Vai al contenuto
IGNORED

richiedere fatture a San Marino


Matteo91

Risposte migliori

buonasera,

mi scuso per il titolo poco chiaro. ma la questione è complessa.

un mio lontano parente acquistava da San Marino (ufficio filatelico e numismatico credo..) materiale numismatico e filatelico.

dopo la scomparsa del lontano cugino, non è stato rinvenuto niente del materiale delle sue collezioni.

è possibile avere qualche informazione dagli uffici di San Marino secondo voi?

una lista di movimenti? fatture?

non prendetemi come un predatore di tombe. se mi chiedeste il nome del defunto, neanche ve lo saprei dire poichè era un lontano cugino e di certo non avanzo pretese sui suoi beni.

ma mi sono sentito preso in giro da un altro erede che mi ha detto che non collezionava niente..peccato che io però abbia trovato alcune ricevute e una divisionale di San Marino <_<

anticipatamente ringrazio,

matteo

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

buonasera,

mi scuso per il titolo poco chiaro. ma la questione è complessa.

un mio lontano parente acquistava da San Marino (ufficio filatelico e numismatico credo..) materiale numismatico e filatelico.

dopo la scomparsa del lontano cugino, non è stato rinvenuto niente del materiale delle sue collezioni.

è possibile avere qualche informazione dagli uffici di San Marino secondo voi?

una lista di movimenti? fatture?

non prendetemi come un predatore di tombe. se mi chiedeste il nome del defunto, neanche ve lo saprei dire poichè era un lontano cugino e di certo non avanzo pretese sui suoi beni.

ma mi sono sentito preso in giro da un altro erede che mi ha detto che non collezionava niente..peccato che io però abbia trovato alcune ricevute e una divisionale di San Marino <_<

anticipatamente ringrazio,

matteo

Se ha comprato dagli uffici di San Marino, si tratta di monete recenti e quindi non ci sono particolari formalità per la detenzione o vendita. Tutto normale dunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha comprato dagli uffici di San Marino, si tratta di monete recenti e quindi non ci sono particolari formalità per la detenzione o vendita. Tutto normale dunque.

ma gli uffici di San Marino potrebbero essere contattati per sapere cosa e quanto acquistasse? potrebbero fornire questo tipo di informazioni agli eredi?

grazie per la disponibilità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se ha comprato dagli uffici di San Marino, si tratta di monete recenti e quindi non ci sono particolari formalità per la detenzione o vendita. Tutto normale dunque.

ma gli uffici di San Marino potrebbero essere contattati per sapere cosa e quanto acquistasse? potrebbero fornire questo tipo di informazioni agli eredi?

grazie per la disponibilità..

Ti fornisco i recapiti dell'AASFN, prova a conattarli.

Piazza Garibaldi, 5 - 47890 - Repubblica di San Marino

Tel: 0549 882370

Fax: 0549 882363

E-mail: [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti fornisco i recapiti dell'AASFN, prova a conattarli.

Piazza Garibaldi, 5 - 47890 - Repubblica di San Marino

Tel: 0549 882370

Fax: 0549 882363

E-mail: [email protected]

grazie mille per i recapiti :)

proverò con una mail..poi vedrò se continuare l'indagine..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti fornisco i recapiti dell'AASFN, prova a conattarli.

Piazza Garibaldi, 5 - 47890 - Repubblica di San Marino

Tel: 0549 882370

Fax: 0549 882363

E-mail: [email protected]

grazie mille per i recapiti :)

proverò con una mail..poi vedrò se continuare l'indagine..

di nulla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Guest utente3487

Se puoi,secondo me

ti converrebbe andare di persona,sarebbe molto meglio.

In ogni caso sarà un po' difficile ottenere la fattura se l'acquisto è stato fatto troppo in la negli anni.

Comunque se si tratta di monete a corso legale, dunque, ripeto, nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi,secondo me

ti converrebbe andare di persona,sarebbe molto meglio.

In ogni caso sarà un po' difficile ottenere la fattura se l'acquisto è stato fatto troppo in la negli anni.

Comunque se si tratta di monete a corso legale, dunque, ripeto, nessun problema.

Penso che non sia stato capito il problema di Matteo 91, non ha problemi per il possesso di monete a corso legale ( anzi ;) ) penso, vorrebbe invece avere qualche giustificativo che dimostri che il cugino avesse acquistato le predette negli anni passati, e che probabilmente qualche "mano lesta" a defunto ancora "caldo" ( scusate l'espressione), ha sottratto il bene numismatico alla ripartizione fra eredi.

