Vai al contenuto
IGNORED

medagliette di cui una strana


savoiardo

Risposte migliori

Supporter

inserisco l'immagine di due medagliette dedicate alla madonna, una è particolare perchè vi è anche la possibilità di tenerla in piedi su di un piano avendo un piedistallo alla base

cerco informazioni e datazione possibile per tutte e due

grazie

post-201-066998100 1291299816_thumb.jpg

post-201-081305200 1291299827_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la prima volta che mi capita di vedere una medaglia come quella che hai postato,direi che è, una fusione molto rozza,la Madonna con Gesù è molto stilizzata,mi fa pensare a una produzione artigianale?al R/ compare una M che secondo il mio modesto parere e stata bulinata a mano dallo stile non sembrerebbe neanche molto antica?Dalla forma dell'appiccagnolo,potrebbe essere del XVIII,la provenienza potrebbe essere di area germanica o spagnola?prendi questa mia interpretazione con cautela,sarà interessante anche per me sentire altri pareri e opinioni.

La seconda medaglietta devozionale, ottone/rame,(Coniata),seconda metà del XIX sec. . D/ Maria aiuto dei cristiani,scritta: MARIA AUXILIUM CRISTIANORUM ORA PRO NOBIS.- R/IL SS. Sacramento tra due angeli,esergo tre stelle,scritta:SIA ADORATO IL.SS.E.D.SACRAM. -Maria Ausiliatrice e molto venerata nella città di Torino,la medaglia probabilmente proviene dal santuario di questa città.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao borgo

ha incuriosito anche me parecchio la prima medaglietta...

non sono certo che quella che dici una M sia davvero una lettera al rovescio, parrebbero quasi le gambe nude della madonna sotto il velo, sembra persino che sotto la gamba di destra ci sia il piede

Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere una madonna nera spagnola.... :huh:

poi mi incuriosiscono i simboli in basso al diritto sulla veste....

se ti servono immagini migliori posso farle anche solo di questa....

fammi sapere se trovi qualche notizia aggiuntiva

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno savoiardo e borgho .

Volevo chiedere se sotto il sostegno piano ?? della figura vi fosse qualche segno inciso ? Sembrerebbe una tipologia di sigillo molto primitiva . E' solo una curiosità .

Adolfos

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao borgo

ha incuriosito anche me parecchio la prima medaglietta...

non sono certo che quella che dici una M sia davvero una lettera al rovescio, parrebbero quasi le gambe nude della madonna sotto il velo, sembra persino che sotto la gamba di destra ci sia il piede

Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere una madonna nera spagnola.... :huh:

poi mi incuriosiscono i simboli in basso al diritto sulla veste....

se ti servono immagini migliori posso farle anche solo di questa....

fammi sapere se trovi qualche notizia aggiuntiva

ciao

E' possibile anche interpretare una sagoma di una Madonna con velo? ma di solito si dovrebbe vedere la testa, e magari una corona,come di solito sono rappresentate le Madonne con abiti lunghi o dalmate,poi le due gambe che mi fai notare sinceramente non le ho mai viste per un soggetto mariano?Altra possibile ipotesi potrebbe rappresentare un pellegrino o un santo?Ma per quello che ho potuto vedere fino ad oggi,non mi e capitato niente di simile,sul pubblicato non riscontro nulla!!! i particolari in basso del D/ se pui evidenziarli meglio,possono aiutare nell'interpretazione.Ti saluto Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno savoiardo e borgho .

Volevo chiedere se sotto il sostegno piano ?? della figura vi fosse qualche segno inciso ? Sembrerebbe una tipologia di sigillo molto primitiva . E' solo una curiosità .

