Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su acquisto libri


coins

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vi vorrei chuiedere un consiglio sull' acquisto di alcuni libri, Natale si fa vicino.... :rolleyes:

Mi piacerebbe comprare un libro sulle zecche marchigiane, va bene uno solo oppure un libro per zecca.

E sarei interessato anche a un libro sulle monete pontifice in particolare su Pio IX.

Grazie a quelli che risponderanno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda le zecche marchigiane gli ultimi usciti sono:

Dubbini, M.-Mancinelli, G., Storia delle Monete di Ancona. Ancona 2009.

Cavicchi, A., Le monete della zecca di Pesaro. Dalla Signoria dei Malatesta a Francesco Maria II Della Rovere. Gubbio 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari non ne sono stati fatti, mi piacerebbe un libro sulla monetazione di Pio IX, in scudi e in lire pontifice, dal 46 alla presa di Roma.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari non ne sono stati fatti, mi piacerebbe un libro sulla monetazione di Pio IX, in scudi e in lire pontifice, dal 46 alla presa di Roma.

Grazie mille

Ciao,

un libro specifico solo sulla monetazione di PIo IX, non penso di averlo mai visto, potresti optare su libri che trattano la monetazione papale,

F.Muntoni - Le Monete dei Papi - 4 Vol.

A.G.Berman - Papal Coins - 1 Vol

oppore, ma non lo conosco, catalogo Alfa - Lo stato Pontificio -

ma anche il catalogo Gigante, potrebbe già servirti, certo non sono pubblicazioni specifiche e particolari sulla monetazione dell'ultimo papa Re.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


oppore, ma non lo conosco, catalogo Alfa - Lo stato Pontificio -

Non lo conosci perchè non c'è :rolleyes:

Viene dato in preparazione da diversi anni, ma una data precisa di uscita credo non la sappiano nemmeno loro. Mi sembra poi di aver letto da qualche parte che sarà un'opera in più volumi, in ordine cronologico, e dunque prima di arrivare a Pio IX ce ne vuole.

Visto il costo del Muntoni, consiglio anch'io il Gigante, sicuramente più completo per quanto riguarda Pio IX rispetto al Berman (e anche più economico ;)).

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Per quanto riguarda le zecche marchigiane gli ultimi usciti sono:

Dubbini, M.-Mancinelli, G., Storia delle Monete di Ancona. Ancona 2009.Cavicchi, A.,

Le monete della zecca di Pesaro. Dalla Signoria dei Malatesta a Francesco Maria II Della Rovere. Gubbio 2010.

Ho intenzione di comprare questo libro sulla zecca di Ancona, chiedo a chi ce l' ha, come si presenta come libro? Vi è stato utile nello studio delle monete di Ancona? RIporta tutte le tipologie monetarie emesse dalla zecca? Vi sembra un buon manuale per iniziare lo studio delle monete anconetane? Vi sembra un volume adatto per la redazione di una ricerca per il concorso per giovani numsimatici Nino Rapetti?

Graiz emille.....coins.

Se magari qualcuno può postare una foto di una pagina del libro per vedere se ci sono foto, tavole, se le foto sono in bianco e nero ecc... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda le zecche marchigiane gli ultimi usciti sono:

Dubbini, M.-Mancinelli, G., Storia delle Monete di Ancona. Ancona 2009.Cavicchi, A.,

Le monete della zecca di Pesaro. Dalla Signoria dei Malatesta a Francesco Maria II Della Rovere. Gubbio 2010.

Ho intenzione di comprare questo libro sulla zecca di Ancona, chiedo a chi ce l' ha, come si presenta come libro? Vi è stato utile nello studio delle monete di Ancona? RIporta tutte le tipologie monetarie emesse dalla zecca? Vi sembra un buon manuale per iniziare lo studio delle monete anconetane? Vi sembra un volume adatto per la redazione di una ricerca per il concorso per giovani numsimatici Nino Rapetti?

Graiz emille.....coins.

Se magari qualcuno può postare una foto di una pagina del libro per vedere se ci sono foto, tavole, se le foto sono in bianco e nero ecc... :)

Il volume di Dubbini e Mancinelli è il primo volume monografico che parla delle monete della zecca di Ancona.

Come però dice il titolo stesso del libro "Storia delle monete di Ancona", il volume si sofferma maggiormente sulla storia della zecca e delle sue monete.

E' un libro ben fatto, pieno di particolari sulla storia della zecca (con alcune notizie anche inedite) e sulle varie tipologie e caratteristiche monetali.

Ma non è un Catalogo!

Basti pensare che sul volume vengono evidenziate (vado a memoria) circa 200 (per tipologia) monete coniate dalla zecca di Ancona, mentre se andiamo a vedere quelle riportate dal CNI, dal Muntoni, dal Serafini, più quelle inedite che ogni tanto vengono alla luce, ci avviciniamo a circa 1.750/1800 monete

considerate le innumerevoli varietà di conio.

Personalmente, credo che sia la parte storiografica mancante (per ovvi motivi) al catalogo della zecca di Ancona che io ho inserito

su lamoneta.it di cui ti allego il link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-AN

Penso che le due cose si compendino l'un l'altra.

Come pure sono convinto che i due autori, Dubbini e Mancinelli non me ne vorranno per queste mie affermazioni.

Chissà che un giorno non ci si possa incontrare e fare una cosa unica in comune.

Resto comunque a disposizione per ogni possibile richiesta e/o approfondimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.