Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1866


Risposte migliori

Le foto del contorno sono riusciute molto bene, quelle dei due lati invece non mi permettono di esprimere un parere...

I rilievi sembrano belli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


20lireVittEmanueleIIRegnodItalia186178_1866_1543.jpg

20lireVittEmanueleIIRegnodItalia186178_1866_1544.jpg

Spero di aver un pò migliorato, guardate quanti bei difettini presenta questo marengo, quello più interessante non si vede perchè interessa l'asse di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti neanche queste sono un gran chè, ma dovrebbero essere abbastanza nitide per far notare che l'uno della data ha una specie di "codino"!

Apparterrà alla "famiglia" dei numeri errati/modificati/sovrapposti?

Non credo, vorrei solo far notare quanto è semplice incappare in monete che presentano tali sgorbi, i quali potrebbero lasciar intendere (in base alla fantasia soggettiva), che laddove si presenta un numero non perfettamente impresso, o perlomeno, come in questo caso, con sbavature e/o deformazioni, si può ipotizzare ad esempio, che ci possa esser stato sotto un'altro numero, o chissà cosa, purtroppo però, altro non è che un semplice difettino!

Notare anche la trenenda sbavatura a destra del 6, che credo sia dovuta ad una rottura del conio.

PS

Oltre ai vari segni visibili dalle brutte foto, questa moneta ha l'asse spostato di 310 gradi, sicuramente in bassa conservazione, ma ricca di caratteristiche interessanti.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti sul catalogo non ho annotato nemmeno un passaggio in FDC come neanche per la sorella del 1861

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riallacciandomi alla discussione sul marengo del 1882 con cifra 5 ribattuta su ipotetico, confutabile ed opinabile 3, posto un ingrandimento del difetto che ho notato sulla sopra citata moneta, qualcuno di voi potrebbe ipotizzare una ribattitura o qualcosa di simile?

post-8032-045865400 1291067547_thumb.jpg

post-8032-4606_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sinceramente non vedo ribattiture le quali, personalmente, ritengo siano poco più che curiosità, anche quelle riconosciute dai cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gian,

come abbiamo già discusso in altra sede a me lasciano perplessità i valori di mercato raggiunti da certe "varianti"...

RRRR Pag. manca; Mont. manca 1 rovesciato

sui 550 e 575 euro

Secondo me la moneta da te proposta ha una sbavatura o un eccesso di conio......o tecnicamente lo possiamo chiamare come si vuole...

La moneta è comunque davvero piacevole

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi, questa discussione mi stava quasi sfuggendo...

Se la memoria non mi tradisce, abbiamo parlato di ribattiture con riferimento ai noti casi di marenghi del 1878, 1882 e 1885.

In queste occasioni ci siamo chiesti se le ribattiture possano essere considerate delle varianti, ovvero dei semplici difetti di conio.

Per l'amico Maregno, che saluto sempre con grande piacere, si tratta di difetti. Per altri, come me, di varianti. Entrambi però concordiamo sul fatto che questi "casi " possano essere interessanti sotto il profilo dello studio e della catalogazione.

Quanto invece ai valori di mercato raggiunti, a me pare che ultimamente si stia davvero esagerando. Occhio, tra l'altro, perché alcune di queste varianti, date per R3 o R4, non sono affatto così rare...

Il 1866 è un marengo considerato dai cataloghi come raro, anche se, in realtà, è stato coniato in quasi 200.000 esemplari e non è particolarmente difficile da reperire. Come avete già detto voi, è però difficile da trovare in alta o altissima conservazione. Concordo perciò con quanto detto da Minver e con la sua ipotesi di conio stanco.

Credo che l'esemplare di Maregno rientri in questo ambito.

In merito ai difetti (non mi piace il termine "sgorbi") da lui evidenziati, posso dire che, anche secondo me, all'altezza dell'1 non c'è una ribattitura, ma solo una sbavatura.

L'altra sbavatura, quella per intenderci, dopo il 6, è dovuta, come dice Maregno, ad una verosimile rottura del conio ed è abbastanza comune nei marenghi di VEII Regno d'Italia (non incide perciò sul valore della moneta).

Concordo infine con 1000 Coins sul fatto che il 1866 di Maregno sia davvero piacevole.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.