Vai al contenuto
IGNORED

sottovuoto...


Risposte migliori

Ciao a tutti.

riporto una mia esperienza : collezionavo monete mondiali piu di 15 anni fà ed ho ripreso da circa un anno.

-Avevo conservato molte monete nei fogli a taschine e molte si sono ossidate ! in particolare rame e ottone hanno assunto sfumature ferdi e di altri colori! davvero brutte!

-Altre le avevo conservate negli oblo senza plastificanti poi inseriti in fogli per gli oblo, non sono comparse sfumature versi sulle monete di bronzo , le monete sono tutte belle , tuttavia molte hanno perso molti della loro lucentezza originaria

- Infine avevo comprato alcuni blister ufficiali ( ad esempio la serie FDC di Tuvalu , Swaziland , Giordania , Yemen ) dove le monete sono sottovuoto ....bene , tutte le monete ( anche bronzo e ottone ) sono assolutamente perfette e brillantissime come quando le comprai ( oltretutto ad esempio la serie dello Yemen è del 1974 !! quindi ha parecchi anni sulle spalle )

Tuttle le monete sono state conservate nella stessa stanza , quindi con medesima umidita , luce , temperatura ecc.

Quindi dalla mia esperienza la cosa che incide enormemente sulla conservazione sembra essere la quantita di aria a cui è esposta la moneta negli anni.

Ora vi chiedo , non esistono apparecchi casalinghi per poter mettere sottovuoto le monete?? ad esempio si potrebbe comprare bustine senza pvc e poi metterci dentro sottovuoto le monete utilizzando ad esempio un apparecchio domestico per conservare sottovuoto gli alimenti???

Ho detto una cavolata???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

il modo migliore per non far sciupare le monete sarebbe accendere il deumidificatore nella stanza in cui si tengono, soprattutto se la stanza è particolarmente umida, per il resto, una buona maniera per preservare le monete è quella di tenerle negli oblo e si va sul sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.