Vai al contenuto
IGNORED

Libri sulla monetazione e storia imperiale


Matteo91

Risposte migliori

non dovrebbe essere la sezione adatta;

ma siccome si parla di libri, spero mi possa essere concesso postarla qui :)

il mio periodo di interesse, a grandi linee, riguarda il periodo di Costantino I

dunque cerco:

-libri generici sulla monetazione romana imperiale

-libri sulla monetazione di costantino I

(-catalogo prezziario su costantino I)

per la monetazione imperiale ho selezionato questi due titoli:

Francesco Gnecchi, I Tipi Monetari di Roma Imperiale

Francesco Gnecchi, Monete Romane

mi sembrano i più semplici e anche i più economici per una buona lettura di base..altri consigli e pareri?

il secondo è disponibile gratuitamente sul sito di incuso. in realtà anche il primo, ma è in inglese e non riesco a consultarlo. sul web ne ho trovato uno a 15€, ma le ristampe si trovano a 5..l'ho lasciato lì per adesso (qualcuno lo ha doppio? :P)

qualcosa di specifico per costantino?

catalogo prezziario

per un catalogo prezziario ho lasciato un pò perdere.

siccome non ho abbastanza esperienza per comprare monete. e poi su internet trovo sufficienti informazioni al momento.

cosa mi consigliereste comunque?

il Roman Coins and Their Values tratta anche di Costantino?

mi avete già aiutato con molti preziosi link e colgo l'occasione per rinnovare i ringraziamenti :)

anticipatamente ringrazio,

matteo

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non dovrebbe essere la sezione adatta;

ma siccome si parla di libri, spero mi possa essere concesso postarla qui :)

il mio periodo di interesse, a grandi linee, riguarda il periodo di Costantino I

dunque cerco:

-libri generici sulla monetazione romana imperiale

-libri sulla monetazione di costantino I

(-catalogo prezziario su costantino I)

per la monetazione imperiale ho selezionato questi due titoli:

Francesco Gnecchi, I Tipi Monetari di Roma Imperiale

Francesco Gnecchi, Monete Romane

mi sembrano i più semplici e anche i più economici per una buona lettura di base..altri consigli e pareri?

il secondo è disponibile gratuitamente sul sito di incuso. in realtà anche il primo, ma è in inglese e non riesco a consultarlo. sul web ne ho trovato uno a 15€, ma le ristampe si trovano a 5..l'ho lasciato lì per adesso (qualcuno lo ha doppio? :P)

qualcosa di specifico per costantino?

catalogo prezziario

per un catalogo prezziario ho lasciato un pò perdere.

siccome non ho abbastanza esperienza per comprare monete. e poi su internet trovo sufficienti informazioni al momento.

cosa mi consigliereste comunque?

il Roman Coins and Their Values tratta anche di Costantino?

mi avete già aiutato con molti preziosi link e colgo l'occasione per rinnovare i ringraziamenti :)

anticipatamente ringrazio,

matteo

Ciao,

tempo fa acquistai i volumi ( quelli emessi finora) de LA MONETA NELLA STORIA" di Angiolo Furgoni editi dall' Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, il III volume è Sai Severi a Costantino il Grande, li ho trovati molto interessanti, poichè viene intrecciata la Storia con l'evoluzione della moneta nel relativo periodo.

Unico difetto il costo 75 € a volume.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

tempo fa acquistai i volumi ( quelli emessi finora) de LA MONETA NELLA STORIA" di Angiolo Furgoni editi dall' Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, il III volume è Sai Severi a Costantino il Grande, li ho trovati molto interessanti, poichè viene intrecciata la Storia con l'evoluzione della moneta nel relativo periodo.

Unico difetto il costo 75 € a volume.

saluti

TIBERIVS

ciao tiberivs,

grazie dell'intervento..

il volume da te citato sembrerebbe interessante. però come hai sottolineato, per me, la cifra comincia ad essere un pò altina.

lo tengo comunque in considerazione..magari per il futuro.. ;)

ps:

forse è angiolo forzoni? così ho trovato in internet..

pps: in internet ho trovato il volume a circa 70€. e lostesso a circa 40€ :huh: come prezzo comincia ad essere decente..

grazie,

matteo

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

tempo fa acquistai i volumi ( quelli emessi finora) de LA MONETA NELLA STORIA" di Angiolo Furgoni editi dall' Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, il III volume è Sai Severi a Costantino il Grande, li ho trovati molto interessanti, poichè viene intrecciata la Storia con l'evoluzione della moneta nel relativo periodo.

Unico difetto il costo 75 € a volume.

saluti

TIBERIVS

ciao tiberivs,

grazie dell'intervento..

il volume da te citato sembrerebbe interessante. però come hai sottolineato, per me, la cifra comincia ad essere un pò altina.

lo tengo comunque in considerazione..magari per il futuro.. ;)

ps:

forse è angiolo forzoni? così ho trovato in internet..

pps: in internet ho trovato il volume a circa 70€. e lostesso a circa 40€ :huh: come prezzo comincia ad essere decente..

grazie,

matteo

Si hai ragione FORZONI....

la differenza di prezzo probabilmente perchè vi sono due edizioni una rilegata con copertina rigida ecc.... ed una in brossura, ( stesso contenuto ;)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Matteo...io ho appena comprato un libro di Fiorenzo Catalli - La Numismatica Greca e Romana...

Mi è stato consigliato perchè è un'ottimo inizio che introduce le monetazioni e offre tanti spunti di studio...

Pagato su internet 25,50 €...prezzo di copertina 30,00 €...

Ora sto aspettando che mi arriva...ma sarà sicuramente un ottimo libro...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Su Costantino ci sono un sacco di testi. Se però vuoi inquadrarlo anche in quel che lo precede e lo segue, ti consiglio ad es: L'epoca tardoantica di H.Brandt, il Mulino (mi pare sui 12 €), oppure A.Cameron, Il Tardo Impero Romano, Ed. sempre il Mulino. Un suggerimento: per le discussioni molto personali, forse è meglio usare dei PM.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Su Costantino ci sono un sacco di testi. Se però vuoi inquadrarlo anche in quel che lo precede e lo segue, ti consiglio ad es: L'epoca tardoantica di H.Brandt, il Mulino (mi pare sui 12 €), oppure A.Cameron, Il Tardo Impero Romano, Ed. sempre il Mulino. Un suggerimento: per le discussioni molto personali, forse è meglio usare dei PM.

grazie gpittini,

i due libri consigliati sono molto accessibili economicamente. il primo lo si trova a 8-9€ on line..

e ad una prima lettura delle recensioni mi sembra proprio possano fare al caso mio ;)

li metto nella mia lista degli acquisti :)

ti ringrazio,

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho ripulito la discussione da interventi fuori luogo ed inopportuni, siete pregati di continuare parlando dell'argomento molto interessante lanciato dall'amico matteo 91

Link al commento
Condividi su altri siti


un altro argomento molto interessante è la questione religiosa. molto complessa.

fin'ora ho letto solo alcuni articoli su internet e qualche paragrafo dei miei libri di storia del liceo.

in questo articolo trovato sul web se ne parla:

http://www.gliscritti.it/blog/entry/345

inoltre nella bibliografia vengono elencati alcuni volumi:

M. Sordi, Il Cristianesimo e Roma, Bologna 1965, pp. 377 ss.

M. Sordi, I Cristiani e l'impero romano, Milano 1995, p. 134 ss.

A. Fraschetti, La conversione da Roma pagana a Roma cristiana, Bari 1999

e

M. Simonetti, Costantino il grande. La civiltà antica al bivio tra Occidente e Oriente, A. Donati – G. Gentili (a cura di), SilvanaEditoriale, Milano, 2005

spero sia questo il titolo :unsure:

allego un capitoletto del libro citato sopra trovato in internet (che mi leggerò con calma :rolleyes: ) sperando di fare cosa gradita (ma probabilmente utile solo a me che sono un neofita :rolleyes:) :

Costantino e la Chiesa

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda la monetazione Costantiniana, non esiste alcun catalogo prezzario....e credo che sia possibile allargare questo principio a tutta la monetazione classica, la quale segue parametri di valutazione non assolutamente paragonabile allo schematico e semplice grading delle monete moderne.

Ogni moneta antica va valutata a se stante, tenendo in considerazione parametri oggettivi quali la patina, la centratura, eventuali difetti di conio ma anche il gusto personale...di conseguenza una qualsiasi valutazione "a tavolino" fornita da un catalogo sarebbe se non inutile, de facto inutilizzabile.

Un Collezionista di monete classiche dovrebbe saper valutare autonomamente la moneta di cui medita l'acquisto...è tutta una questione di competenza ed esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ho guardato (per ora rapidamente) il capitolo "Costantino e la Chiesa" di M.Simonetti, che mi pare molto dettagliato e approfondito, ma anche molto orientato nel senso dell'ortodossia cattolica. Ti indico quindi anche due libri di orientamento decisamente laico: Giuliano (o forse "L'imperatore Giuliano", non ricordo bene) di Athanassiadis; e M.Alighiero Manacorda, "Cristianità o Europa? Come il cristianesimo salì al potere", Editori Riuniti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'opera estremamente interessante è "Roman Bronze Coins: From Paganism to Christianity 294-364 A.D" di Victor Failmezger.

http://www.rossperry.com/Politics/Roman-Bronze-Coins-From-Paganism-to-Christianity-294-364-AD/

questo mi sembra davvero molto interessante

DE GREGE EPICURI

Ho guardato (per ora rapidamente) il capitolo "Costantino e la Chiesa" di M.Simonetti, che mi pare molto dettagliato e approfondito, ma anche molto orientato nel senso dell'ortodossia cattolica. Ti indico quindi anche due libri di orientamento decisamente laico: Giuliano (o forse "L'imperatore Giuliano", non ricordo bene) di Athanassiadis; e M.Alighiero Manacorda, "Cristianità o Europa? Come il cristianesimo salì al potere", Editori Riuniti.

grazie per le segnalazioni. magari alla fine della discussione faccio una lista divisa per argomenti..come riassunto, visto che sono stati suggeriti molti testi ;)

per la verità il capitolo di simonetti non ho ancora avuto modo di leggerlo bene perchè l'ho trovato solo oggi.

però basta leggere la seguente frase per capire come sia orientato il discorso: "ma considerare meramente politiche quelle motivazioni, significa far ragionare un imperatore del tardoantico come un uomo politico del nostro tempo, con evidente anacronismo"

ho invece avuto modo di leggere più attentamente una specie di riassunto (http://www.homolaicus.com/storia/antica/roma/costantino.htm) della storia di costantino, che si sofferma sul cristianesimo come strumento politico, utilizzato da costantino per mettere in crisi licinio, e come elemento unificatore dell'impero.

dunque questi due libri dovrebbero propendere per l'altra faccia della medaglia proposta da simonetti.

ancora grazie delle segnalazioni a tutti :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.