Vai al contenuto
IGNORED

stemma indecifrabile?!


FDM

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

approfitto della vostra passione e competenza per cercare di sbrogliare un dilemma che mi affligge ormai da tempo.

in un quadro di alcuni miei antenati del 1700 ho trovato questo stemma araldico, ho fatto diverse ricerche ma non sono riuscito a cavarne un ragno dal buco.

anzitutto il tipo di corona disegnata non riesco a trovarla altrove, inoltre volevo domandare se qualcuno sapesse fornirmi qualche spiegazione riguardante la simbologia adottata.

ringrazio fin da ora ogni post e interessamento

post-14548-001069600 1291326306_thumb.gi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non è facile identificare la corona : potrebbe essere una stilizzazione di quella marchionale, cimata da quattro fioroni d'oro di cui tre visibili ; mancano però le perle disposte in gruppi piramidali di tre perle ciascuno.

In Araldica il Liocorno simboleggia la generosità, la forza, la continenza, l'amore onesto.

La stella invece è il simbolo della fede, finezza d'animo, fama, nobiltà illustre.

Immagino tu sappia dove abitassero nel 1700 i tuoi avi : in questo caso si potrebbe circoscrivere la ricerca per identificare il blasone. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è facile identificare la corona : potrebbe essere una stilizzazione di quella marchionale, cimata da quattro fioroni d'oro di cui tre visibili ; mancano però le perle disposte in gruppi piramidali di tre perle ciascuno.

In Araldica il Liocorno simboleggia la generosità, la forza, la continenza, l'amore onesto.

La stella invece è il simbolo della fede, finezza d'animo, fama, nobiltà illustre.

Immagino tu sappia dove abitassero nel 1700 i tuoi avi : in questo caso si potrebbe circoscrivere la ricerca per identificare il blasone. Saluti.

grazie del gentile intervento.

I miei avi sono orginari della Val di Sole in Trentino.

spero che tale informazione possa essere rilevante ai fini di una contestualizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

...Se n'è parlato anche qui.

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=9496&start=15

FDM, sei sempre tu a richiedere l'informazione. Se si, da allora devo ritenere che non ci sia stata soluzione all'enigma?

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio

...Se n'è parlato anche qui.

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=9496&start=15

FDM, sei sempre tu a richiedere l'informazione. Se si, da allora devo ritenere che non ci sia stata soluzione all'enigma?

Saluti

luciano

ebbene si, sono sempre io.

purtroppo non sono riuscito a recuperare informazioni esaurienti a riguardo..

complimenti per l eccezionale memoria !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

...Se n'è parlato anche qui.

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=9496&start=15

FDM, sei sempre tu a richiedere l'informazione. Se si, da allora devo ritenere che non ci sia stata soluzione all'enigma?

Saluti

luciano

ebbene si, sono sempre io.

purtroppo non sono riuscito a recuperare informazioni esaurienti a riguardo..

complimenti per l eccezionale memoria !

No, no, non è memoria.......è stato un caso entrare nel sito per vedere se riuscivo a trovare qualche informazione che potesse esserti utili. ;)

Ciao

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio

...Se n'è parlato anche qui.

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=9496&start=15

FDM, sei sempre tu a richiedere l'informazione. Se si, da allora devo ritenere che non ci sia stata soluzione all'enigma?

Saluti

luciano

ebbene si, sono sempre io.

purtroppo non sono riuscito a recuperare informazioni esaurienti a riguardo..

complimenti per l eccezionale memoria !

...e complimenti soprattutto per l'occhio attento! :lol:

Mi sembra però che informazioni da quell'altro forum ne siano venute: quarantadue messaggi su tre pagine ;) non è poca roba...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao FDM. Cercando come hai già fatto tu su un motore di ricerca, ho trovato i soliti "Istituti Araldici" che si offrono di effettuare ricerche, ovviamente a pagamento....

Uno di essi però elenca un buon numero di famiglie nobili del Trentino che chiunque può leggere gratuitamente. Non so quale sia il tuo cognome per cui non so dirti se figura in tale elenco.

Se vuoi conoscere il nome del sito, puoi inviarmi un msg attraverso il sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ebbene si, sono sempre io.

purtroppo non sono riuscito a recuperare informazioni esaurienti a riguardo..

complimenti per l eccezionale memoria !

Ho ricevuto il tuo msg, però non mi è possibile risponderti,credo per un limite posto dal regolamento del sito. Se credi, puoi inviarmi una mail : [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.