Vai al contenuto
IGNORED

i 2 rottami della settimana !


rick2

Risposte migliori

questi sono i 2 rottami della settimana trovati nella ciotola da 50 pence (60 cent di euro)

nonostante il basso costo e la fattura hanno 2 ritratti che non sono malaccio .

il primo e` un tetrico padre 270-273

IMP C TETRICUS PF AVG

rovescio con SPES PVBLICA

Ric 5b 136

post-8662-017564700 1291548175_thumb.jpg

post-8662-035454200 1291548181_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il secondo e` Vittorino 268-270

IMP C VICT ????? la legenda poi puo` finire in diversi modi

credo dal ritratto sia

PIETAS AVG

visto che e` l unica figura rappresentata con altare che si vede in basso a sinistra

dovrebbe essere il Ric 5b 57

che mi dite ?

attribuzione corretta ?

vittorino pensavo fosse comune ma invece son stato quasi 1 anno senza vederne 1

li avreste comprati ?

note storiche ? e sulle raffigurazioni

come mai questi di tetrico e vittorino sono sempre messi cosi male mentre aureliano si trova con il tondello circolare ?

a presto

post-8662-018602000 1291548403_thumb.jpg

post-8662-084572900 1291548408_thumb.jpg

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro rick

devo ammettere che sei un gran pescatore . Un Tetrico ed un Vittorino a quella cifra sono un bel colpo :D . Altro che rottami !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ritratto di Tetrico non è davvero malaccio! Nonostante la conservazione generale della moneta....Vittorino mi piace meno ma ha il rovescio un po' migliore, forse...

Sono monete tutto sommato comuni, soprattutto in questa conservazione (non capisco come tu possa non averne visto nemmeno 1 in 1 anno....ma dici nelle ciotole o in generale?!), certo è che per 0,60 centesimi di euro sono prese MOLTO bene...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie!

in effetti ieri ho trovato della bella robetta , ho pescato anche helena e theodora ma quelle arrivano dalla ciotola a 2 sterline :lol:

il venditore non fa le romane ed erano in una ciotola con tante altre monete, secondo me ha visto lo stato e le ha buttate nella ciotola non sapendo che le monete di questi 2 si trovano raramente con tondello pieno.

adesso comunque saranno per un po` in una casa dove saranno apprezzate

l anno scorso avevo trovato altri 4 vittorini , sempre da ciotola.

comunque piu` guardo il ritratto piu` mi piace.

il vittorino pero` adesso mi fa venire il dubbio che sia invece una SALVS AVG con salus con serpente(che non si vede) e altare , RIC 5b 71 !

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ritratto di Tetrico non è davvero malaccio! Nonostante la conservazione generale della moneta....Vittorino mi piace meno ma ha il rovescio un po' migliore, forse...

Sono monete tutto sommato comuni, soprattutto in questa conservazione (non capisco come tu possa non averne visto nemmeno 1 in 1 anno....ma dici nelle ciotole o in generale?!), certo è che per 0,60 centesimi di euro sono prese MOLTO bene...

no ne ho trovate 4 l anno scorso tutte assieme , poi piu` niente

boh !

la conservazione non saprei io queste di tetrico le ho sempre viste su tondello irregolare, fatto molto male , al contrario per esempio di aureliano che son sempre su tondello circolare.

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per Vittorino, dalla posizione delle braccia e dal'unico tondo a sinistra + alcuni in fila a destra credo sia:

IMP C VICTORINVS AVG RDC FIDES MILITVM F Fides standing left two standards RIC V-2 Cologne 111 C 268-270 AD

Link al commento
Condividi su altri siti


:huh:

Per Vittorino, dalla posizione delle braccia e dal'unico tondo a sinistra + alcuni in fila a destra credo sia:

IMP C VICTORINVS AVG RDC FIDES MILITVM F Fides standing left two standards RIC V-2 Cologne 111 C 268-270 AD

che in effetti ci potrebbe anche stare

http://www.wildwinds.com/coins/ric/victorinus/RIC_0109.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dove le trovi queste "Ciotole"? :)

Comunque io non li definirei rottami......

Ciao.

:lol: :lol:

queste erano nelle ciotole di uno commerciante che fa principalmente moderne , anche se ha qualche romana se gli capita.

poi penso di avere un buon occhio e oramai conosco chi ha cosa e dove non conviene cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Le monete di Aureliano hanno bei tondelli regolari (oltre che circa il 20% di Ag) perchè questo imperatore ha impostato una riforma monetaria importante, successiva all'anarchia e al degrado precedenti; riforma che (fra l'altro) gli è costata una rivolta-guerriglia nella zecca di Roma, con centinaia o forse migliaia di morti. Però i suoi antoniniani (da qualcuno detti aurelianiani) sono risultati di valore eccessivo, in assenza di monete di taglio minore, ed hanno creato un sacco di problemi. Le monete ufficiali di Vittorino e dei Tetrici erano precedenti e facevano parte del Regno delle Gallie, separato da Roma, che non riceveva più alcun rifornimento di monete. Perciò, a parte l'oro, le loro monete hanno subito una progressiva degradazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Le monete di Aureliano hanno bei tondelli regolari (oltre che circa il 20% di Ag) perchè questo imperatore ha impostato una riforma monetaria importante, successiva all'anarchia e al degrado precedenti; riforma che (fra l'altro) gli è costata una rivolta-guerriglia nella zecca di Roma, con centinaia o forse migliaia di morti. Però i suoi antoniniani (da qualcuno detti aurelianiani) sono risultati di valore eccessivo, in assenza di monete di taglio minore, ed hanno creato un sacco di problemi. Le monete ufficiali di Vittorino e dei Tetrici erano precedenti e facevano parte del Regno delle Gallie, separato da Roma, che non riceveva più alcun rifornimento di monete. Perciò, a parte l'oro, le loro monete hanno subito una progressiva degradazione.

gpittini, meno male che almeno te non ci hai abbandonato...leggere le tue spiegazioni mi conforta!

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Le monete di Aureliano hanno bei tondelli regolari (oltre che circa il 20% di Ag) perchè questo imperatore ha impostato una riforma monetaria importante, successiva all'anarchia e al degrado precedenti; riforma che (fra l'altro) gli è costata una rivolta-guerriglia nella zecca di Roma, con centinaia o forse migliaia di morti. Però i suoi antoniniani (da qualcuno detti aurelianiani) sono risultati di valore eccessivo, in assenza di monete di taglio minore, ed hanno creato un sacco di problemi. Le monete ufficiali di Vittorino e dei Tetrici erano precedenti e facevano parte del Regno delle Gallie, separato da Roma, che non riceveva più alcun rifornimento di monete. Perciò, a parte l'oro, le loro monete hanno subito una progressiva degradazione.

corretto infatti era quello che volevo sottolineare , che lo stile molto rozzo di queste monete (tetrico / vittorino) porta molte persone che guardano la conservazione a snobbarle e a metterle come in questo caso nelle ciotole con altre monete danneggiate.

non sapendo che a causa del periodo storico queste monete uscivano gia` danneggiate dalla zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Insomma sei un...segugio da ciotola... :P

:lol:

beh non compro proprio tutto da ciotola !

qualcosa prendo anche da vassoio o asta.

quello che mi piace e` cercare la moneta non capita o la moneta prezzata male.

almeno il 50% del divertimento e quello della scoperta di una bella moneta e di poi pagarla poco.

per quello che secondo me si puo` fare una bella e interessante collezione senza spendere tanto !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.