Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
triodik64

Il collezionista

Risposte migliori

triodik64

Vorrei chiarirmi su un aspetto: il collezionista è colui che si accontenta di un prototipo di moneta per valore, oppure chi colleziona anche la stessa moneta coniata negli anni a seguire?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

benvenuto nel forum :)

se ho capito bene, la mia risposta è che si può collezionare sia per tipo (il primo anno, o una data a caso, o a scelta ), sia per più anni, possibilmente tutti. Qualunque sia la tua scelta, l'importante è che sia un passatempo piacevole, non un tormento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Entrambi ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carlino

Collezionare significa mettere insiemi oggetti della stessa tipologia cioè omogenei. Come collezionarli è un fattore personale, dipende dal proprio gusto.

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euromonete

e' bello essere tormentato da una moneta che non si possiede.... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nibanny

Vorrei chiarirmi su un aspetto: il collezionista è colui che si accontenta di un prototipo di moneta per valore, oppure chi colleziona anche la stessa moneta coniata negli anni a seguire?

Benvenuto!

Una volta ho sentito una descrizione curiosa.

Il collezionista è quello che sceglie un serie e prova a completarla, mentre chi "colleziona" un prototipo di moneta per avere una maggiore varietà (come me) è un raccoglitore.

Mi è piaciuta la distinzione fra i due, anche se penso che entrambi siano comunque collezionisti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

Collezionista è generica come parola, come avete già risposto potrebbe anche essere un collezionista uno che raccoglie solo un tipo per moneta....ma io personalmente credo che per poter dire: ho completato la Collezione ( perchè è uno scopo primario del Collezionare) , bisogna appunto raccogliere tutti i pezzi esistenti....quindi per anno, per errori e per varianti. Ciao Massy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti