Vai al contenuto
IGNORED

moneta medievale sconosciuta


Risposte migliori

Guest civettax1969

ciao sono nuovo del sito e volevo sapere se potete indicarmi che tipo di moneta è ed eventualmente il periodo

1) materiale argento (ma forse con un po di rame!!!!!)

2) provenienza castello del chianti senese

3) diametro massimo 1.5 cm

4) il peso non lo so ma è molto fina e leggera

nello stesso posto mi dicono che sono state trovate monete senesi e anche monete di rame.

vi allego una foto

ciao

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non è il mio campo, ma potrebbe essere un "PICCIOLO" di Arezzo.

D/Croce che interseca legenda DE AR IT IO

R/Figura S. Donato vescovo con pastorale benedicente e legenda PP SD NATVS

Se l'identificazione è corretta, il materiale è Mistura (lega a basso contenuto di argento).

Classificazione CNI: 64

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest civettax1969

non è il mio campo, ma potrebbe essere un "PICCIOLO" di Arezzo.

D/Croce che interseca legenda DE AR IT IO

R/Figura S. Donato vescovo con pastorale benedicente e legenda PP SD NATVS

Se l'identificazione è corretta, il materiale è Mistura (lega a basso contenuto di argento).

Classificazione CNI: 64

CIAO potresti darmi un consiglio per pulire monetine medievali di rame?

cosi poi le metto nel sito per l'identificazione.

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

facendo riferimento alla classificazione data dal MIR n° 17 CNI n° 61\65 che lo attribuisce a guido tarlati di pietramala vescovo 1313-1326

l'autore fa notare:

il cambiamento dello stile epigrafico della lettera E che appare per la prima volta in stile gotico cioè tonda

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest civettax1969

salve

facendo riferimento alla classificazione data dal MIR n° 17 CNI n° 61\65 che lo attribuisce a guido tarlati di pietramala vescovo 1313-1326

l'autore fa notare:

il cambiamento dello stile epigrafico della lettera E che appare per la prima volta in stile gotico cioè tonda

ti ringrazio tanto per il tuo aiuto.

ho altre 2 monetine della stessa zona in rame ma non riesco a pulirle,.

sono molto scure.

come posso pulirle?

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

[salve

non vorrei consigliarti male

di solito viene suggerito di metterle a bagno in acqua demineralizzata e poi spazzolarle con spazzolino da denti morbido

credo dipenda anche da cosa siano ricoperte terra ossido ecc.

io posterei le immagini delle monete sporche magari si riesce ad identificarle per arezzo no ci sono moltissime tipologie

qualcuno vedendole potrebbe consigliarti il da fare

ciao

ps ti consiglio di aprire un nuovo post per ogni moneta e se lo ritieni fallo nella sezione medievale

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io non le pulirei o meglio, mi limiterei a spazzolarle leggermente con uno spazzolino a setole morbide, giusto per eliminare eventuali tracce di terra o depositi... ma... perchè dovrebbero aver terra? :unsure: se son monete da scavo, non dovresti deterle ma presentare denuncia alla soprintendenza beni culturali e chieder loro come muoverti per una eventuale consegna all'autorità competente o alla detenzione se giudicate poi non di interesse storico-archeologico... le monete da scavo o cmq trovate nel sottosuolo non possono essere lecitamente tenute in quanto proprietà demaniale.

attenzione! leggiti bene il link postato da paleologo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.