Vai al contenuto
IGNORED

Chi sarà mai?


Risposte migliori

A prima occhiata, appena aperta la foto ho pensato ad Alessandro Severo, poi ho alzato gli occhi e ho visto che anche te eri dello stesso parere...:)

Per il rovescio non mi pronuncio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'immagine in effetti sembra più Alessandro severo però credo che possa essere anche un Asse di Volusiano:

RIC 251b (Trebonianus Gallus), C 36 As Obv: IMPCAECVIBVOLVSIANOAVG - Laureate, draped bust right.

Rev: FELICITASPVBLICA - Felicitas standing left, leaning on column, holding caduceus and scepter; S C across fields. 251-253 (Rome).

post-1966-078393100 1291643174_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un Asse di Alessandro Severo:

Severus Alexander. AD 222-235. Æ As (24mm, 10.27 g, 6h). Rome mint. 4th emission, AD 224. Laureate, draped, and cuirassed bust right / Providentia standing facing, head left, leaning on column, holding wand over globe and cornucopia. RIC IV 416. VF, green patina.

Voi cosa ne dite?

post-1966-052610100 1291644278_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Voi che ne pensate?

Ne riparlerei dopo un po' di pulizia, entrambi gli esempi postati da Teodato possono calzare.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Consigli per quella concrezione sopra l'occhio?

Temo niente da fare, sembra cuprite cresciuta, oramai fa parte della moneta...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto direi ufficialmente Alessandro Severo.

Al D/ IMP CAES M AVR SEV ALEXANDER AVG, testa laureata a destra, drappeggiato.

Al R/ PONTIF MAX TR P II COS P P, Providentia rivolta a sinistra con una bacchetta su di un globo e la cornucopia; appoggiata su di una colonna.

Nel campo S C

RIC IVb 397, 223 d.C. - Comune

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un bagno di 2 giorni nell'acqua demineralizzata, una prima sgrossatura con uno spazzolino e un bistiri per staccare le parti più attaccate, poi un altro bagno di 1 giorno, altra spazzolata, bisturi e delle leggere abrasivate con la carta smeriglio tagliata fina e appiccicata sulla punta di uno stuzzicadente per entrare nelle parti più piccole.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.