuto a quella età di così significativo da essere ricordato con una medaglia.

A meno ché......Le due date sono incise, in modo evidente, e l'incisione dovrebbe essere stata attuata DOPO la coniazione della medaglia altrimenti le due date figurerebbero in rilievo, come le altre scritte.

Potrebbe dunque anche essere il Pascoli il personaggio del ritratto, e la medaglia essere stata usata per conferirla come riconoscimento ad altri (es. : una sorta di "Premio Pascoli" o cose del genere).

E' solo una ipotesi : ma per un pajo di bocce di Gavi.....:)

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.