Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
URIANO

cavallo di chieti del primo tipo?

Recommended Posts

URIANO

:D Salve a tutti

mi sono appena iscritto e vorrei prima di tutto complimentarmi con i gestori e tutti gli animatori e partecipanti del sito.

Sono un neofita, ho appena iniziato a collezionare monete antiche, spinto in qusto da un regalo di un amico. In effetti questa circostanza ha fatto solo tornare in auge una mia vecchissima e giovanile passione di cui trovo ancora testimonianza in un vecchio album raccoglitore che posseggo da più di trent'anni e in cui ho ritrovato questa moneta, un cavallo di Chieti. Ho visto che nel catalogo on line manca la foto del cavallo del primo tipo, potrebbe essere questo? Mi lascia perplesso il fatto che dovrebbe avere una croce cirondata da ghirlanda, mentre il mio esemplare ne sembra privo. Sarei veramente lieto, nel caso fosse proprio un cavallo del primo tipo, fornire una foto (migliore di questa) a completamento della serie dei cavallo di Chieti. Grazie

post-23225-038986000 1290977820_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

mariov60

La foto è troppo piccola. Prova a separare il dritto ed il verso e a postarli separatamente. La monetazione meridionale non è la mia specialità ma io vedo più corrispondenza fra il tuo esemplare e la tipologia descritta nel 2° tipo; posso sbagliarmi....

Ciao

Mario

Share this post


Link to post
Share on other sites

URIANO

Ciao Mario

purtroppo il sistema mi impedisce di postare le immagini separatamente perchè non mi accetta immagini superiori a 65k; probabilmente sbaglio qualcosa per inesperienza. Comunque, anch'io pensavo che si trattasse di un cavallo chietino del secondo tipo fino a quando non ho visto che la scritta sulla moneta è KROLVSDGRFRSI. Provo a postare solo la faccia a mio avviso discriminante. Saluti Antoniopost-23225-068887200 1291065298_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

mariov60

Ciao

Se ho ben capito dalla descrizione del 1° tipo la discriminante fra questo e gli altri è la corona floreale che racchiude la croce e non la legenda del dritto. Se apri l'immagine dell'esemplare di copertina del 2° tipo vedrai che la sua legenda non corrisponde alla descrizione ma è identica a quella dell'esemplare in tuo possesso. In definitiva, grazie anche alla miglior definizione dell'immagine che hai postato, direi che si tratta di un esemplare del 2° tipo.

Ciao

Mario

Share this post


Link to post
Share on other sites

bavastro

salve, concordo per il secondo tipo. Il primo tipo è un R5, magari lo vedessimo dal vivo. In attesa di una foto, bisogna accontentarsi di un disegno.

post-680-090040300 1291067094_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

URIANO

Grazie, in effetti non avevo notato la discrasia della legenda con la descrizione; errori di noviziato. Saluti ad entrambi Antonio

Share this post


Link to post
Share on other sites

teodato

Devo dire che non sono assolutamente un esperto di monetazione medioevale ma nell'ambito del secondo tipo segnalo le due varianti con globetto e senza globetto agli apici dei bracci della croce.

post-1966-038942600 1291097973_thumb.jpg

Edited by teodato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.