Adolfos

no il piedistallo è piatto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao borgo

ha incuriosito anche me parecchio la prima medaglietta...

non sono certo che quella che dici una M sia davvero una lettera al rovescio, parrebbero quasi le gambe nude della madonna sotto il velo, sembra persino che sotto la gamba di destra ci sia il piede

Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere una madonna nera spagnola.... :huh:

poi mi incuriosiscono i simboli in basso al diritto sulla veste....

se ti servono immagini migliori posso farle anche solo di questa....

fammi sapere se trovi qualche notizia aggiuntiva

ciao

E' possibile anche interpretare una sagoma di una Madonna con velo? ma di solito si dovrebbe vedere la testa, e magari una corona,come di solito sono rappresentate le Madonne con abiti lunghi o dalmate,poi le due gambe che mi fai notare sinceramente non le ho mai viste per un soggetto mariano?Altra possibile ipotesi potrebbe rappresentare un pellegrino o un santo?Ma per quello che ho potuto vedere fino ad oggi,non mi e capitato niente di simile,sul pubblicato non riscontro nulla!!! i particolari in basso del D/ se pui evidenziarli meglio,possono aiutare nell'interpretazione.Ti saluto Borgho.

ok

appena riesco faccio una scannerizzazione migliore.....

una foto sarebbe meglio, ma mi vengono brutte

vedrò cosa riesco a fare...

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno savoiardo e borgho .

Volevo chiedere se sotto il sostegno piano ?? della figura vi fosse qualche segno inciso ? Sembrerebbe una tipologia di sigillo molto primitiva . E' solo una curiosità .

Adolfos

no il piedistallo è piatto....

La ringrazio per la veloce risposta .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho provato a fare delle foto, ma non mi piacciono poi tanto, si vedono forse meglio i disegni in basso sul davanti e la "corona" sulla testa, e le possibili "gambe" sul retro

opinioni??

post-201-075042600 1291476667_thumb.jpg

post-201-046065400 1291476675_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera savoiardo,soltanto parlando d'ipotesi,il lavoro di questo ogeto(splendide)mi fa pensare a l'epoqua medieva di 14em,15em....il dietro abastanza grossolano,e la ripresentazione della madona mi sembre un lavoro d'artigiano limitato soltanto alla ripresentazione del viso,dapresso me non a riesciuto a fare il corpo il gesu bambino si e riprisentatu in pettu a ella....originale e bello ogetu,salute,a prestu..... B)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


salve

credo che borgobaffo ha visto bene anche per me la medaglia ha la forma della madonna

di fronte la corona si vede alla base dell' apicagnolo al centro il bambino in basso non capisco che ci sia forse una porta con due santi ai lati

sul retro il velo che scende lungo il corpo

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...e se fosse una medaglietta prodotta fuori (o molto lontano) dall'Europa?!

:(

Quando non si hanno dei riscontri e difficile fare affermazioni sulla provenienza? Tuttavia credo che questa medaglia al 99% sia stata prodotta nell'area europea.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a mè a prima occhiata mi è parso di vedere una figura di donna nera....peccato non si riesca a sapere di più....Troppo strana,se era più recente dalla forma poteva sembrare un gancino di una zip....Comunque a mè pare veramente molto antica, ma non avete parlato di che materiale è fatta? Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

vedendola la prima volta ho pensato anche io alla penisola iberica

nel primo lato postato in basso mi pare di vedere una santa e un santo ai lati della porta

speriamo di riuscire a saperne di più

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E se fosse Etiope? Riesci a fare una foto nitida della parte bassa della Madonnina? Mi sembra di vedere delle lettere o dei segni strani.

Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E se fosse Etiope? Riesci a fare una foto nitida della parte bassa della Madonnina? Mi sembra di vedere delle lettere o dei segni strani.

Giò :)

ci proverò....

non sono un mago della fotografia, il materiale sembra una lega di rame se non rame, ma non voglio pulirla di più dalle ossidazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti


E se fosse Etiope? Riesci a fare una foto nitida della parte bassa della Madonnina? Mi sembra di vedere delle lettere o dei segni strani.

Giò :)

ci proverò....

non sono un mago della fotografia, il materiale sembra una lega di rame se non rame, ma non voglio pulirla di più dalle ossidazioni....

Prova ad allontanare la macchina, non so che tipo hai, e poi a ritagliare la foto. Ciao Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.