Vai al contenuto
IGNORED

MONETA MEDIEVALE CON CROCE maltese?


Risposte migliori

Guest civettax1969

ciao Buona sera

questa moneta medievale ha diametro massimo 1,4 cm

è di argento (almeno sembra)

comprata a siena a un mercatino

mi pare di vedere una croce piccola tipo maltese

nell'altro lato è troppo consumata non si vede niente.

sapreste dirmi di cosa si tratta?

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la monetazione di cui più mi interesso ma la P nel campo mi ricorda Pisa e la croce potrebbe essere la tipica croce pisana per cui mi sembra si possa trattare del quattrino imperiale con aquila ed iniziale della città ; la croce dovrebbe corrispondere ad una delle prime due armette che troverai aprendo la quinta immagine della prima riga del link

http://www.stilepisano.it/immagini/index41.htm

Lascio ai più esperti la parola finale

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto detto da Mariov60,quattrino della zecca di Pisa,a nome di Federico II Imperatore(1313-1406),M.I.R,415/3 (segno,croce pisana senza puntini).Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto detto da Mariov60,quattrino della zecca di Pisa,a nome di Federico II Imperatore(1313-1406),M.I.R,415/3 (segno,croce pisana senza puntini).Ciao Borgho.

SALVE borgho,non mi sembra il quattrino, ma piu' tosto il picciolo MIR 412 il diametro torna con questa moneta poi la P mi sembra non abbia i trifogli negli angoli come nel quattrino,

SALUTI ci si vede a firenze

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto detto da Mariov60,quattrino della zecca di Pisa,a nome di Federico II Imperatore(1313-1406),M.I.R,415/3 (segno,croce pisana senza puntini).Ciao Borgho.

SALVE borgho,non mi sembra il quattrino, ma piu' tosto il picciolo MIR 412 il diametro torna con questa moneta poi la P mi sembra non abbia i trifogli negli angoli come nel quattrino,

SALUTI ci si vede a firenze

Caro Foglionco,può essere come dici un picciolo(se consideriamo il diametro) ma il segno della croce pisana sui piccioli mi sembrava diversa?M.I.R,412/5 ti riferisci a questo picciolo?Però,riguardando bene la base della P effettivamente ci sono i punti e questo ti da ragione! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.