Comunque sia andata, per rincuorare Matteo 91, se il lontano cugino ( senza diritto per te di quota legittimaria ;) ) non ha acquistato le emissioni auree, il valore economico delle emissioni dagli anni '70 ad oggi, non vale una causa civile....

saluti

TIBERIVS

PS, mi eviterei come consigliato di andare di persona, ti faresti solo un giro a vuoto, in quanto, penso per la privacy, non potrebbero dirti un bel nulla.

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


ma gli uffici di San Marino potrebbero essere contattati per sapere cosa e quanto acquistasse? potrebbero fornire questo tipo di informazioni agli eredi?

Secondo me non si può!

Per tutela della "privacy" del tuo lontano parente !

Non si può sapere se lui avrebbe gradito o meno che venissero riferite ad altre persone (seppure parenti) i dati dei propri acquisti !

Ora faccio degli esempi stupidi per rendere l'idea (non applicarli al tuo caso !)

1) Ho un'amante appassionata di numismatica a cui compro di nascosto da mia moglie la divisionale di S.M. : mi darebbe fastidio che si venisse a sapere di questo mio acquisto anche dopo il trapasso !

2) Ho 3 figli ma ad uno sono segretamente più legato...

etc...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Probabilmente, se era un abbonato qualche traccia documentale esiste, ma occorre ovviamente avere titolo per accedere a tale documentazione (es.gli eredi, un notaio o un legale incaricato), però occorre l'autorizzazione di TUTTI gli eredi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 3 figli ma ad uno sono segretamente più legato...

Spero per te che non abbiano letto..altrimenti, asilo dei vecchi sicuro :D :D :D

Non ho nè figli nè moglie !! ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ho 3 figli ma ad uno sono segretamente più legato...

Spero per te che non abbiano letto..altrimenti, asilo dei vecchi sicuro :D :D :D

Non ho nè figli nè moglie !! ;) ;)

Vedi che sono rinco? Non avevo capito che era un esempio....è che sono stressato per il libro che sto per mandare alle stampe :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere. Per avere le informazioni che cerchi, in Italia e anche a San Marino, serve un'istanza al giudice e una sua disposizione. Una via lunga e tortuosa, specialmente in presenza di più eredi. E sicuramente una collezione di monete recenti di San Marino sconsiglia le spese per la nomina di un legale.

Fai conto di andare in una banca o in un ufficio postale a chiedere: mio nonno acquistava monete da voi. Era è morto e queste monete sono sparite, mi date la lista degli acquisti? Che cosa pensi che ti risponderebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho nè figli nè moglie !! ;) ;)

Vedi che sono rinco? Non avevo capito che era un esempio....è che sono stressato per il libro che sto per mandare alle stampe :(

Ma figurati !! Hai solo letto di fretta! ;)

Credo che già il "punto 1" sarebbe stato molto ma mooolto rischioso !! Una qualunque moglie che leggesse un simile post del proprio marito lo avrebbe aspettato a casa col randello e poi... :bash: :bash: :bash:

:lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Non ho nè figli nè moglie !! ;) ;)

Vedi che sono rinco? Non avevo capito che era un esempio....è che sono stressato per il libro che sto per mandare alle stampe :(

Ma figurati !! Hai solo letto di fretta! ;)

Credo che già il "punto 1" sarebbe stato molto ma mooolto rischioso !! Una qualunque moglie che leggesse un simile post del proprio marito lo avrebbe aspettato a casa col randello e poi... :bash: :bash: :bash:

:lol: :lol:

Sicuro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io chiederei semplicemente agli uffici se possono trasferire l'abbonamento del defunto a te in quanto ne sei particolarmente legato (almeno via mail).

A questo punto aquisiresti la prova che era abbonato.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io chiederei semplicemente agli uffici se possono trasferire l'abbonamento del defunto a te in quanto ne sei particolarmente legato (almeno via mail).

A questo punto aquisiresti la prova che era abbonato.

Alessandro

E' l'unico modo per sapere il minimo indispensabile!!! ma alla fine non serve a niete.Cerca di stare tranquillo e in pace,anche perchè se il tuo parente dice di non aver trovato niente,tu non puoi insinuare

niente.Delle volte in questi casi è meglio lasciar perdere,altrimenti si può passare da accusatori ad accusati,per calunnia. :m249:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.