Vai al contenuto
IGNORED

Monete varie di vari paesi del mondo


ray-ban

Risposte migliori

Salve gente, ho ricevuto in regalo da un anziano signore che conosco da tempo, uno scatolone pieno di sacchetti in plastica contenenti monete. Ci ho dato un occhiata e praticamente c'è di tutto, europa, asia, africa, america...

Gli anni in generale vano dal 1960 al 1980, sono davvero tante monete, forse un migliaio e più.

Cosa mi consigliate di fare? Intanto le sto dividendo per paese, ma poi? Non ho cataloghi di riferimento per queste monete, colleziono solo monete italiane, tedesche e francesi...

Può essere che in mezzo ci sia qualche moneta interessante? Qualcuno di voi può darmi delle indicazioni su cosa fare attenzione, che nazioni tenere d'occhio o cose del genere?

Anche se dubito ci sia qualcosa di "valore".

Da quel che ho visto a parte un mezzo dollaro d'argento, non ci sono altri metalli nobili in mezzo. Almeno penso.

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere che in mezzo ci sia qualche moneta interessante? Qualcuno di voi può darmi delle indicazioni su cosa fare attenzione, che nazioni tenere d'occhio o cose del genere?

Trattandosi di un migliaio di monete di tutto il mondo, è difficile dire cosa ci potrebbe essere di interessante, in linea generale, trattandosi di monete recenti in metallo comune, credo nulla di particolare, al massimo qualche euro di valore per quelle meglio conservate.

Come catalogo puoi consultare questo

http://worldcoingallery.com/

non ci sono proprio tutte le monete come nel World Coins cartaceo, ma quelle del periodo che ti interessa dovresti trovarle senza problemi, da ogni singolo paese puoi poi accedere a una pagina con le valutazioni in dollari, dall'ultima edizione del World Coins, per quel paese.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere che in mezzo ci sia qualche moneta interessante? Qualcuno di voi può darmi delle indicazioni su cosa fare attenzione, che nazioni tenere d'occhio o cose del genere?

Trattandosi di un migliaio di monete di tutto il mondo, è difficile dire cosa ci potrebbe essere di interessante, in linea generale, trattandosi di monete recenti in metallo comune, credo nulla di particolare, al massimo qualche euro di valore per quelle meglio conservate.

Come catalogo puoi consultare questo

http://worldcoingallery.com/

non ci sono proprio tutte le monete come nel World Coins cartaceo, ma quelle del periodo che ti interessa dovresti trovarle senza problemi, da ogni singolo paese puoi poi accedere a una pagina con le valutazioni in dollari, dall'ultima edizione del World Coins, per quel paese.

petronius :)

Oh grazie mille!

Oggi inizio a darci un occhiata e vediamo cosa ne salta fuori, grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ray Ban, Buon divertimento......Trovo la cosa molto piacevole , non importa se non trovi rarità, è bello comunque fare una catalogazione di monete che non si ha mai avuto tra le mani....io ti consiglio di separarle prima per stato poi per tipo e per anno ovviamente scarta i doppioni....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.