Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Recommended Posts

Liutprand

Finalmente ho preso due monetine della zecca altomedievale di Capua, nei cui pressi sono nato.

Pandolfo I Capo di Ferro 961-981 frazione di follaro .

D/ il santo in piedi .

R/ leggenda cufica .

AE ; CNI 1/3 ; BB+

post-8785-004378600 1291385811_thumb.jpg

post-8785-065130200 1291385845_thumb.jpg

Liutprand

Pandolfo I Capo di Ferro 961-981 frazione di follaro .

D/ il principe.

R/ castello stilizzato .

AE ; CNI tav 12 , 21 ; BB+

post-8785-044040900 1291385901_thumb.jpg

post-8785-053072500 1291385912_thumb.jpg

fedafa

Belle monetine!!! Anche se credo che si tratti della stessa tipologia.

Tra l'altro pare che studi recenti tendano ad escludere che si tratti di emissioni di Pandolfo I Capo di Ferro, ma probabilmente di Anfuso e che la legenda PAN che si trova su queste moneta vada intesa come Princeps ANfusus (L. Travaini, La monetazione dell'Italia normanna, Roma 1995, pp. 288-289).

Cmq io preferisco queste alle (stupende) Savoia che hai postato :P

fedafa

Ricordavo di aver letto qualcosa di recente su questa monetina, ma non ricordavo dove (devo archiviare per zecca tutto prima o poi...).

Mi autocorreggo, pare che i recenti studi portano ad attribuire questa moneta al tipo di San Demetrio della zecca di Bari emessi a nome di Ruggero II (classe C) e che la cosa sia confermata dai numerosi rinvenimenti fatti in terra di Puglia. (L. Travaini, Monete e storia nell'Italia medievale, Roma, 2007, p. 63 in nota 100).

Mi auguro che chi più esperto del settore possa dire qualcosa in più in proposito... è una monetazione che non seguo molto.

Una cosa è certa, c'è molto ancora da scoprire e documentare sulla monetazione meridionale, in particolare su quella normanna.

Proprio nel numero 54 (Nov/Dic 2010) di Monete Antiche è pubblicato un inedito follaro capuano di Anfuso da G. Barbieri.

Liutprand

Ricordavo di aver letto qualcosa di recente su questa monetina, ma non ricordavo dove (devo archiviare per zecca tutto prima o poi...).

Mi autocorreggo, pare che i recenti studi portano ad attribuire questa moneta al tipo di San Demetrio della zecca di Bari emessi a nome di Ruggero II (classe C) e che la cosa sia confermata dai numerosi rinvenimenti fatti in terra di Puglia. (L. Travaini, Monete e storia nell'Italia medievale, Roma, 2007, p. 63 in nota 100).

Mi auguro che chi più esperto del settore possa dire qualcosa in più in proposito... è una monetazione che non seguo molto.

Una cosa è certa, c'è molto ancora da scoprire e documentare sulla monetazione meridionale, in particolare su quella normanna.

Proprio nel numero 54 (Nov/Dic 2010) di Monete Antiche è pubblicato un inedito follaro capuano di Anfuso da G. Barbieri.

Anche il Biaggi non è molto chiaro. Monete antiche nov-dic ancora non l'ho ricevuto!

piergi00

Liutprand ti perdono per queste tue recenti divagazioni numismatiche :D

Liutprand

Liutprand ti perdono per queste tue recenti divagazioni numismatiche :D

Pier era un atto dovuto alla mia terra d'origine. Non ne avevo nessuna. :)

teofrasto

Buonasera a voi,

la moneta è proprio della zecca di Bari... :rolleyes:

Consiglio questo importante studio: Ruotolo G. 2000, ‘Follares aereos novi’ battuti a Bari nel XII secolo con San Demetrio ed il nome di re Ruggero, «Nicolaus Studi Storici», 1, pp. 233-255.

Cordialmente, Teofrasto

Liutprand

Grazie per il contributo, mi devo far mandare l'articolo da Ruotolo allora.

piergi00

Ti tocca cambiare luogo di nascita :P

odjob

Salute

queste monete vengono attribuite alla Zecca di Bari secondo la teoria del Ruotolo

--Salutoni

-odjob

Edited by odjob