Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi ape 1919


Risposte migliori

...questa non è una moneta facile, ci sono ottimi falsi in giro...anche illustri periti nel dubbio si sono rifiutati di chiudere l'ape del 1919...la mia è una pura sensazione osservando il rovescio....bisognerebbe averla in mano e guardare bene anche le firme...

...se la dovessi comprare io...rinuncerei alla grande!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...questa non è una moneta facile, ci sono ottimi falsi in giro...anche illustri periti nel dubbio si sono rifiutati di chiudere l'ape del 1919...la mia è una pura sensazione osservando il rovescio....bisognerebbe averla in mano e guardare bene anche le firme...

...se la dovessi comprare io...rinuncerei alla grande!

renato

anche io ho avuto subito la stessa sensazione..il bordo "gira male" nel rovescio... sembra concava in corrspondenza del "gradino" bordo/interno al campo e in più non mi sembra tagliente...

guardate come è sottile a ore 6 e come è grosso (quasi il doppio!) a ore 12...

a mio avviso peso e diametro (quasi) inutili su questa tipologia, serve più che altro misurare lo spessore in tutte le salse: bordi, interno in più punti per vedere se bombata... meglio se spedita a Tevere...

nel caso dovessi comprarla all'asta, comunque, rischia poco... pagala non più di 50/60 euro... mal che vada quei soldi li vale "come falso da studio" viceversa potresti fare un buon affare... e non dispiacerti se raggiunge un prezzo troppo elevato: non è questo un "indice di genuinità"

Link al commento
Condividi su altri siti


...

ciao toto mi potresti dare un tuo giudizio su queta moneta?

...

Ciao Massi67,

condivido i dubbi dell'amico Franco (Elmetto2007) ed il consiglio di spedirla ad un ottimo perito. Entrambe i bordi lasciano perplessi e le firme andrebbero guardate bene con una buona lente. Questa tipologia di moneta è da comprare periziata, secondo me, quasi sempre ed in questo caso in particolare.

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


...

ciao toto mi potresti dare un tuo giudizio su queta moneta?

...

Ciao Massi67,

condivido i dubbi dell'amico Franco (Elmetto2007) ed il consiglio di spedirla ad un ottimo perito. Entrambe i bordi lasciano perplessi e le firme andrebbero guardate bene con una buona lente. Questa tipologia di moneta è da comprare periziata, secondo me, quasi sempre ed in questo caso in particolare.

Un salutone,

Antonio

Grazie Antonio, ed agli altri. Appena avro' in mano la moneta vi posterò altre foto con peso e dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho la moneta, i suoi parametri sono i seguenti:

peso 5,42 g

spessore 1,86-1,88 mm

diametro 22,59

allego le foto fatte da me:

CONTENUTO RIMOSSO COME DA RICHIESTA UTENTE

Link al commento
Condividi su altri siti


...

allego le foto fatte da me:

...

Ciao Massi,

mi sembra più credibile la tua moneta da queste tue immagini. Hai buone possibilità d'aver fatto un affare.

Auguri e facci sapere cosa ti dice un maestro.

Antonio

PS non mi sei stato invece a sentire sui tre spessori: i dati per questa moneta dovrebbero essere forniti molto molto precisi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stato da Moruzzi e l'esito è stato negativo: FALSA :(:(:(.

Peccato, non era male.

...

Peccato davvero Massimiliano, alla fine ci avevo sperato anch'io per te. Ma questa tipologia di moneta si conferma falsificatissima e spesso bene. Il tuo caso lo dimostra ed ha di fatto arricchito questa discussione a tema.

Comprare soltanto da immagini sulla rete non è proprio conveniente... Spero per te che riuscirai a recuperare quanto hai speso.

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Per scrupolo comunque falla vedere anche ad un altro perito, senza dire ovviamente che hai già avuto un responso negativo....

Ciao Elledi,

per scrupolo lo può fare, ma Moruzzi è molto bravo e la moneta non è convincente. Qui in allegato il confronto di un particolare della legenda al D/: Il carattere "D" e l'apostrofo tra quel carattere e il carattere "I" della parola ITALIA.

Si notano facilmente le differenze e l'esame dall'apostrofo in particolare la dice lunga...

Un salutone,

Antonio

post-510-0-67275800-1318192501_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stato da Moruzzi e l'esito è stato negativo: FALSA :(:(:(.

...

Ciao Massimiliano,

spero tu voglia concedere le immagini del tuo bel falso anche al catalogo "Incuso/Lamoneta" di questo forum.

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Per scrupolo comunque falla vedere anche ad un altro perito, senza dire ovviamente che hai già avuto un responso negativo....

Ciao Elledi,

per scrupolo lo può fare, ma Moruzzi è molto bravo e la moneta non è convincente. Qui in allegato il confronto di un particolare della legenda al D/: Il carattere "D" e l'apostrofo tra quel carattere e il carattere "I" della parola ITALIA.

Si notano facilmente le differenze e l'esame dall'apostrofo in particolare la dice lunga.

Un salutone,

Antonio

Si, ne sono sicuro anche io e non metto proprio io in dubbio Moruzzi, ma giusto per far dire la propria anche ad un altro perito. I falsi più sono visti è meglio è e non penso che manchino i periti che gratuitamente possano darti il loro responso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato da Moruzzi e l'esito è stato negativo: FALSA :(:(:(.

...

Ciao Massimiliano,

spero tu voglia concedere le immagini del tuo bel falso anche al catalogo "Incuso/Lamoneta" di questo forum.

Un salutone,

Antonio

Ciao, Antonio

ho provveduto questa sera ad inserire le immagini della moneta nel catalogo dei falsi (è in attesa di approvazione),

poi vi volevo comunicare che questa mattina ho restituito la moneta al venditore ( che è della mia zona) ed ho recuperato quanto da me pagato :D.

Alla fine diciamo che è andata bene, anche se quella moneta a me piaceva e forse se l'avessi pagata meno l'avrei tenuta anche se falsa.

Spero comunque che la mia "disavventura" sia servita a qualche cosa.

saluti, massimiliano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stato da Moruzzi e l'esito è stato negativo: FALSA :(:(:(.

...

Ciao Massimiliano,

spero tu voglia concedere le immagini del tuo bel falso anche al catalogo "Incuso/Lamoneta" di questo forum.

Un salutone,

Antonio

Ciao, Antonio

ho provveduto questa sera ad inserire le immagini della moneta nel catalogo dei falsi (è in attesa di approvazione),

poi vi volevo comunicare che questa mattina ho restituito la moneta al venditore ( che è della mia zona) ed ho recuperato quanto da me pagato :D.

Alla fine diciamo che è andata bene, anche se quella moneta a me piaceva e forse se l'avessi pagata meno l'avrei tenuta anche se falsa.

Spero comunque che la mia "disavventura" sia servita a qualche cosa.

saluti, massimiliano.

immagini approvate

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

se vi fa piace vi posto le foto del mio 10 centesimi ape del 1919.....cosi mi date anche un parere

solo che al momento ho difficolta a darvi ulteriori dati come peso diametro e spessori....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.