Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Bolivia


markcen

Risposte migliori

Ciao ragazzi

ho visto in asta questa moneta Boliviana

5 centavos 1872

Il Krause dice che ci sono solo 3 monete coniate.

Sarà così rara?

vi allego l'imagine

boliviab.jpg

boliviaa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si, il venditore dice che è 156.2 ma non 1872/1, quella è la comune.

La 1872 è la rara.

Trovo molto strano che siano solo tre monete ed una è in cattive condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi di citare al meglio la propria fonte, in modo da tentare di fare chiarezza.

Il Krause del 19mo secolo, quarta edizione, riporta una data 1872/1 comune ed una 1872 coniata in 3 pezzi.

Rick, tu che edizione usi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo poi un'osservazione.

Ammettiamo che esista l'esemplare citato dal Krause 1872/1 FE.

Questo sarebbe stato coniato con un conio ripunzonato, ovvero cifra "2" sopra cifra "1". Ma allora il resto del conio, essendo del 1871, dovrebbe essere identico ad un conio del 1871 stesso.

Ma nel 1871, sempre citando il Krause, non ci sono monete coniate con il marchio FE bensì col marchio ER (oltre a 6 con il marchio FP)!

Quindi la data 1872/1, a meno di qualche altra spiegazione, non ha molto senso se associata al marchio FE. Avrebbe senso un 1872/1 ER o ancora 1872/1 FE/ER (ovvero FE su ER se fosse possibile).

Magari mi sbaglio, ma ho la sensazione che il catalogo Krause, almeno la quarta edizione, faccia un po' di confusione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


io uso un edizione del 1990 del Krause , quella che va dal 1800 al 1990

tanto per le monete che faccio io l edizione nuova non mi serve :lol:

secondo me e` sbagliato

questa sara anche rara , ma mi sa che i 3 pezzi sono censiti , non battuti , chissa quante altre ce ne sono in giro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest è la informazione di numismaster.com

Basic Coin Information

KM# 156.2

Denomination 5 Centavos

Country Bolivia

Government Republic

Coinage Type Reform Coinage (1870 - 1951)

Composition Silver

Fineness 0.9

Weight 1.15 g 0.0333 oz ASW

Description Obverse Crossed flags and weapons behind condor-topped oval arms, stars below

Description Reverse Denomination within wreath

KM# 156.1

Denomination 5 Centavos

Country Bolivia

Government Republic

Coinage Type Reform Coinage (1870 - 1951)

Composition Silver

Fineness 0.9

Weight 1.25 g 0.0362 oz ASW

Description Obverse Legend around rectangular shield with 11 stars beneath

Description Reverse With dots below S's

Legend Obverse REPUBLICA DE BOLIVIA

Legend Reverse LA UNION HACE LA FUERZA

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non me la sento di escludere che sia una moneta rara, perché non conosco questa monetazione. Purtroppo il catalogo Krause non è una fonte sufficientemente affidabile per poter determinare l'effettiva rarità.

E aggiungo che in generale non è facile reperire informazioni dettagliate sulla monetazione boliviana. Mi è anche capitato di scrivere ad una istituzione museale per una moneta in mio possesso (quasi quasi la posto prossimamente), ma non ho ottenuto risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


postala che le spagnole sono uno dei miei campi di interesse (oltre a islamiche e francia :D )

comunque sul mio krause del 1990 e` segnata come comune , quindi questa rarita` e` uscita solo negli ultimi anni.

di sicuro puo` essere una moneta rara , come lo sono tante altre monete sudamericane anche se sono riportate come comuni.

pensa che ogni anno escono un paio di monete spagnole che non sono in catalogo come data. altre monete portate come comuni in realta` non si vedono mai.

il krause purtroppo e` anche molto impreciso e ci sono molti errori , sulle monete tedesche come in quelle italiane del 1700 e 1600 tante non sono neanche in catalogo.

io onestamente non andrei a pagare una moneta 200 dollari solo perche` il krause dice che e` rara , se fosse effettivamente cosi rara stai tranquillo che finiva in un asta come ponterio , non certo sull ebay locale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.