Vai al contenuto
IGNORED

Picccolissima moneta romana


Risposte migliori

Buongiorno a tutti.Conoscevo le piccole imitazione romane dalla fine di terzo secolo,ma non per la fine di quarto: Questa fa 9mm a su più grande diametro. Che pensate?

Grazie.imit_210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra l'imitativa di una FEL TEMP REPARATIO, tipo soldato trafigge cavaliere abbattuto. Ne ho un paio anch'io, su entrambi la legenda del verso finisce con ...RAT o ...RATI, invece che ...RATIO.

...10,5 mm

post-18735-007839800 1291553240_thumb.jppost-18735-059990000 1291553250_thumb.jp

13,5 mm

post-18735-055958300 1291553516_thumb.jppost-18735-056973200 1291553230_thumb.jp

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ruotando un po' la moneta per me si vede chiaramente (la forma) il soldato romano che trafigge quello caduto da cavallo, ma può darsi mi sbagli.

Ti faccio vedere quello che vedo io:

post-7356-014810000 1291579506_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ovviamente non è semplice e la scena ritratta è soggetta a diverse interpretazioni, questa è la mia. Ammetto che l'insieme cavallo/cavaliere sia confuso, ma la sagoma del soldato la vedo piuttosto chiaramente.

Credo che il miglior giudice sia Alainrib, con la moneta in mano.

post-18735-065400000 1291642683_thumb.jp

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che sulla persona centrale siamo tutti d' accordo. Vediamo cosa dice alainrib. Il diametro non aiuta, potrebbe essere un' imitativa del IV secolo o un ufficiale del V, dato il peggioramento della coniazione delle monete. Uhm..

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate per questa risposta tardiva.

Ecco un'altra foto del rovescio: Penso piuttosto a una victoria.

È possibile che questa moneta sia una moneta vandala,o altre monete barbariche,dal'V secolo?

barbar10.jpg

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.