Vai al contenuto
IGNORED

pvc e umidità


Risposte migliori

Salve a tutti !

Ho un paio di dubbi in merito alla conservazione delle monete

1-Sappiamo che i fogli a taschine di molte marche contengono pvc e ciò comporta danni alla moneta , tuttavia se la moneta è infilata nella taschina non nuda ,ma dentro ad un oblo ( privo di pvc ) possiamo stare tranqulli? in altre parole il pvc è dannoso solo se a contatto diretto con la moneta ?

2 - L'umidita è l'altro fattore che sembra incidere maggiormente sul degrado delle monete , ho letto in discussioni precedenti di bustine di sale che assorbono l'umidità , ma c'è chi sostiene che siano dannose alla salute , che funzionino solo se le monete sono tenute in un contenitore sigillato e tanti altri inconvenienti , per cui scartiamo questa idea.

Quindi per ridurre l'umidita come si puo procedere ?? ad esempio , c'è qualche materiale che protegge ( almeno in parte ) dall'umidita?? un contenitore di legno , plastica , cartone o altro materiale , in cui riporre le monete , puo limitare l'ingresso dell'umidita???

D'inverno suppongo che tenere il termosifone abbastanza caldo riduca l'umidità..esatto?

grazie per i consigli !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso mettere i cofanetti della mia collezione in una scatola di "tolla" dell'ikea a tenuta stagna.

Per intenderci, come quelle dei biscotti al burro. Forse non sarà la soluzione migliore, ma almeno so per certo che non ci sono infiltrazioni di aria ed umidità...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

la miglior soluzione è tenerle all' aria, fuori da capsule o oblo sopra un vassoio di velluto e dentro un mobile di legno senza sole e umidità!

perfetto ... con questo torniamo al discorso delle amate patine ... =)

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.