Vai al contenuto
IGNORED

aiuto id tornese filippo III


Risposte migliori

Ciao,

avrei bisogno di togliermi un dubbio enorme: sarei in possesso di una moneta che era mischiata ad altre cianfrusaglie in una scatola di mio nonno), non troppo in buone condizioni ma leggibile, in rame, del diametro approssimativo (vista la forma poligonale) di circa 23-24 mm; peso non so; al verso si raffigura una cornucopia con ai lati la data (16 a sx della cornucopia e 21 a destra). Altre lettere si intuiscono ma non le riconosco. Inoltre al dritto si intravede una faccia di imperatore o re rivolta a destra e poco più.

Da ricerche da me fatte sul vostro sito ( http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/10 ) potrebbe essere un tornese del 1621 di re Filippo IV del Regno di Napoli. Dalle note descrittive delle varianti a fondo pagina del link da me sopra indicato, risulterebbe essere una rarissima moneta classificata R5 !

Vorrei conferme o (speriamo di no :P , smentite...) su questa mia moneta malridotta, e se aveste un'idea del valore che ha, nonostante lo stato non proprio buono.

Grazie a tutti gli esperti che mi aiuteranno.

post-11850-040148300 1290703267_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maxxim,

io ti consiglierei di farla stare una notte in acqua demineralizzata e poi dolcemente con un panno morbido cerchi di pulirla continuando a versarle acqua dem.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maxxim,

io ti consiglierei di farla stare una notte in acqua demineralizzata e poi dolcemente con un panno morbido cerchi di pulirla continuando a versarle acqua dem.

Ciao.

Ciao Peplo, ti ringrazio del consiglio, ma non credo che l'acqua demineralizzata possa fare molto, in quanto non ci sono residui di terra: la macchiolina scura che vedi è ruggine (forse è stata in contatto con qualche oggetto ferroso che gli ha passato l'ossidazione localizzata in quel punto specifico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


attendiamo conferme, però dovrebbe essere proprio un tornese di Filippo IV , testa del re rivolta a destra, del 1621, coniato nella zecca di Napoli...... e quindi una R5 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


attendiamo conferme, però dovrebbe essere proprio un tornese di Filippo IV , testa del re rivolta a destra, del 1621, coniato nella zecca di Napoli...... e quindi una R5 :)

Ciao Avo, ti ringrazio per il tuo contributo che avvalora la mia identificazione

Allora aspetto qualche altro parere o conferma :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.