Vai al contenuto

Risposte migliori

Finalmente ho preso due monetine della zecca altomedievale di Capua, nei cui pressi sono nato.

Pandolfo I Capo di Ferro 961-981 frazione di follaro .

D/ il santo in piedi .

R/ leggenda cufica .

AE ; CNI 1/3 ; BB+

post-8785-004378600 1291385811_thumb.jpg

post-8785-065130200 1291385845_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Pandolfo I Capo di Ferro 961-981 frazione di follaro .

D/ il principe.

R/ castello stilizzato .

AE ; CNI tav 12 , 21 ; BB+

post-8785-044040900 1291385901_thumb.jpg

post-8785-053072500 1291385912_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Belle monetine!!! Anche se credo che si tratti della stessa tipologia.

Tra l'altro pare che studi recenti tendano ad escludere che si tratti di emissioni di Pandolfo I Capo di Ferro, ma probabilmente di Anfuso e che la legenda PAN che si trova su queste moneta vada intesa come Princeps ANfusus (L. Travaini, La monetazione dell'Italia normanna, Roma 1995, pp. 288-289).

Cmq io preferisco queste alle (stupende) Savoia che hai postato :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordavo di aver letto qualcosa di recente su questa monetina, ma non ricordavo dove (devo archiviare per zecca tutto prima o poi...).

Mi autocorreggo, pare che i recenti studi portano ad attribuire questa moneta al tipo di San Demetrio della zecca di Bari emessi a nome di Ruggero II (classe C) e che la cosa sia confermata dai numerosi rinvenimenti fatti in terra di Puglia. (L. Travaini, Monete e storia nell'Italia medievale, Roma, 2007, p. 63 in nota 100).

Mi auguro che chi più esperto del settore possa dire qualcosa in più in proposito... è una monetazione che non seguo molto.

Una cosa è certa, c'è molto ancora da scoprire e documentare sulla monetazione meridionale, in particolare su quella normanna.

Proprio nel numero 54 (Nov/Dic 2010) di Monete Antiche è pubblicato un inedito follaro capuano di Anfuso da G. Barbieri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordavo di aver letto qualcosa di recente su questa monetina, ma non ricordavo dove (devo archiviare per zecca tutto prima o poi...).

Mi autocorreggo, pare che i recenti studi portano ad attribuire questa moneta al tipo di San Demetrio della zecca di Bari emessi a nome di Ruggero II (classe C) e che la cosa sia confermata dai numerosi rinvenimenti fatti in terra di Puglia. (L. Travaini, Monete e storia nell'Italia medievale, Roma, 2007, p. 63 in nota 100).

Mi auguro che chi più esperto del settore possa dire qualcosa in più in proposito... è una monetazione che non seguo molto.

Una cosa è certa, c'è molto ancora da scoprire e documentare sulla monetazione meridionale, in particolare su quella normanna.

Proprio nel numero 54 (Nov/Dic 2010) di Monete Antiche è pubblicato un inedito follaro capuano di Anfuso da G. Barbieri.

Anche il Biaggi non è molto chiaro. Monete antiche nov-dic ancora non l'ho ricevuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Liutprand ti perdono per queste tue recenti divagazioni numismatiche :D

Pier era un atto dovuto alla mia terra d'origine. Non ne avevo nessuna. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a voi,

la moneta è proprio della zecca di Bari... :rolleyes:

Consiglio questo importante studio: Ruotolo G. 2000, ‘Follares aereos novi’ battuti a Bari nel XII secolo con San Demetrio ed il nome di re Ruggero, «Nicolaus Studi Storici», 1, pp. 233-255.

Cordialmente, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.