Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Buonasera a tutti. Chiedo il vostro aiuto per identificare questa moneta. Le immagini le inserirà Giovanna in quanto non sono stato in grado di farlo nonostante numerosi tentativi.

Peso: gr. 0,9

Diametro mm 16

Materiale: Ag

Grazie per il vostro aiuto.

Thetop

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, vi posto la foto inviatemi da TheTop, purtroppo non è molto chiara, spero riusciate ad identificarla. Grazie a tutti, Giò :)

post-6052-027206100 1291731262_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Luigi per la preziosa informazione.

Grazie Giovanna mia carissima amica.

Grazie Lamoneta che da anni mi ha permesso di conoscere tante persone e di sentirmi meno ignorante nel leggere e studiare i vostri commenti e delucidazioni.

Grazie

Franco (thetop)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi per la preziosa informazione.

Grazie Giovanna mia carissima amica.

Grazie Lamoneta che da anni mi ha permesso di conoscere tante persone e di sentirmi meno ignorante nel leggere e studiare i vostri commenti e delucidazioni.

Grazie

Franco (thetop)

Per un caro amico questo ed altro. Ciao, a presto. Pat :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

informazioni!!!.... ho bisogno di più informazioni!!! :blink: :blink: :huh: ;)

allora è un quarto di soldo di carlo emanuele I, ma che tipo????

sono tra le savoiarde che mi appassionano di più insieme ai due denari, quindi devo avere qualche informazione in più....

vedo bene il C E ed una rosetta sotto nel diritto, ma ce ne sono altre???? tra le lettere non la vedo e mi sembra ci sia solo un punto.....

ai fianchi delle lettere ci sono tracce di rosette?????

il retro è chiaro, si vede anche la zecca C come Chambéry.... quindi ad esempio non può essere il IV tipo cooniato solo ad aosta con due rosette.......

informazioni , mi servono informazioni.... :blink: :P

Link al commento
Condividi su altri siti


informazioni!!!.... ho bisogno di più informazioni!!! :blink: :blink: :huh: ;)

allora è un quarto di soldo di carlo emanuele I, ma che tipo????

sono tra le savoiarde che mi appassionano di più insieme ai due denari, quindi devo avere qualche informazione in più....

vedo bene il C E ed una rosetta sotto nel diritto, ma ce ne sono altre???? tra le lettere non la vedo e mi sembra ci sia solo un punto.....

ai fianchi delle lettere ci sono tracce di rosette?????

il retro è chiaro, si vede anche la zecca C come Chambéry.... quindi ad esempio non può essere il IV tipo cooniato solo ad aosta con due rosette.......

informazioni , mi servono informazioni.... :blink: :P

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Questa la chiamo: " Fame da...monete", altro che fame d'aria :D :D . Contatto TheTop, non entra spesso sul sito, potrebbero passare settimane prima che veda la tua richiesta. Ciao Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

informazioni!!!.... ho bisogno di più informazioni!!! :blink: :blink: :huh: ;)

allora è un quarto di soldo di carlo emanuele I, ma che tipo????

sono tra le savoiarde che mi appassionano di più insieme ai due denari, quindi devo avere qualche informazione in più....

vedo bene il C E ed una rosetta sotto nel diritto, ma ce ne sono altre???? tra le lettere non la vedo e mi sembra ci sia solo un punto.....

ai fianchi delle lettere ci sono tracce di rosette?????

il retro è chiaro, si vede anche la zecca C come Chambéry.... quindi ad esempio non può essere il IV tipo cooniato solo ad aosta con due rosette.......

informazioni , mi servono informazioni.... :blink: :P

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Questa la chiamo: " Fame da...monete", altro che fame d'aria :D :D . Contatto TheTop, non entra spesso sul sito, potrebbero passare settimane prima che veda la tua richiesta. Ciao Giò

grazie giovanna....

a parte gli scherzi la moneta mi sembra strana.... per cui interessante, servirebbero foto leggermente migliori

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi qui nel dare maggiori informazioni.

Ho analizzato bene la moneta e descrivo quanto rilevato in attesa di fornire foto più dettagliate ed ingrandite.

1) tra le due lettere C ed E c'è un punto centrale che dalle immagini fornite non si vede in quanto confuso con la C.

2) Oltre alla rosetta in basso bella nitida, ci sono altre due rosette a sinistra della C ed a destra della E

3) Risulta evidente un particolare, la lettera C risulta ribattuta 2 volte (cercherò di fare una foto ingrandita del particolare.

Dalla parte della croce compaiono una serie di punti in rilievo sia all'esterno del contorno della croce (4) che nella parte interna (4). Bene evidente la lettera C della zecca di Chambery.

Non risultano altri particolari evidenti controllato con lentino a 10x.

Cordiali saluti

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

nella mia collezione di CE (mi piace chiamarli così) ne ho anche io uno particolare, oltre la presenza delle tipiche rosette, al centro delle lettere invece della rosetta si trova un punto, come dalla descrizione anche la tua, però la zecca è Buorg, la cosa diventa interessante, perchè la presenza di un punto al centro su di una moneta di una zecca può essere portata in fase di preparazione di conio dalla eccessiva vicinanza delle lettere C edE che ha portato l'incisore a posizionare solo un punto invece che la rosetta, ma la presenza anche in un'altra zecca della stessa variante comincia a rendermi dubbio sulla cosa....

allego le immagini della moneta

post-201-0-11106000-1291971130_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ora allego il retro con il segno di zecca....

qui necessita una verifica sugli ordini di battitura, i vari tipi di questa moneta vengono differenziati proprio dal numero e dalle disposizioni delle varie rosette...... il che per queste due (che avevo classificato come del tipo a 4 rosette) comincia a darmi problemi..... azzardo...... tipologia nuova???

post-201-0-55114600-1291971298_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:unsure: :huh: <_< :angry:

peccato....

il punto al centro delle lettere è di una rosetta che per colpa del salto di conio è rimasta "schiacciata" e la fa sembrare un punto (o bisante)

è un quarto normale del tipo delle 4 rose con zecca Chambéry

grazie comunque per esservi "sbattuti" così....

bella moneta comunque, a parte il salto di conio è larga e centrata!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' interessante la tua savoiardo.

lo penso anche io....

è l'unica che ho trovato (e visto) con questa particolarità.....

per questo speravo di averne trovata un'altra......

..... rimane unica.... :D :D :D :P ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' interessante la tua savoiardo.

lo penso anche io....

è l'unica che ho trovato (e visto) con questa particolarità.....

per questo speravo di averne trovata un'altra......

..... rimane unica.... :D :D :D :P ;)

Poverina, tutta sola, non mi sembri dispiaciuto della cosa però... :lol: :lol: . Felicissima di aver aiutato due amici. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E' interessante la tua savoiardo.

lo penso anche io....

è l'unica che ho trovato (e visto) con questa particolarità.....

per questo speravo di averne trovata un'altra......

..... rimane unica.... :D :D :D :P ;)

Poverina, tutta sola, non mi sembri dispiaciuto della cosa però... :lol: :lol: . Felicissima di aver aiutato due amici. Giò :)

grazie gio...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.