Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AntoninoLG

Come pianifico una collezione?

Risposte migliori

AntoninoLG

Ciao a tutti!!! Volevo chiedere ai più esperti un consiglio: se ad esempio avessi in mente

di collezionare le monete del regno d'italia e più precisamente quelle del ventennio fascista,

dovrei scegliere una data e collezionare tutti i pezzi di quella data, oppure avere più

pezzi dello stesso tipo ma di anni diversi? Esempio: 2 lire del(1926 - 1927 - 1928 etc.) oppure

scelgo un anno 1936 e raccolgo tutti i pezzi coniati in quell'anno?

P.S. Anni fà avevo un bilancino elettronico di precisione lasciatomi da mio padre.

Purtroppo si è rotto, e mi ricordo che mio padre mi diceva che era costato parecchio e che non era stato facile

averlo. Sapete dove si possono trovare ed a quale prezzo? Vi ringrazio tutti in anticipo!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

Si può collezionare nel modo che si preferisce.

Solitamente i collezionisti del ventennio fascista cercano tutti i pezzi di tutte le date.

Per quanto riguarda una bilancia elettronica, il costo dipende dalla precisione desiderata: quella che ho io è al decimo di grammo e la pagai 6 Euro qualche anno fa. Se ne desideri una al centesimo di grammo, i prezzi sono più alti.

A titolo di esempio, ti segnalo l'asta qui sotto:

Asta N° 160495607779

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

Ciao Antonino, io Ti consiglio di iniziare la Collezione di monete di Vittorio Eman. III cercando di recuperare tutti gli anni per ogni tipo di moneta.....Trovo la Cosa più sensata, sono parecchie ma è bello anche per questo.....Ciao Massy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

non limitarti a un solo periodo.

cerca monete che ti piacciono , classificala e studia il contesto e cerca che altre monete son state emesse.

vedrai che troverai molte cose interessanti

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Intanto benvenuto sul Forum! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euromonete

O la pianifichi per costo,oppure per annata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

P.S. Anni fà avevo un bilancino elettronico di precisione lasciatomi da mio padre.

Purtroppo si è rotto, e mi ricordo che mio padre mi diceva che era costato parecchio e che non era stato facile

averlo. Sapete dove si possono trovare ed a quale prezzo? Vi ringrazio tutti in anticipo!!!

Prova a dare un'occhiata a questa discussione.

Ciao, Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti