Vai al contenuto
IGNORED

Giovanni III (I) Ducas, impero di Nicea


AndreaPD

Risposte migliori

Non la trovo, l'attribuzione è giusta, ma non è d'oro. E' stata pulita col sidol (ahhhhh), penso sia un trachy di rame., però l'iconografia è quella dell'iperpero... :huh: c'è del rame così per Jhon III Ducas?

peso: 2,65

post-1840-068328300 1291314468_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non è oro, purtroppo c'è la possibilità che sia un falso. A me viene in mente questo:

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah! mi pareva! Certo che con tutta sta messe di oro bizantini c'è da stare poco allegri, d'altronde la scuola di Beirut era messa già moooolto bene al tempo della stampa del Sear, non penso abbiano dormito negli ultimi 20 anni, nè che siano peggiorati.

Cmq la guardo meglio al microscopio, non sono convintissimo del falso, pare che abbia delle incrostazioni da moneta buona, solo che le hanno abrase col sidol! Cmq ha detto che ne ha altre 2 non pulite, vediamo se me le porta! Vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


fai anche una bella foto del bordo... alcuni trachy sono stati smascherati proprio dal bordo... tagliente con segni di micro-lima

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra che siano la stessa cosa. Quelli postati nell'altra discussione sono chiaramente falsi, mentre quello di Andrea PD ha un aria genuina...

In effetti hanno un'aria diversa ma il precedente non ispira fiducia. Attendiamo sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok ragazzi vi faccio le foto dei bordi. Per quello che posso dire a me sembra una moneta buona, però che cavolo sarebbe??? Il bordo è tranciato come nelle monete buone...

Il problema è che non so se è rame o elettro, comunque l'iconografia è quella dell'iperpero, che dovrebbe essere usata solo per quello ovviamente... mi sa che è un falso, e che dire "fatto bene" è riduttivo! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

La moneta è falsa 100 per 100

Mi sa di si, per le vaire considerazioni dell'altra discussione, il problema è che tecnicamente è ineccepibile, bisogna concludere che tutti gli iperperi del suddetto sono ugualmente falsi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono due anni che si discute di questa moneta che in linea di massima dovrebbe essere

falsa. Io ne ho una trentina che se sono false sono state fatte con accorgimenti particolari,

usura, conio irregolare,patina. ne posto qualcuna prima e dopo la pulizia.

post-3514-0-19646000-1293629453_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed eccone uno venduto da Lanz a 53 € e il vero hyperperon,quello d'oro.

Cmq. questa moneta ufficialmente non esiste,intendo il billon trachy,

a meno che non si riesca a dimostrare l'autenticità di qualcuna delle

varie patacche che sono in circolazione,comprese le mie!

post-3514-0-74037600-1293636170_thumb.jp

post-3514-0-25671700-1293636189_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.