Vai al contenuto
IGNORED

se beccate questa vi do 2 punti di reputazione !


Risposte migliori

a me piace scommettere , quindo quando nella ciotola da 1 sterlina ho trovato questa l ho comprata , per scommessa e perche` non ho proprio idea di cosa sia !

al diritto non saprei non e` greco , ne arabo , non saprei cosa possa essere

al rovescio o e` un busto oppure piu` probabilmente (visto che si vedono i pallini) il conio e` spostato e la moneta e` parzialmente impressa

peso 4.7 grammi

21mm diametro

avete idee?

ho preso una sola oppure una moneta inusuale ? :lol:

post-8662-062059200 1291480742_thumb.jpg

post-8662-053881200 1291480748_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda in questo momento mi trovo ad Herat, e ne ho viste diverse di questa tipologia potrebbe essere una moneta moghol o comunque di questa area. questa monetina mi ricorda anche quelle campane dell'area di minturno (PREROMANE DEL TIPO BES-BES IMITAZIONI DI QUELLE ISPANICHE)......in ogni caso è molto interessante

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Rick,

a me ricorda molto i graffiti rupestri, ma quelli erano fatti da uomini primitivi. La moneta forse riprende qualche graffito che caratterizza un data localita'??????

Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me assomiglia a questa monetina Kushan http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=372387&AucID=674&Lot=316&Val=26746d7f1c097756349855a13f84dcd5 peccato che non possa sentire il parere di yafet rasnal.................

in effetti dovremmo essere sulla strada giusta , magari anche alla meta.

su zeno ci sono monete simili alla mia listate come imitazioni locali della Battria di tipi Kushan

http://www.zeno.ru/showgallery.php?cat=2150

Link al commento
Condividi su altri siti


credo di averla trovata, grazie ad un amico del FAC

Kota / a volte Kota Kula , Punjab

ca 360-460AD

AE Pana

imitazione tarda delle monete Kushan

imitazione stilizzata di Shiva

mitchiner 3678 (non in quello che ho io cmq)

http://www.grifterrec.com/coins/kidarite/kidarite.html

la trovate in fondo.

non male per una moneta scommessa trovata nella ciotola da 1 sterlina :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.