Vai al contenuto
IGNORED

moneta medievale sconosciuta


Risposte migliori

Guest civettax1969

ciao sono nuovo del sito e volevo sapere se potete indicarmi che tipo di moneta è ed eventualmente il periodo

1) materiale argento (ma forse con un po di rame!!!!!)

2) provenienza castello del chianti senese

3) diametro massimo 1.5 cm

4) il peso non lo so ma è molto fina e leggera

nello stesso posto mi dicono che sono state trovate monete senesi e anche monete di rame.

vi allego una foto

ciao

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non è il mio campo, ma potrebbe essere un "PICCIOLO" di Arezzo.

D/Croce che interseca legenda DE AR IT IO

R/Figura S. Donato vescovo con pastorale benedicente e legenda PP SD NATVS

Se l'identificazione è corretta, il materiale è Mistura (lega a basso contenuto di argento).

Classificazione CNI: 64

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest civettax1969

non è il mio campo, ma potrebbe essere un "PICCIOLO" di Arezzo.

D/Croce che interseca legenda DE AR IT IO

R/Figura S. Donato vescovo con pastorale benedicente e legenda PP SD NATVS

Se l'identificazione è corretta, il materiale è Mistura (lega a basso contenuto di argento).

Classificazione CNI: 64

CIAO potresti darmi un consiglio per pulire monetine medievali di rame?

cosi poi le metto nel sito per l'identificazione.

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

facendo riferimento alla classificazione data dal MIR n° 17 CNI n° 61\65 che lo attribuisce a guido tarlati di pietramala vescovo 1313-1326

l'autore fa notare:

il cambiamento dello stile epigrafico della lettera E che appare per la prima volta in stile gotico cioè tonda

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest civettax1969

salve

facendo riferimento alla classificazione data dal MIR n° 17 CNI n° 61\65 che lo attribuisce a guido tarlati di pietramala vescovo 1313-1326

l'autore fa notare: